Visualizza la versione completa : dimorfismo kauderni, aiuto!
lo sò che se n'è discusso è ci sono varie schede che ne parlano, però....
io questa mascella prominente più marcata nel maschio proprio non la riesco a vedere... mi sembrano tutti uguali!
e poi questa spina anale in più nel maschio, ma dove sarebbe? si vede?
sono stato ore davanti a una vasca con almeno una 40ina di kauderni e vi assicuro che mi sembravano tutti identici! il negoziante è abbastanza competente e a dir suo mi ha pescato una coppia, ma vorrei esserne sicuro... c'è un modo per fare la prova del nove? mi aiutate ad indentificarli?
ALGRANATI
23-10-2011, 14:09
riconoscerli è veramente complicato a meno che non abbiano uova in bocca.
comuque wurdi sicuramente riuscirà ad aiutarti meglio.
aspettiamo Ferdinando allora...
tra l'altro stò facendo fatica anche ad abituarli al secco, x ora sembrano mangiare solo il congelato...
polinello
23-10-2011, 20:12
anche io sono nella tua stessa situazione... solo congelato per ora...
Maurizio Senia (Mauri)
23-10-2011, 20:25
Normalmente il Maschio a la Mascella più pronunciata e grande.;-)
ricky mi
23-10-2011, 20:40
io sono appassionato di tutti di apogon in generale...
e ti dico una cosa la certezza del sesso te la da solamente il maschio con le uova in bocca!
per me non c'è mascella o pinna per identificare il sesso soprattutto perchè il 90% degli animali che comprimao sono veramente giovani e non ancora sviluppati!
parlando anche con altre persone mi hanno detto che non è solo la differenza del sesso che fa formare la coppia,ma anche il luogo di origine...mi ha detto che molto difficilmente 2 apogon che provengono da due luoghi diversi andranno d'accordo anche se di sesso diverso!
Normalmente il Maschio a la Mascella più pronunciata e grande.;-)
È quello che ho cercato di cogliere anche io, ma osservando x mezz'ora buona una vasca piena di kauderni non sono riuscito a vedere la minima differenza! Forse non ho l'occhio abbastanza fino, comunque ho sempre riscontrato questa difficoltà anche in passato nelle vecchie vasche
---
- Sent from my iPhone
DanyVI76
24-10-2011, 00:11
Guarda....io sono rimasto ad osservare la coppia che avevo a lungo, tutte le volte che riproduceva e ti posso assicurare che sono molto attento ai particolari......ma differenze da darmi la certezza che si trattasse di uno o l'altro sesso, le avevo davvero solo quando il maschio custodiva le uova in bocca. Vero che diventando adulti, il maschio in effetti ha una mascella più pronunciata e direi che un po' tutta la bocca è più grande......ma è passato più di un'anno perchè questa differenza divenisse visibile ed i pesci avevano raggiunto la loro massima dimensione.
Mi autocito ;-)
"..Sul loro dimorfismo sessuale ho letto molto ma sinceramente trovo estremamente difficile distinguere il maschio dalla femmina quando non si trovano in periodo riproduttivo, in quanto in questa fase il profilo del muso del maschio cambia sensibilmente, assumendo il classico profilo della mascella a bulldog per poter accogliere le uova; in tutti gli altri periodi io li trovo pressoché identici."
"..Morfologicamente il maschio differisce dalla femmina per il numero di piccole spine anali che sono 3 anziché 2 e per altri dettagli che , a mio modesto parere , sono pressoché invisibili (profilo della mascella e dimensione delle pinne); in buona sostanza distinguere un maschio da una femmina è molto difficile tra due esemplari adulti, ma è praticamente impossibile se si tratta di esemplari giovani o sub-adulti in età pre-riproduttiva."
bene, mi metto il cuore in pace e spero di vederne uno dei due con la bocca piena! :-D
grazie.
Prima di vedere un eventuale corteggiamento, presta molta attenzione alle dinamiche che si instaureranno tra loro.
Se li vedrai "litigiosi" sopratutto nel momento della somministrazione di cibo con uno dei 2 che scaccia l'altro impedendogli di nutrirsi, è molto probabile che non si tratti di una coppia ma di 2 dello stesso sesso (probabile 2 femmine) e quindi da rimuoverne al più presto una perchè se no probabilmente verrà uccisa.
è due/tre giorni che li osservo attentamente quando posso... non mi sembrano litigiosi e non si scacciano quando li alimento... anche se non sono sempre incollati, alle volte stanno per qualche tempo uno da una parte e uno dall'altra della vasca, per poi ritrovarsi insieme e starsene immobili vicini vicini...
la cosa che invece mi "preoccupa" è come abituarli al secco / granulare.... x ora mangiano solo artemie o mysis congelato! come posso abituarli gradualmente?
Da quello che descrivi è probabile che si tratti di una coppia m/f :-)
Per l'alimentazione ci vuole molta pazienza... incomincia col mischiare il liofilizzato (artemia intera) al congelato... dovrebbero mangiarla... ;-)
ok, proverò così!
grazie.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |