PDA

Visualizza la versione completa : Zanclus con fungo dell'occhio

franco_mastro
23-10-2011, 11:12
Ho uno zanclus da 10 mesi. Vi posto una foto (quasi impossibile da farla perchè è sempre in movimento) da premettere che quella che vi posto è con lui inclinato mentre si stà girando verso l'alto per dargli da mangiare (quindi non ha perso l'equilibrio). A fine settembre aveva l'occhio sporgente e appannato ed ho risolto facendo morire i parassiti con i bagni di acqua dolce. A tutt'oggi gli è rimasto questa palla che sembra di vetro sull'occhio. Ripeto lo zanclus è sempre vivace e mangia, cosa altro posso fare per ridurgli tale gonfiore?

crilù
23-10-2011, 12:21
Sposto in malattie marino, questa è la sezione dolce.

Stefano G.
23-10-2011, 12:34
non si vede la foto #24

DanyVI76
23-10-2011, 12:39
Infatti, non c'è la foto....
Ma dici che hai fatto morire i parassiti, quindi desumo si trattasse di planarie.....e quindi è probabile che si sia lesionato l'occhio nel cercare di togliersi i parassiti strusciandosi su qualche roccia? Perchè se così fosse non credo si possa fare molto. Se fosse un'esoftalmia batterica la si potrebbe trattare, ma da quello che dici verrebbe da escluderla....

franco_mastro
23-10-2011, 17:14
Non funziona postimage.org e non riesco a inserire l'immagine. Comunque adesso è come se avesse al posto dell'occhio una palla di vetro.

GROSTIK
24-10-2011, 09:33
probabilmente la lesione monoculare è dovuta ad un fattore meccanico e nei casi più gravi il pesce perde l'uso dell'occhio .....

DanyVI76
24-10-2011, 13:15
Comunque se in vasca non ci sono coinquilini troppo vivaci ed aggressivi, la menomazione non avrà rilevanza e lo Zanclus potrà vivere tranquillamente senza subirne gli effetti.