Visualizza la versione completa : Che pesci pigliare^.^???
ciao a tutti sto allestendo la mia nuova vasca askoll ambiente adv 80 da 112 litri ma nn saprei proprio che pescetti metterci mi dareste una mano?
Dicci valori e piante presenti :-)
piante per ora delle anubias barteri nana delle cryptocorine e higrophilia ma resto aperto a suggerimenti anche sulle piante i valori sono ph 8 kh 20 gh >7
berto1886
22-10-2011, 22:14
sicuro dei valori...??!! con che cosa li hai misurati??
gianpi_68
22-10-2011, 23:21
come dice il grande berto, controlla bene sti valori, mi sembra un po' troppo alto il kh. forse li hai misurati con le striscette. poi prima di mettere i pesci devi essere certo che il filtro sia maturo, non hai messo i valori di nitriti e nitrati quindi presumo che non li stai misurando.
in ogni caso, una volta accertati i valori e sicuri che il filtro sia maturo (è sempre bene attendere un mesetto dall'avvio) potrai cominciare a mettere dei pesci. e a quel punto dovrai scegliere 2 starde: la prima mettere pesci che si adattino ai valori dell'acqua che hai (ad es con valori intorno ad 8 potrai mettere poecilidi ) oppure portarla a dei valori che si addicano ai pesci che preferisci. facci sapere, ciao
misurati con le striscette infatti#13.....cmq nitriti e nitrati sono a 0 e calcolate che ho gia una vasca di poecilidi quindi mi piacerebbe mettere su un acquario un po più "professionale" magari tagliando l'acqua di rubinetto con l'acqua di RO anche se nn so come fare dato che sarebbe la prima volta
una coppia di Microgeophagus altospinosa? Degli apistogramma cacatuoides? misura i valori con i test a reagente, poi vediamo:-) e posta anche una foto della vasca...
oggi prendo i test a reagente; per quanto riguarda l'acquario per adesso è ancora vuoto, appena lo allestisco metto le foto...intanto grazie...:-)
ok ho rifatto i test dell acqua con il test della sera a reagente e i valori sono i seguenti PH 7.5 KH 12 GH 8 NO2 tra 0 e 0.5 calcolate che questa vasca è in avvio da quasi 3 sett e ho intenzione di metterci dentro dei poecilidi ma restano i dubbi sulla vasca da 120 litri
beh in 120 litri puoi inserire scegliendo tra tutti i poecillidi più comuni :-)
Metalstorm
27-10-2011, 18:54
evita giusto le velifere, che sono molto grosse
ma non riuscirei a modificare i valori per metterci dei pescetti diversi?magari usando acqua di RO?
jackrevi
27-10-2011, 20:45
beh in 120 litri puoi inserire scegliendo tra tutti i poecillidi più comuni :-)
quoto.... hai gia qualche idea?
berto1886
27-10-2011, 21:12
sarebbe meglio che partissi con qualcosa di più "semplice" per farti le ossa prima di giocare troppo con i valori ;-)
infatti la prima vasca che sarà matura a giorni sarà dedicata ai poecilidi per il 120 litri (che tra laltro sono un bel po di più dato che quando l'ho riempita ne ho contati 130) volevo "osare" un po di più#27
berto1886
27-10-2011, 22:29
è meglio avere esperienza prima per non evitare errori ;-)
è meglio avere esperienza prima per non evitare errori ;-)
concordo pienamente ma l'esperienza si fa sul campo e poi in caso di bisogno voi siete sempre disponibili per fortuna#70
aspetta che mi sono perso...
hai 2 acquari da 120 litri?
scusa sono stato io che ho incasinato un po i post allora ho un acquario di 70 litri in maturazione da 3 settimane e ho intenzione di metterci dentro qualche poecilide.....e ne ho un altro appena avviato e in allestimento di 120 litri nella quale non so cosa mettere:-)
oooook
allora nel 70 litri andrei di guppy o platy o endler...
nel 120 litri invecie andrei con dei ciclidi nani...
ciclidi nani? mi diresti qualche nome? -37 e soprattutto vanno bene insieme a qualche altra specie tipo corydoras?
corydoras o otocinculus certamente...
apistogramma cacatuoides sono tra i più semplici:-)
o anche i Microgeophagus altospinosa più forti dei cugini M. ramirezi
si non mi dispiacciono e scusa l'ignoranza quanti ne potrei mettere per specie?
in 120 litri una coppia, il loro comportamento è molto interessante...
quindi ricapitoliamo metto 1 coppia di ciclidi nani(vedrò poi quella che mi piace di più) 4o5 corydoras e 2 oto,vado bene o sbaglio qualcosa??
PS grazie per le tue risposte mi stai aiutando molto#70
secondo scegli o tra i corydoras o tra gli otocinculus :-) e fai un bel branchetto da 6-7 esemplari.
hai un fondo fine vero?
si ho una sabbia fine e chiara con una granulometria di circa 2/3 mm il fondo è "spesso" circa 6 cm nella parte più bassa e 9 cm nella parte più alta dici che va bene?
berto1886
28-10-2011, 19:22
beh, puoi metterli entrambi volendo, solo che per gli oto dovrà aspettare!
ok quindi a maturazione completata una bella coppia di ciclidi nani un gruppetto di 7 cory e qualcos altro? non sembrerebbe un po vuota la vasca?
direi che va bene. comunque scegli o una specie di corydoras, o una degli otocinculus. tieni conto che gli oto non predano gli avanotti.
berto1886
28-10-2011, 21:15
ok quindi a maturazione completata una bella coppia di ciclidi nani un gruppetto di 7 cory e qualcos altro? non sembrerebbe un po vuota la vasca?
non è una scatola da sardine, ogni pesce ha bisogno del suo spazio, meglio una pianta in più e una pianta in meno ;-)
no no và tranquillo... potrai apprezzarne tutti i comportamenti...
grazie mille per aver chiarito i miei dubbi quindi metterò una bella coppia di ciclidi e 7 cory e mi godrò il mio nuovo acquario grazie:-))
berto1886
30-10-2011, 00:38
a questo punto buona visione ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |