PDA

Visualizza la versione completa : Accoppiamento

Gabriele71MO
22-10-2011, 19:03
Vasca:
Cubo da 90 lt con legni e anubias

Popolazione :
Due ancistrus normali da 8 cm e due ancistrus albini da 8 cm.

Domanda : I normali si possono accoppiare con gli albini o si accoppiano solo con i rispettivi colori?
Domanda : Come mai i normali dopo le prime deposizioni (quattro di fila) adesso si sono fermati ? Come stimolarli ancora ? Acqua particolare ? Temperatura particolare ?

Grazie.

Giudima
22-10-2011, 19:19
Vasca:
Cubo da 90 lt con legni e anubias

Popolazione :
Due ancistrus normali da 8 cm e due ancistrus albini da 8 cm.

Domanda : I normali si possono accoppiare con gli albini o si accoppiano solo con i rispettivi colori?
Domanda : Come mai i normali dopo le prime deposizioni (quattro di fila) adesso si sono fermati ? Come stimolarli ancora ? Acqua particolare ? Temperatura particolare ?

Grazie.

Hai una situazione al limite dell'esplosivo, leva subito una coppia altrimenti ci scappa il morto.

in 90 litri non puoi tenere due coppie, soprattutto perchè sono presenti i due maschi.

Gabriele71MO
22-10-2011, 19:35
Non ho mai detto di avere due coppie, solo quella normale è una coppia, gli albini li ho inseriti 10 gg fa, non conosco il loro sesso, i musi sono piatti e non so se sono una coppia, secondo me sono due femmine, ma non ho la certezza.

kawasakiz85
22-10-2011, 19:50
Per tenere 4 ancistrus in 90 litri dovreti praticamente riempire la vasca di tane per evitare che si vedano spesso e abbiano diversi rifugi dove nascondersi
Gli albini si riproducono con quelli normali, si tratta sempre della stessa specie
La temperatura per la riproduzione è di 24 gradi

Gabriele71MO
22-10-2011, 23:42
Grazie, molto gentile, in base alle tue parole ritengo di essere a buon punto. La vasca un normalissimo cubo da 90lt è praticamente pieno di legni incastrati fra di loro quindi con vari anfratti per le tane con ciuffi di anubias praticamente ovunque. Anzi mi hanno consigliato anche di inserire un paio di quei tubi da riproduzione, dicono molto utili. Solo sulla °T devo lavorarci sopra, adesso e' sui 20°C, ma basta alzare un pò il riscaldatore e sono a posto.
Unica cosa che non ho mai capito e' come mai la coppia di normali dopo le 4 covate consecutive da marzo a giugno, si e' fermata di colpo, allora avevo pensato di ampliare un pò la scelta del maschio inserendo 10 gg fa questi due albini che molto probabilmente dovrebbero essere due femmine, ma è subentrato il dubbio che essendo di colori diversi non si potessero accoppiare.
Speriamo bene.

kawasakiz85
23-10-2011, 00:54
Gli albini sono esemplari normali carenti di melanina o pigmento, nulla di più
Un maschio con 3 femmine lo vedo male, starebbe sempre a covare e potrebbe morire per debilitazione. Stai attento ad eventuali litigi, lo spazio è poco e quindi le risse potrebbero essere frequenti

Gabriele71MO
23-10-2011, 09:10
Ringrazio per i consigli che saranno certo messi in pratica, ma ci tengo a sottolineare che i due nuovi ospiti albini non sono certo di che sesso siano. Possono essere due femmine o una coppia o addirittura due maschi, lo ignoro del tutto. Ovviamente terrò monitorizzata e sotto controllo la vasca attento ad ogni tipo di comportamento anomalo che potrebbe potenzialmente verificarsi. In quel caso provvederò a spostarli e a dividerli. Altri consigli e trucchi sono cmq sempre ben accetti.
Sapete dirmi però come mai la mia coppia ha smesso di fare i piccolini e\o come stimolarli ?

kawasakiz85
23-10-2011, 12:40
Può essere che siano in una fase di riposo, può capitare, non sono macchine ;-)
Di solito per stimolare i loricaridi alla riproduzione si fa un cambio con acqua fresca e più acida simulando la stagione delle pioggie

giammy
24-10-2011, 21:05
le temperature dopo giugno sono variate?

Gabriele71MO
25-10-2011, 20:28
le temperature dopo giugno sono variate?

Se intendi la temperatura indotta con riscaldatore, la risposta e' no. Da marzo a giugno hanno fatto 4 figliate, io ho spento i riscaldatori ad aprile, ma e' stato ininfluente in quanto hanno cmq fatto l'ultima e poi stop.
Da giugno la temperatura e' stata quella dettata dalla natura, ma era oramai estate, ho avuto anche dei picchi di 33° nelle settimane che faceva parecchio caldo e niente figli.
Adesso ho acceso il riscaldatore, sono sui 25°, da sabato comincio con i cambi a portare lentamente l'acqua a dei valori leggermente acidi e vediamo come va.
Grazie sempre a tutti per i consigli e se ne arrivano altri sono sempre ben graditi.

kawasakiz85
25-10-2011, 22:10
Non ci avevo pensato, gli ancistrus hanno smesso perchè l'acqua era troppo calda, loro si riproducono con acqua intorno ai 24 gradi, se l'acqua supera i 28 gradi smettono di -ciuf ciuf-

giammy
26-10-2011, 19:26
Non ci avevo pensato, gli ancistrus hanno smesso perchè l'acqua era troppo calda, loro si riproducono con acqua intorno ai 24 gradi, se l'acqua supera i 28 gradi smettono di -ciuf ciuf-

per fortuna che ci ho pensato io :-))

kawasakiz85
26-10-2011, 20:07

per fortuna che ci ho pensato io :-))

Gabriele71MO
27-10-2011, 22:35
Scusate la mia ignoranza, ma se ad agosto la temperatura era molto alta, ed è vero, e ci sta, ma a settembre e fino ad oggi che è iniziato il freddo, la temperatura era idonea a quella che mi sottolineate nei vari vostri interventi, e gli ancistrus lo stesso non hanno accoppiato. Allora avranno un blocco...come il blocco dello scrittore...anzi lo definirei il blocco del copulatore, ahahahahahahah.
A parte le battute, ringrazio sempre quanti sono intervenuti a darmi i consigli e spero che adesso con temperatura a 25 e i cambi mirati a rendere leggermente acida l'acqua e simulare un primavera forzata vada tutto a posto da se, saluti, Gabriele.

grigo
28-10-2011, 10:09
hai provato a fornire loro cibo proteico nello stesso periodo in cui porti la temperatura a 24 gradi e metti acqua acida ? Di solitofunziona , se non funziona neppure così hanno divorziato e non c'è nulla da fare !:-D

Gabriele71MO
28-10-2011, 20:13
Mmmmmmm !!! Cosa intendi per alimento proteico ? Io di solito uso le pasticche da fondo per ancistrus quelle verdi, altrimenti posso usare quelle marroncine che uso per i cory o posso usare addirittura le larve di zanzara ? Le ho sia liofilizzate che surgelate.

grigo
28-10-2011, 20:37
fa conto che c'è chi usa anche pesci morti e pezzi di gamberetto , i chironomus sono l'ideale magari somministrati una sera si e una no ti si dovrebbero riprodurre....

Gabriele71MO
29-10-2011, 07:06
Grazie #70

kawasakiz85
29-10-2011, 09:02
Gli ancistrus sono fondamentalmente vegetariani.
Una dieta proteica è suggerita e obbligatoria per loricaridi carnivori come ad esempio gli hypancistrus.
Una o due volte a settimana puoi somministrarli ma ricorda che la dieta dei loricaridi deve essere a base vegetale, non animale #70

Gabriele71MO
30-10-2011, 11:30
ok #70 grazie, in effetti ci avevo pensato anche io di non esagerare e cmq ho portato °T a 26\27 e ph 7, dal prossimo cambio conto di raggiungere i 6.8\6.5 e lì conterei di fermarmi e aspettare il gesto d'amore.

kawasakiz85
30-10-2011, 11:55
Se ti mantieni sui 24 gradi è meglio #70