Entra

Visualizza la versione completa : riallestimento 75 litri: consigli per piante e layout

cuccuruccuccuuu
23-10-2011, 21:07
Cari amici,
sto ultimando la fase di ripristino del mio mirabello 70.
Mi manca solo da definire la questione luci.
Ho da fabbrica montata una pl visilux da 36 w.
Volevo mettere in piedi una vasca discretamente piantumata rispetto all'ultimo allestimento e dovendo ospitare anche delle caridine, seguirei un protocollo di tollerabilità per quest'ultime riguardo alla fertilizzazione, che cmq farò sia per quanto riguarda il fondo fertile, sia in colonna.

Il vezzo che vorrei concedermi stavolta riguarda le calli : non voglio prescindere da un paradisiaco pratino in questo allestimento :)

Per le altre piante avrei pensato a:
rotula rotundifolia (sinistra)
pogostemon elferi (centro)
hemianthus micranthemoides (destra)
Hemianthus callitrichoides (pratino frontale)

HO preso in considerazione altre piante, che per quel che ho capito, sono considerate " facili":
riccia fluitans
microsorum pterus
vesicularia dubyana
anubias barteri nana

detto questo vorrei che qualcuno mi aiutasse a stabilire il giusto rapporto luci-tipo di piante.
MI pare di capire che ci sarebbe lo spazio per montare un altra pl di eguale tipo a quella presente nel coperchio per raddoppiare il carico luci.
Mi piacerebbe quindi ricevere consigli su tutto quello che riguarda i tempi, l'intensità della luce il layout (magari con qualche foto), e non ultimo le dritte per non allevare una vasca di alghe.

Grazie in anticipo!

scriptors
24-10-2011, 09:31
Quanti litri netti è la vasca ?

Molta luce obbliga ad adeguare la fertilizzazione (quindi anche CO2) a tale 'disponibilità' ... considerando le caridine dovrai mantenerti su fertilizzazione quasi quotidiana stando spesso al limite tra eccessi e carenze.

Insomma non sarà difficile ma neanche semplice, sarebbe meglio allevare caridine non troppo 'sensibili'

cuccuruccuccuuu
24-10-2011, 13:07
I litri della vasca sarebbero 75, (è un mirabello70)
tolto lo spazio per il fondo e per gli arredi penso che starò intorno ai 70 se sono fortunato.
Per le caridine seguirò esperienze ben testate.
Per il resto avevo intenzione di mettere sul fondo un po' di osmocote, aspettare, e in seguito dosi di fertilizzante in colonna molto controllate.
Due lampade pl da 36 sarebbero troppe? Potrei mettere qualcosa di diverso , magari con wattaggio minore ma con spettro diverso?