Entra

Visualizza la versione completa : Quanto devono "dormire" i pesci e i coralli?

lupo.alberto
23-10-2011, 10:01
La mia strana domanda nasce dal fatto che ho spostato gli orari di accenzione della plafo.
Ora illumino dalle 19:15 alle 04:15 in modo da prendere le fasce orarie migliori della bioraria.
Facendo così la vasca è al buio solo dalle 4 di mattina fino alle 7 quando alziamo le serrande.....dopo la vasca è illuminta dalla luce ambiente fino all'accenzione della plafo.
Secondo voi possono esserci dei problemi???

Manuelao
23-10-2011, 10:27
Se non arriva direttamente il sole in vasca non penso che ci siano problemi..

Sent from my iPhone using Tapatalk

buddha
23-10-2011, 10:42
Anche io faccio come te.. Problemi secondo me d qualche alghetta in piu'.. Ma i pesci con i fari della vasca spenti lo vedo dormire anche se fuori c'e' luce.. Secondo me la prendono un po' come luce lunare..

lupo.alberto
23-10-2011, 10:44
di mattina ogni tanto vedo uscire i chirurghi mentre i pagliacci dormono nella xenia e i cromis sono imboscati enlle rocce.
I coralli non lo so in quanto non ci sono>:-(

maxcc
23-10-2011, 11:08
ma! io qualche perplessità ce l'ho,alla mia vasca non arriva luce diretta e nonostante sia pesci che coralli alle 7 sono gia svegli
fotoperiodo dalle 10 alle 21,30

maurofire
23-10-2011, 11:56
io accendo dalle 14 alle 22 poi solo luce delle finestre non diretta.

DanyVI76
23-10-2011, 12:52
Io credo che per quanto poco, possa creare un po'di stress ai pesci.....ai coralli credo importi di meno.
Io cercherei di lasciargli almeno 6 - 7 ore di buio lasciando abbassate le tapparelle fino a mezzogiorno se puoi

maxcc
23-10-2011, 12:58
Io credo che per quanto poco, possa creare un po'di stress ai pesci.....ai coralli credo importi di meno.
Io cercherei di lasciargli almeno 6 - 7 ore di buio lasciando abbassate le tapparelle fino a mezzogiorno se puoi

Dany anche gli lps secondo me ne risentono #36#

LOLLO77
23-10-2011, 13:14
anche io sono un po' perplesso
la notte e' notte cioe' buio
pero' penso che non ci siano problemi

DanyVI76
23-10-2011, 13:21

Dany anche gli lps secondo me ne risentono #36#

Max, infatti ho detto che credo "importi" meno rispetto ai pesci che sicuramente ne soffriranno di più......la vita sulla terra è regolata da cicli biologici che, come è per le piante, sono legati al dì ed alla notte e per questo sono fermamente convinto che non vada bene dare troppe ore di luce.
....e parentesi, io sono contrario anche con chi nella gestione M.M. tiene il filtro ad alghe illuminato 24 h su 24 consigliando sempre di utilizzare il fotoperiodo inverso!

pinomartini
23-10-2011, 14:23
secondo me rischi che i pesci siano sempre svegli...per dormire anza la stdeve essere quasi tutto buio

riky076
23-10-2011, 15:00
io pure avevo pensato iniziare e finire piu' tardi il fotoperiodo ma poi mi sono posto il problema che i pesci avrebbero sofferto.......gia' ora dormono poco secondo me perchè finisce alle 01:00 e alle 7 di mattina entra luce......e sono solo 6ore,calcoliamo che ai tropici la notte dura almeno 10 - 11ore...........i miei pesci si svegliano dopo poco che alzo le serrande quindi anche la luce nn diretta ha una sua influenza.....

zagab
25-10-2011, 16:26
Io per non avere problemi ho messo due tende oscuranti a pacchetto (ma vanno bene anche i rulli) sui lati a vista della vasca, partendo dal soffitto mi coprono anche quel bailame di plafoniera autocostruita..