Visualizza la versione completa : cavetto + riscaldatore = termostato?
cuccuruccuccuuu
23-10-2011, 22:54
Cari amici,
sono in procinto di allestire la mia vasca di 75 litri e per questo giro ero deciso a posizionare sul fondo un cavetto riscaldante.
So già che è una scelta non da tutti condivisa ma volevo cmq metterlo, vista la spesa esigua e la possibilità di disattivarlo qualora notata l'inefficacia.
Fra quelli visti, il cavetto dell'eden mi sembra quello + economico e fra le istruzioni della casa ci sarebbe l'indicazione di abbinarlo al termostato 425 hct, stessa marca ( http://www.aquariumline.com/catalog/advanced_search_result.php?keywords=425+hct&x=0&y=0 )
Premesso che ho già un termoriscaldatore da 100watt che funzionava benissimo e che se non costretto vorrei mantenere, mi chiedo come funzioni l'abbinamento cavetto termoriscaldatore sopracitato.
Il termostato non gestisce separatamente i due elementi giusto? Ma li regola alla temperatura di superficie. Se vera questa ipotesi: a che serve? Il cavetto si accende solo se il riscaldatore di superficie decide di accendersi e a questo punto penso che non usufruirei dei benefici del cavetto.
Che altre soluzioni ci sono?
Ho letto di qualcuno che consiglia di prendere un cavetto sottodimensionato ma di lasciarlo sempre acceso senza termostato, ma la cosa non mi convince molto visto le dimensioni della mia vasca.
Mi era venuta l'idea di dedicare l'interruttore del coperchio (orfano del filtro interno che ho tolto ) al solo cavetto, giusto per spegnerlo facilmente nei momenti in cui non occorre (in estate per esempio) o in emergenza temperatura alta.
si accettano ogni sorta di consigli
grazie mille in anticipo #e39
Johnny Brillo
24-10-2011, 01:03
Anch'io uso sia il cavetto che il termoriscaldatore. Se vuoi la temperatura ad esempio a 25°C imposti il termoriscaldatore a 24 e il termostato del cavetto a 25 in questo modo la temperatura in vasca non ti scenderà mai sotto i 24 e il cavetto la porterà a 25 attaccandosi e staccandosi.
cuccuruccuccuuu
24-10-2011, 13:01
allora ci vuole un termostato a parte per il cavetto!
me ne indichi qualcuno per cui non bisogna aprire un mutuo?
altrimenti esiste una soluzione comune a buon prezzo che gestisca le due temperature in maniera differente?
In un vecchio allestimento dedicato alle piante "esigenti" avevo il cavetto sottosabbia e devo dire che il risultato era ottimo. La temperatura era gestita da un termostato dennerle che gestiva separatamente il cavetto sottosabbia a 25 gradi, e se le temperature in casa scendevano e l'acqua faticava a rimanere calda a sufficienza, entrava in funzione il riscaldatore da 50 watt. Il problema per me è arrivato quando si è guastato per mia noncuranza il termostato esterno con sondina in acqua.
cuccuruccuccuuu
24-10-2011, 23:49
La temperatura era gestita da un termostato dennerle che gestiva separatamente il cavetto sottosabbia a 25 gradi
la sonda del termostato per il cavetto dove si deve posizionare? nel fondo o sopra?
Per un 75 litri lordi che portata deve avere il cavetto?
Johnny Brillo
25-10-2011, 09:26
Di termostati ce ne sono diversi economici, tra questi puoi scegliere tra l'eden e il prodac:
http://www.aquariumline.com/catalog/advanced_search_result.php?keywords=termostato&x=0&y=0
Per la scelta del cavetto di solito si calcola 1w ogni 3 litri, quindi per un 75 litri va bene uno da 25w. Poi scegli un pò tu in base alle tue esigenze, quello da 25w costa soli pochi euro in meno rispetto a quello da 50w e c'è una differenza di 1,50metri di lunghezza.
http://www.aquariumline.com/catalog/riscaldatori-hydor-c-104_216.html
Tanto per la cronaca io uso questo:
http://www.aquariumline.com/catalog/hydor-hydroset-elettronico-modello-display-p-9751.html
La sonda l'ho posizionata a qualche cm dal fondo!
:-)
La temperatura era gestita da un termostato dennerle che gestiva separatamente il cavetto sottosabbia a 25 gradi
la sonda del termostato per il cavetto dove si deve posizionare? nel fondo o sopra?
Per un 75 litri lordi che portata deve avere il cavetto?
Nella vasca da 72 litri netti avevo un cavetto da 50 Watt ed un riscaldatore tradizionale da 50 Watt che logicamente per essere pilotato dal termostato esterno doveva rimanere impostato alla massima temperatura. Nel mio caso la sonda immersa in acqua era nel primo scomparto del filtro interno all'altezza delle grigliette di aspirazione dell'acqua per non venire influenzato dal riscaldatore appeso qualche cm. sopra.
Ci tengo a precisare che il cavetto deve essere ancorato al fondo a contatto con il vetro della vasca con gli appositi clips e deve avere uno spessore adeguato di sabbia e fondo al di sopra. Ti assicuro che alcune piante esigenti apprezzano molto i piedi caldi...
cuccuruccuccuuu
26-10-2011, 01:31
Per la scelta del cavetto di solito si calcola 1w ogni 3 litri, quindi per un 75 litri va bene uno da 25w. Poi scegli un pò tu in base alle tue esigenze, quello da 25w costa soli pochi euro in meno rispetto a quello da 50w e c'è una differenza di 1,50metri di lunghezza.
http://www.aquariumline.com/catalog/riscaldatori-hydor-c-104_216.html
grazie johnny!
Ascolta...
Ill cavetto hydor da 25w è lungo 4,3 metri
mentre quello da 50 w, 6 metri
Ignoro quanta parte di queste lunghezze sia dedicato alla parte riscaldante e quanta alla parte del filo che porta all'alimentazione ( perchè è così che è fatto giusto?)
Ad ogni modo il mio acquario è lungo 62 e profondo 32: è meglio prenderlo sottodimensionato il cavetto (con un occhio anche ai consumi) o meglio da 50?
tra l'altro il cavetto da 50 dell' eden stessa lunghezza costa molto meno.
E per ultimo:
Questo termostato http://www.aquariumline.com/catalog/resun-termostato-ts600-p-5035.html
ti sembra troppo pidocchioso?
Ciao Johnnyyyyyy
------------------------------------------------------------------------
Ci tengo a precisare che il cavetto deve essere ancorato al fondo a contatto con il vetro della vasca con gli appositi clips e deve avere uno spessore adeguato di sabbia e fondo al di sopra.
guardando fra le istruzioni dei cavetti c'è scritto che non bisogna coprirli di materiale refrattario. chevvordì?
grazie Ato!
Johnny Brillo
26-10-2011, 01:53
Il cavetto dell'eden non l'ho mai provato, attualmente monto quello dell'hydor e mi trovo benissimo ti consiglierei quello tanto costa una decina di euro in più.
Per il termostato credo che anche quello vada bene, scegli tu quello che più ti aggrada:-))
Lascia perdere il materiale refrattario:-D i cavetti vanno messi sul fondo dell'acquario e attaccti con le ventose al vetro, poi sopra va messo il fondo fertile (se è previsto nel tuo allestimento) e il fertilizzante.
Tutto qui.;-)
Ciao cuccuruccucccucuuu (scusa se ho storpiato il tuo nome#18)
Stavo dimenticando! credo che da 25w vada più che bene, alla fine deve solo creare una leggera corrente calda sul fondo. Il riscaldamento vero e proprio lo farà il termoriscaldatore. Fatti un pò i conti con la lunghezza dell'acquario e del cavetto per scegliere quello più adatto a te. Calcola che deve fare zig zag da un lato all'altro dell'acquario con delle curve dolci e senza toccarsi o intrecciarsi. La lunghezza descritta del cavetto è tutta parte riscaldante che va messa sotto al fondo (c'è un anello nero sul filo che ne indica la fine).
cuccuruccuccuuu
26-10-2011, 08:43
Lascia perdere il materiale refrattario:-D.
