Entra

Visualizza la versione completa : Aiuto che "nebbia"

gaia1
23-10-2011, 10:02
Buona Domenica a tutti, ho appena avviato il mio nuovo acquario Juwel 180 e sono disperata per una fittissima nebbia nell'acqua che a distanza di un giorno non accenna a dissolversi. Ho usato un substrato Flor'activ "argillo-humique" sotto il ghiaino sara' quello il motivo? (Il filtro non e' del tutto nuovo ma recupero dal mio vecchio ac.) perche non si schiarisce? Mi sono trovata ad allestire piante ecc... tutto quasi alla cieca, chissa sara' uno schifo....ora non muovo piu il fondo ma ho urgenza di inserire i miei due discus nuovi rilegati in un piccolissimo ambiente. Qualcuno ha un consiglio su come posso procedere? GRAZIE.

Hiraya
23-10-2011, 10:51
in una vasca dove ho usato un fondo allofano sono passati 4 giorni prima che si vedeva bene tutto

ma potrebbe anche essere un esplosione batterica

Ale87tv
23-10-2011, 11:01
prima di un mese non potrai inserire pesci, perchè il filtro non sarà maturo...
posta una foto. quando lo hai avviato di preciso? hai inserito del mangime nel filtro?

daniele68
23-10-2011, 11:47
Ciao gaia1e benvenuta sul forum,
assolutamente niente pesci fino almeno un mese dalla partenza della vasca come detto da Ale87tv

Per il problema nebbia se non è dovuto al sollevamento del fondo ti consiglio di leggere questa scheda .

http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=158228

Facci sapere

gaia1
23-10-2011, 12:24
Ciao, come faccio a sapere se e' una esplosione batterica? grazie.
------------------------------------------------------------------------
Ciao, avviato ieri pom., filtro non nuovo ma recuperato dal vecchio acq.,niente mangime nel filtro e filtro ben lavato. grazie

gaia1
23-10-2011, 12:34
Caspita! grazie della risposta, temo di essere in un bel guaio.

daniele68
23-10-2011, 12:42
nessun guaio.
Se è avviato solo da ieri è probabile che sia il fondo che si è sollevato quando hai riempito la vasca.
Lascia girare l'acqua e vedrai che il filtro farà il suo dovere e le particelle sollevate si riposano.

gaia1
23-10-2011, 13:14
nessun guaio.
Se è avviato solo da ieri è probabile che sia il fondo che si è sollevato quando hai riempito la vasca.
Lascia girare l'acqua e vedrai che il filtro farà il suo dovere e le particelle sollevate si riposano.

Grazie daniele68 temo anchio sia dovuto al fondo smosso, infatti e' color terra. Ma forse il fatto che non si veda niente e' il meno perche ora mi sono accorta che ho 0,8 di cloro in vasca impossibile mettere i miei poveri discus. Ho appena messo un abbattitore di cloro quanto tempo ci vorra'?

bettina s.
23-10-2011, 14:03
Ho appena messo un abbattitore di cloro quanto tempo ci vorra'? evita di mettere roba chimica in vasca: il cloro evapora da sé se sposti i pesci adesso farai loro più male che bene.

daniele68
23-10-2011, 14:05
gaia1
il problema del fondo sollevato è una stupidata che si risolve in un paio di giorni.
I pesci non metterli subito, devi attendere la maturazione del filtro che avviene mediamente in un mese.
Leggi questa scheda (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=152678) perchè rischi che i pesci muoiano.
Se hai cloro è perchè hai messo acqua di rubinetto, il cloro evaporerà non è un problema. Il problema saranno i valori che dovrai avere di durezza per tenere i discus.

QUA (http://www.acquaportal.it/Articoli/Dolce/Pesci/speciale_discus/specialedf/acquario.asp) leggi come iniziare con i discus e le loro esigenze.
La vasca quanto è grande?

leggi gli articoli che ti ho postato adesso.
sono molto imprtanti.

gaia1
23-10-2011, 16:30
gaia1
il problema del fondo sollevato è una stupidata che si risolve in un paio di giorni.
I pesci non metterli subito, devi attendere la maturazione del filtro che avviene mediamente in un mese.
Leggi questa scheda (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=152678) perchè rischi che i pesci muoiano.
Se hai cloro è perchè hai messo acqua di rubinetto, il cloro evaporerà non è un problema. Il problema saranno i valori che dovrai avere di durezza per tenere i discus.

QUA (http://www.acquaportal.it/Articoli/Dolce/Pesci/speciale_discus/specialedf/acquario.asp) leggi come iniziare con i discus e le loro esigenze.
La vasca quanto è grande?

leggi gli articoli che ti ho postato adesso.
sono molto imprtanti.

Grazie grazie daniele68, io a dire il vero ho usato 110 litri di distillata su 180 totali, tutti i valori sono ok ma il cloro ora e' al massimo del valore come se non avessi messo nessun prodotto per abbassarlo. Ora i miei discus sono in una vasaca di 25 litri senza filtro biologico e nonostante cambi continui con distillta l'acqua fa praticamente la schiuma e puzza di marcio. Non posso lasciarli li ancora per molto e il negoziante non e' stato disposto a tenermeli in pensione.
------------------------------------------------------------------------
Ho appena messo un abbattitore di cloro quanto tempo ci vorra'? evita di mettere roba chimica in vasca: il cloro evapora da sé se sposti i pesci adesso farai loro più male che bene.

Si capisco, ma ora i valori del cloro sono ai livelli massimi non ho alternative. I miei pesci ora sono in una vasca da 20 litri per pesci rossi, nonostante gli cambi continuamente l'acqua con della distillata, si forma della schiuma e un odore di marcio....non possono restare ancora li. grazie.