Entra

Visualizza la versione completa : Fondo Akadama

hda
20-02-2006, 12:07
Ciao mi chiamo Paolo ed ho un'idea che vorrei proporvi per capire se è fattibile oppure no per quel che riguarda il fondo akadama.
Leggendo diverse discussioni oppure i vari "manuali del fai da te" riguardanti
questo fondo si dice che ha la proprietà di "assorbire" i sali disciolti nell'acqua per un periodo di qualche settimana.
La mia idea era quella di mettere l'akadama a "stagionare" in un contenitore di plastica con dell'acqua del rubinetto per un periodo di qualche settimana con cambi regolari tutti i giorni per far in modo che quando metterò l'akadama nell'acquario questo fenomeno sarà meno intenso.E' fattibile?ma i sassolini akadama a contatto con l'acqua diventeranno dei sassolini molli o cosa?
grazie

dubbioso
20-02-2006, 22:40
io ho fatto così, nessun problema ed eviti sballamenti vari in vasca

mmicciox
21-02-2006, 08:22
Va benissimo, solo che l'akadama è come una spugna e quello che assorbe dall'acqua poi nel tempo lo rlascia, sarebbe meglio tenerla nell'acqua di osmosi e aggingere dei sali

hda
21-02-2006, 09:56
Ma se usassi acqua di osmosi e non volessi sprecare i sali per aumentare il gh e il kh che ho acquistato per l'acquario posso usare qualche altro prodotto tipo il bicarbonato?
grazie
Paolo

mmicciox
21-02-2006, 11:50
Forse quello di calcio non quello di sodio, ma aspetta altri pareri

dubbioso
21-02-2006, 14:31
parliamo di acqua di rubinetto, cosa dovrebbe rilasciare??

mmicciox
21-02-2006, 15:24
Ma che so nitrati, metalli pesanti, schifezze varie insomma...

Woodoo
22-02-2006, 02:01
Ma che so nitrati, metalli pesanti, schifezze varie insomma...

...che se effettui un solo cambio con acqua di rubinetto ...ti ritroveresti cmq in vasca ...e per i metalli pesanti ...potresti usare un biocondizionatore

Secondo me è fattibile usare quella del rubinetto ...magari biocondizionata

hda
22-02-2006, 10:00
Grazie Per queste info

mmicciox
22-02-2006, 20:00
Io infatti uso per i cambi solo acqua RO