Io avevo pensato:
osmocote
pozzolana
flourite
e ghiaino
Johnny Brillo
26-10-2011, 09:48
Che io sappia la flourite si usa come fondo unico!
cuccuruccuccuuu
26-10-2011, 10:08
Che io sappia la flourite si usa come fondo unico!
manco il ghiaino sopra?
Johnny Brillo
26-10-2011, 10:17
No! E' proprio questo il bello della flourite che viene usata da sola ed è anche un ottimo fertilizzante per le piante, infatti viene usata principalmente per gli acquari in stile olandese.
Ma tu che tipo di acquario hai intenzione di allestire?
cuccuruccuccuuu
26-10-2011, 18:52
No! E' proprio questo il bello della flourite che viene usata da sola ed è anche un ottimo fertilizzante per le piante, infatti viene usata principalmente per gli acquari in stile olandese.
Ma tu che tipo di acquario hai intenzione di allestire?
hem....
un acquario co li pesci? #27
Mica lo so .... cercavo un fondo valido e duraturo
saltò fuori la flourite ma....
per me è tutto nuovo
Johnny Brillo
26-10-2011, 19:49
Per questo ti ho chiesto che tipo di acquario vuoi allestire.
La flourite va bene per acquari molto piantumati, ma si può usare anche u fondo fertile con sopra sabbia o ghiaia.
A seconda dei pesci che vuoi mettere va meglio un fondo piuttosto che un altro.
Es. i corydoras hanno bisogno di sabbia o un ghiaietto fine e arrotondato per non rovinare i barbigli con i quali brucano il fondo alla ricerca di cibo.
Tutto dipende da cosa vuoi fare come vedi....
Inoltre la fluorite rende la vasca particolarmente naturale ed armoniosa.
Io, nell'allestimento di un olandese con piante rosse a gogo pensai alla Fluorite... Dovetti desistere per il prezzo. Credo che nel 2004 mi chiesero 35 euro per 5 Kg di ghiaietto. Optai per il quarzo e akadama. Di solito il cavetto lo stendevo a spirale partendo dal centro della vasca. Il mio cavetto era 50 Watt per una lunghezza complessiva di 7 metri connessione compresa.
cuccuruccuccuuu
27-10-2011, 01:11
Per questo ti ho chiesto che tipo di acquario vuoi allestire.
La flourite va bene per acquari molto piantumati, ma si può usare anche u fondo fertile con sopra sabbia o ghiaia.
A seconda dei pesci che vuoi mettere va meglio un fondo piuttosto che un altro.
Es. i corydoras hanno bisogno di sabbia o un ghiaietto fine e arrotondato per non rovinare i barbigli con i quali brucano il fondo alla ricerca di cibo.
Tutto dipende da cosa vuoi fare come vedi....
voglio piantumare molto anche se con piante non super impegnative.
vorrei mettere dei pesci non particolarmente sensibili all'acqua dura:
pecilidi in genere, o neon forse, con immissione graduale.
Come ravanatori di fondo: caridine;
ma anche qualche lumachina mangiatutto.
Per ora mi accontento così
Inoltre la fluorite rende la vasca particolarmente naturale ed armoniosa.
Io, nell'allestimento di un olandese con piante rosse a gogo pensai alla Fluorite... Dovetti desistere per il prezzo. Credo che nel 2004 mi chiesero 35 euro per 5 Kg di ghiaietto. Optai per il quarzo e akadama.
in questo momento la flourite costa intorno ai 25 euro.
ce n'è: black - red - scura.... quale prendere?
per un 75 litri quanti sacchi occorrerebbero?
Di solito il cavetto lo stendevo a spirale partendo dal centro della vasca. Il mio cavetto era 50 Watt per una lunghezza complessiva di 7 metri connessione compresa.
di quanto era la tua vasca?
50 per il mio sarebbe troppo?
silverhand
27-10-2011, 10:43
che ne dici di questo:
Termostato (http://www.ebay.it/itm/Digital-Temperatura-Controllore-Termostato-Acquario-99C-/130493676422?pt=Acquari_Pesci_e_Tartarughe&hash=item1e62077b86)
Ti gestisce il cavetto e il termostato assieme (facendoli accendere contemporaneamente).
