PDA

Visualizza la versione completa : Ma sto refugium, è davvero così utile?

raiderale
23-10-2011, 15:52
Mi sta venendo una mezza idea di toglierlo.... si tratta di una vaschetta da 30 lt netti, che rispetto alla vasca madre (240lt netti) è una cifra irrisoria, dentro c'è cgatomorpha, DSB e un pesce che sporca in attesa di venderlo... voi che dite mi da davvero una mano? anche perchè è rumoroso la notte mi da un po' fastidio..... oltretutto la pompa che lo alimenta è una 1000lt/h con una prevalenza di 2mt e 10 ed è quasi tutta strozzata.... #24

http://img580.imageshack.us/img580/4199/img0188de.jpg

http://img441.imageshack.us/img441/7730/img0193fi.jpg

accetto anche consigli su come silenziarlo... ora ho un corrugato del 32 che fa parecchio rumore

Abra
23-10-2011, 16:18
Togli togli.....non ti dà nulla e ti consuma solo corrente,ovviamente se lo tieni per quello ;-)

bibbi
23-10-2011, 16:29
Togli togli.....non ti dà nulla e ti consuma solo corrente,ovviamente se lo tieni per quello ;-)

perche' per rendere quanto dovrebbe essere grande......

raiderale
23-10-2011, 17:14
dici che non mi leva un po' di inquinanti? parlando di chaeto?

ALGRANATI
23-10-2011, 17:27

perche' per rendere quanto dovrebbe essere grande......

circa 1 o 2 volte la vasca per essere realmente sufficente ad alimentare la vasca.
mentre per idurre nutrienti , qualsiasi misura può aiutare ma come tutto si deve pensare a quanti e quali benefici porta al sistema rispetto agli aspetti negativi.
sinceramente una vaschina così piccola, se non hai intenzione di fare cose particolari....la toglierei.

Reo1986
24-10-2011, 08:24
lo compro io il pesce!!!!!!!!!! sono di roma! #70

Ciccio66
24-10-2011, 09:13
Scusa Matteo la mia ignoranza......

Cosa intendi per "cose particolari"?

Chiedo visto che sono intenzionato a farlo il refugium....50-50-50

buddha
24-10-2011, 09:33
Scusa Matteo la mia ignoranza......

Cosa intendi per "cose particolari"?

Chiedo visto che sono intenzionato a farlo il refugium....50-50-50

Immagino si riferisse all'allevamento di cavallucci, pesci ago..
Il mio refug e' 70 litri su 365 di vasca.. Dire che lo trovo indispensabile proprio no.. Mi piace vedere quanti miliardi di esserini vi si formano e vivono indisturbati tra le alghe.., ma non credo riesca ad apportare niente di significativo alla vasca ne' come cibo ne' per eliminare inquinanti..

GROSTIK
24-10-2011, 09:38
dipende sempre da quello che uno vuole ... spesso il termine refugium è utilizzato in maniera improrpria ;-) .... bisogna vedere se uno vuole solo fitodepurazione, produzione di zooplacton per la vasca oppure come dice Matteo (senza battute su "fare cose strane" :-D) se vuoi allevare animali non copatibili con la vasca principale ti fai una vasca dedicata ...
nel caso specifico del topic quel refugium da un contributo minimo e se è così fastidioso anch'ioconsiglio di eliminarlo ;-) .... la vasca girerà tranquillamente anche senza ...