PDA

Visualizza la versione completa : le mie piante stanno marcendo !! aiutatemi !

Alfredo8989
23-10-2011, 13:18
Ho avviato un acquario giorno 12 ottobre
con acqua del rubinetto ma trattata con biocondizionatori e batteri depuranti.
Le piante le ho messe giorno 18.
Il fondo è sabbioso(non fertilizzato) e non uso co2 e manco aeratore.
Ho un neon di 25 watt e la vasca è di 80 litri.
Per ora sto seguendo un fotoperiodo di 6 ore ( dalle 13 alle 19)
Non ho pesci per adesso.
Ho fatto lo sbaglio di mettere fertilizzante all'inizio spero che nn sia stato questo (adesso non fertilizzo piu' l'ho fatto solo quando le ho inserito e poi basta ).
Nella vasca ho 2 anubias gigantea che non presentano problemi
mentre le cryptocoryne lutea e neviliii stanno marcendo ...alcune foglie hanno macchie piu' scure ( le foglie sono verdi e le macchie verde scuro) mentre altre foglie stanno scomparendo
come sciogliendosi diventano trasparenti....
la situazione è peggiorata....come mai le anubias nn presentano questo problema ?
la temp è di 24 gradi circa.
ecco alcune foto

http://imageshack.us/g/833/img0030tg.jpg/

la situazione nn è piu' come in foto ma peggio...
cosa èè ???

Giudima
23-10-2011, 13:35
E' tipico delle cryptocoryne, a volte si disfanno completamente per riprendere poi a germogliare tranquillamente e riadattate al nuovo ambiente.

Alfredo8989
23-10-2011, 13:39
E' tipico delle cryptocoryne, a volte si disfanno completamente per riprendere poi a germogliare tranquillamente e riadattate al nuovo ambiente.

quindi posso stare tranquillo ?

luck_90
23-10-2011, 13:44
Tranqillo si e no, si perchè come ti hanno detto prima questo comportamento è tipico delle crypto ma le crypto hanno un aparato radicale molto sviluppato e necessitano per crescere bene di un buon apporto nutritivo dal fondo, quindi il mio consiglio se non vuoi disfare tutto è quello di inserire delle apposite tabs vicino alle radici delle crypto. ciao

Alfredo8989
23-10-2011, 13:48
Tranqillo si e no, si perchè come ti hanno detto prima questo comportamento è tipico delle crypto ma le crypto hanno un aparato radicale molto sviluppato e necessitano per crescere bene di un buon apporto nutritivo dal fondo, quindi il mio consiglio se non vuoi disfare tutto è quello di inserire delle apposite tabs vicino alle radici delle crypto. ciao

ma io so che non si fertilizza le piante nelle prime settimane perche' queste vanno in blocco vegetativo...

Giudima
23-10-2011, 14:01

ma io so che non si fertilizza le piante nelle prime settimane perche' queste vanno in blocco vegetativo...

Qui si parla di fertilizzare il fondo.

Alfredo8989
23-10-2011, 14:12

Qui si parla di fertilizzare il fondo.

gia ho fertilizzato quando le ho messe...ho messo sera florena e le tabs florenette
ancora devo fertilizzare ?

cmq mi hanno detto cosi':
sono solo in fase di adattamento è normale, può succedere che perdano tutte le foglie per poi ripartire

Giudima
23-10-2011, 14:38
............ gia ho fertilizzato quando le ho messe...ho messo sera florena e le tabs florenette
ancora devo fertilizzare ?......................

Il fondo è sabbioso(non fertilizzato) e non uso co2 e manco aeratore.......................

Ti decidi, è fertilizzato o no sto fondo??

Alfredo8989
23-10-2011, 14:59
............ gia ho fertilizzato quando le ho messe...ho messo sera florena e le tabs florenette
ancora devo fertilizzare ?......................

Il fondo è sabbioso(non fertilizzato) e non uso co2 e manco aeratore.......................

Ti decidi, è fertilizzato o no sto fondo??

prima avevo messo una tabs
ma poi ho pulito il fondo e le parti della pillola si sono sciolte in acqua...ora nn so se è bastato oppure no considerando che ho messo anche il sera florena.
Ma secondo voi il problema è quindi il fertilizzante ? non il fatto invece che le piante devono abituarsi al nuovo habitat ?

ho trovato questo :

Cryptocoryne
Le Cryptocoryne sono tra le più popolari piante coltivate in acquario, ma ma sono anche le più sconosciute e davvero sottovalutate.

Queste piante si coltivano nel loro stato emerso, e raggiungono gli acquariofili in questa forma. Dopo l'introduzione in acquario, le foglie emerse lasciano posto a quelle sommerse, con una particolare marcescenza, uno scioglimento velocissimo, tipico di questo genere. Osservando questo fenomeno, la maggior parte degli acquariofili pensa che la pianta stia morendo, ed hanno una piacevole sorpresa qualche settimane più tardi, quando la pianta riappare. Ma spesso sono considerate morte e gettate via.

Questo intero processo è tipico delle Cryptocoryne, non soltanto quando cambia dalla forma emersa a quella sommersa, ma anche quando avvengono improvvisi cambiamenti ambientali, come una variazione nell'illuminazione, o una diminuzione della concentrazione del CO2.... E’ quello che chiamiamo "marcescenza delle cripto" - una rapida risposta dalla pianta alle nuove condizioni. I suoi sintomi si osservano facilmente: fori molto piccoli sulle foglie, che aumentano le loro dimensioni, mentre la foglia intera letteralmente si disintegra. Non c’è niente che possiamo fare, se non aspettare che crescano le nuove foglie.

luck_90
23-10-2011, 17:30
Allora sia io che Giudima ti stiamo dicendo la stessa cosa che hai postato tu ovvero, la pianta non sta marcendo ma si sta adattando,

L'altra cosa che ti stiamo chiedendo è se hai o meno il fondo fetilizzato....

il sera florena è un fertilizzante a colonna.

Le crypto sfuttano pochisimo il fertilizzante in colonna e molto quello del terreno quindi:

Ho metti sotto il ghiaino FONDO FERTILLIZATO es: http://www.google.it/imgres?q=fondo+fertile+acquario&num=10&um=1&hl=it&client=firefox-a&rls=org.mozilla:it:official&biw=1262&bih=635&tbm=isch&tbnid=LLQDOkpCuGbcqM:&imgrefurl=http://www.aquaplantarum.it/shop/contents/it/d110.html&docid=5r36rl03IvVi0M&imgurl=http://www.aquaplantarum.it/shop/contents/media/sera%252520flordepot.jpg&w=350&h=263&ei=0TKkTs2aD8_O4QSV873sBA&zoom=1&iact=hc&vpx=792&vpy=298&dur=5211&hovh=195&hovw=259&tx=137&ty=111&sig=110819770982688017126&sqi=2&page=1&tbnh=136&tbnw=181&start=0&ndsp=17&ved=1t:429,r:9,s:0

Oppure Rimetti le tabs come queste es:http://www.aquariumline.com/catalog/dennerle-tabs-cryptocoryne-fertilizzante-specifico-cryptocoryne-compresse-p-3484.html

Ciao spero di essere stato abbastanza chiaro ciao alla prossima