E se vuoi puoi metterci anche le ventole per il raffreddamento.
Johnny Brillo
27-10-2011, 10:55
Bel prodotto e ad un prezzo ottimo.
Peccato che sia una cinesata. Tu lo usi, ti sei trovato bene?
silverhand
27-10-2011, 10:58
Ne uso uno simile che costava 15 euro da 6 mesi, tutto perfetto!
Gestisce il riscaldatore e le ventole.
Tieni conto che i più blasonati termostati avranno tutte componenti cinesi :-).Poi fai tu :-)
Johnny Brillo
27-10-2011, 11:04
Per rispondere a cuccuruccucurururu sulla flourite, questo è quanto riportato su un sito che la vende:
Il presente sacchetto è sufficiente per la creazione di un letto spesso 5 cm (2 pollici) circa in una vasca tipica da 40 L (10 galloni). Si raccomanda l'utilizzo di 1 kg (2 libbre) per ogni 200 cm2 (31 in2) circa di fondo di vasca con uno spessore di 5 cm (2 in). 7 kg sono sufficienti per 1.400 cm2 (217 in2) con uno spessore di 5 cm (2 pollici) Peso netto: 7 kg (15,4 libbre) Flourina La ghiaia di primissima qualità per acquari con piante Peso netto 7 kg
Credo che con un paio di sacchi da 7kg dovresti andare tranquillo con uno spessore di 5cm del fondo. Poecilidi e caridine non vanno molto d'accordo, le caridine sono facili prede e ne vedrai poche sia perchè mangeranno le piccole appena nate sia perchè si nasconderanno. Certo è che se l'acquario lo fai molto piantumato avranno molti nascondigli.
Fai bene ad inserire i pesci gradualmente altrimenti carichi troppo il filtro all'inizio.#25
Ne uso uno simile che costava 15 euro da 6 mesi, tutto perfetto!
Gestisce il riscaldatore e le ventole.
Tieni conto che i più blasonati termostati avranno tutte componenti cinesi :-).Poi fai tu :-)
Si in effetti è tutto cinese:-)
A sto punto conviene prendere l'originale made in Cina:-D
Comunque grazie buono a sapersi:-))
cuccuruccuccuuu
27-10-2011, 13:05
che ne dici di questo:
Termostato (http://www.ebay.it/itm/Digital-Temperatura-Controllore-Termostato-Acquario-99C-/130493676422?pt=Acquari_Pesci_e_Tartarughe&hash=item1e62077b86)
Ti gestisce il cavetto e il termostato assieme (facendoli accendere contemporaneamente).
E se vuoi puoi metterci anche le ventole per il raffreddamento.
lo prenderei. Ne ho visto anche altri che li accendono contemporaneamente come questo semplicissimo: http://www.aquariumline.com/catalog/eden-425hct-termostato-meccanico-acquariterrari-p-11586.html in accoppiamento con il cavetto eden.
IL dubbio non ancora del tutto risolto è se ha un senso farli accendere contemporaneamente, o se è più saggio, come penso, tarare il fondo ad un grado in più rispetto alla superficie e con un termostato a parte.
In quest'ultimo caso, come mi avete in precedenza consigliato, se taro la superficie a 24 gradi e il fondo a 25.... il cavetto non starà sempre acceso? Ad adesso comunque, mi pare di non aver visto termostati che gestiscano due temperature differenti. E se ci sono mi sa che costano un botto
le caridine sono facili prede e ne vedrai poche sia perchè mangeranno le piccole appena nate sia perchè si nasconderanno. Certo è che se l'acquario lo fai molto piantumato avranno molti nascondigli.
Fai bene ad inserire i pesci gradualmente altrimenti carichi troppo il filtro all'inizio.#25
A quanto ne so , non ci sono pesci amici delle microcaridine: se le magnano tutti volentieri.
ad ogni modo piantumerò e piantumerò -35
sulla flourite, qualcuno sa indicarmi quale tipo prendere? mi pare di aver capito che la red nun la vogliono manco li cani.
Poi c'è la classica, black e la dark
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |