Visualizza la versione completa : Pompe movimento...
Ciao ragazzi,
nella mia vasca 150x50x50 ho una koralia magnum 6 ed una 7, ma credo che gli invertebrati comincino a soffrire un pò x il forte moto ondoso...in particolare la mia Duncanopsammia axifuga non riesce ad aprire completamente i polipi.
Credo che le due pompe siano un pò troppo potenti per la mia vasca e avrei pensato di sostituirle con tunze new 6045....che ne pensate??
queste sono le caratteristiche:
http://www.aquariumcoralreef.com/scheda.asp?id=2867
Grazie a tutti!!-28
Sono insufficienti per il tuo litraggio e per le lunghezze della tua casca... Non riesci a spostare l'animale e metterlo in una zona con minor corrente?
Sent from my iPhone using Tapatalk
Sono insufficienti per il tuo litraggio e per le lunghezze della tua casca... Non riesci a spostare l'animale e metterlo in una zona con minor corrente?
Dovrei provare, ma avendo le pompe sui due lati corti della vasca, la corrente è abbastanza forte un pò ovunque.
Ma mi spieghi in base a quale criterio posso considerare una pompa idonea o meno alla mia vasca?
lucignolo72
23-10-2011, 17:35
generalmente si usano pompe che riescano a muovere circa 20 - 30 volte il volume della vasca...
ovvero se la vasca è di 100 lt si useranno pompe da 2000 - 3000 lt ora.
la cosa importante è riuscire a creare un movimento adeguato su tutta la vasca senza zone stagnanti. considera che man mano che i coralli aumentano o crescono il movimento in vasca sarà sempre piu frenato.
generalmente si usano pompe che riescano a muovere circa 20 - 30 volte il volume della vasca...
la cosa importante è riuscire a creare un movimento adeguato su tutta la vasca senza zone stagnanti. considera che man mano che i coralli aumentano o crescono il movimento in vasca sarà sempre piu frenato.
Ok,
grazie mille...forse la 4500 l/h potrei usarla soltanto per creare un leggero movimento notturno, che ne pensi??
Dovrei provare, ma avendo le pompe sui due lati corti della vasca, la corrente è abbastanza forte un pò ovunque.
Ma mi spieghi in base a quale criterio posso considerare una pompa idonea o meno alla mia vasca?
due 6055 erano insufficienti per il mio vecchio 90x50;-)
------------------------------------------------------------------------
due 6055 erano insufficienti per i mio vecchio 90x50;-)
lucignolo72
23-10-2011, 19:49
Ok,
grazie mille...forse la 4500 l/h potrei usarla soltanto per creare un leggero movimento notturno, che ne pensi??
io nella mia vasca (130x50)ho due koralia 6 che funzionano alternate ogni 6 ore...
sono sul vetro posteriore(lungo) e puntano verso il centro del vetro anteriore....sono arrivato al punto che dietro la rocciata non c'è molto movimento....e sto studiando la possibilità di mettere una pompa piu piccola che punti dietro la rocciata e farla funzionare solo 6 ore di notte con le altre due spente...potresti fare altrettanto tu....
ma aspettiamo consigli dai "guru"
Attualmente la notte ho in funzione una 2300 l/h diretta dietro la rocciata ed una 2800 l/h diretta verso la parte anteriore alla rocciata....
Potrei sostituire la 2300 con la 6045 e dirigerla dietro la rocciata durante la notte....altrimenti l'acqua sarebbe completamente ferma.
Che ne dite??
Gpe due 6045 secondo me sulla tua vasca sono insufficenti sopratttutto se gli animali sono molti io non scenderei sotto due magnum5 o una 5 e una 6.....calcola che sulla mia 170x60x47 tengo una mp4 all'80 - 90% e una koralia magnum 6 piu' una 6025 dietro la rocciata accese giorno e notte ....!
Non è che ti troveresti bene con un controller?
O hydor o tunze, almeno puoi aumentare o diminuire la portata delle pompe.
Non è che ti troveresti bene con un controller?
O hydor o tunze, almeno puoi aumentare o diminuire la portata delle pompe.
Avevo pensato proprio all'acquisto di un controller...ho visto un tunze 7095, cosa ne pensi??
Io ho hydor, ma mi sembra sia altrettanto valido il tunze. Ci sono molti dibattiti in forum.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |