Visualizza la versione completa : dubbio montipore
turroni95
23-10-2011, 12:34
#28 ciao a tutti avrei una domanda per voi:
ho un nanoreef da 30l gestito con metodo naturale, illuminazione composta da 2 pl da 18W l' una e popolato con un paguro e alcuni actinodiscus.
effettuo un cambio d' acqua di 3l a settimana e i valori sono:
kh=8 - 9
Ca=400 - 440
Mg=1100 - 1200
NO3=<5
PO4=0
#24 è possibile allevare delle montipore con questa illuminazione e questi valori?
grazie in anticipo per le risposte
I valori direi di si... la luce è poca ma puoi provare
turroni95
23-10-2011, 13:33
che colori riuscirei a tenere?
per esperienza personale (cubo 30lt /35w) riescono a sopravvivere ma non avrai mai colori come dovrebbero
io ho una digitata arancio che sta sul color marroncino l'azzurra sul grigiastro anche se stanno ricrescendo :-)
bella la digitata arancio... la vorrei propio!
ciao!
hai 18 watt di bianca e 18 watt di blu?
la luce è un po' pochina e non aspettarti colori strepitosi.... ma se gli inquinanti sono realmente bassi, secondo me una prova ce la puoi fare ;-)
io per lo meno ho avuto per molti mesi una digitata rossa sotto la tua stessa illuminazione e nella stessa vasca..... e manteneva il colore, crescendo pure.... insieme avevo una seriatopora caliendrum verde (che hanche mantenerva il colore) e un'acropora verde (diventata poi azzurra con i led)
le altre montipore te le sconsiglio, perchè hanno colorazioni più difficili da conservare.
prova con la digitata rossa, mettendola in cima al reef.... vedrai che starà bene, è un sps molto resistente ;-)!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |