Entra

Visualizza la versione completa : Prima st..upidata

Perry
20-02-2006, 10:21
Ciao a tutti.
Ero (e dico ero -20 ) a fine maturazione, con i valori dell'acqua ok. Un mio amico ha acquistato dell' heliopora stupenda (10€ al kg) ma da spurgare..Ho fatto la stupidata di prenderne 3 kg e metterli nel mio acquario, pensando che mentre completavo il fotoperiodo la roccia si sarebbe spurgata senza problemi #07 . La roccia è stupenda, ma naturalmente ora ho i nitrati al massimo, con la conseguente formazione di patina marroncina sulle rocce più alte, la cui formazione è anche aiutata (credo) dalla nuova plafoniera più potente.
Ormai la ca..volata è fatta. Volevo sapere se è corretto:
- spazzolare le rocce togliendo la patina
- sifonare la sabbia e spazzolare le rocce più basse aspirando l'acqua "malata"
- ridurre il fotoperiodo (ero quasi alla fine #23 )
- fare un cambio acqua
- naturalmente schiumatoio al max

Mi consola solo il guardare la nuova roccia che è veramente stupenda..magra consolazione. L'esperienza insegna..nel bene e nel male. :-(
Grazie a tutti

Ricca
20-02-2006, 19:12
3 kg sono veramente pochi anche se da spurgare!!!!

Dubito che la causa di una proliferazione algale sia da ricercarsi nelle rocce, quanto piuttosto nella plafoniera più potente!!!!! ;-)

Lascia tutto invariato e aspetta fiducioso con lo skimmer a manetta!!!

Vedrai che nel giro di 10 giorni o poco più tutto torna normale!!!! ;-)

geko79
20-02-2006, 21:11
straquoto

sixwac1
20-02-2006, 22:40
si penso anche io la stessa cosa

Perry
21-02-2006, 10:36
Grazie ragazzi..
quindi, facendo un mix dei vari consigli dei negozianti (a conferma che se uno ascolta solo loro non capisce più niente..uno mi ha detto di spazzolare e rifare tutto ed un altro che le alghe erano "buone" e non toccare niente) ho ridotto il fotoperiodo. Dite di tornare come prima? (ero a 6 ore ho ridotto a 4). L'allarme mi è scattato quando ho visto colorarsi anche la sabbia (ho circa 2 cm di corallina). A dire la verità ho anche sifonato #12, ma a questo punto mi fermo e aspetto. Ma la luce fà aumentare, oltre alle alghe, anche i nitrati? Da giovedì a ieri sera i valori sono identici (immagino comunque sia passato poco tempo)#24.
Volevo allegare foto ma proprio adesso il sito ha deciso di dare errore..riproverò più tardi.

Ricca
21-02-2006, 11:20
2 cm di sabbia possono creare problemi..... riduci ad un cm scarso!!!!!

Ormai hai ridotto a 4 ore...... aspetta qualche giorno e metti a 5 e poi aumenti poco per volta!!!!

Per il resto....... come si direbbe dalle mie parti...... 'tuca niente'!!!!! ;-)

paiper75
21-02-2006, 11:47
quoto ricca #25

Perry
21-02-2006, 11:58
Ok, grazie..farò come dite..mi rimane solo un dubbio: questo aumento (parecchio) di nitrati dipende al 99% dalla luce? La settimana scorsa ero a posto con i valori, l'unica differenza in acquario è la mitica roccia da 3 chili e la nuova plafoniera (3t5 da 39w).. inoltre avendo intenzione più avanti (se và avanti così chissà quando ;-) ma non c'è fretta ) di mettere anche uno o due pesciolini "da fondo", 1 cm scarso di sabbia sarà sufficiente?
Non riesco a postare le foto -04

SupeRGippO
21-02-2006, 14:26
perche' la sabbia in maturazione ?

Perry
21-02-2006, 15:54
perchè ho ascoltato il negoziante appena preso tutto..e calcola che già ho tolto almeno 1 cm e mezzo..
#77 mi pento e mi dolgo, ma ormai l'avevo messa #12 ..rimedierò togliendone ancora..ormai è un mese e mezzo abbondante che l'ho messa..
:-D credevo di averla fatta franca e nessuno lo avesse notato..scherzo!Ad ogni modo non capisco a cosa è legato l'aumento improvviso di nitrati..se secondo voi non è stata la roccia è colpa della luce? #24

Mat80
22-02-2006, 10:37
ma non hai nemmeno finito la maturazione e ti lamenti delle alghe?normale successione algale....le vedrai spuntare tutte all'improvviso e sparire altrettanto all'improvviso finito il loro ciclo.
Se la patina di cui parli sono diatomee in maturazione sono normalissime....fra 10-15 giorni regrediscono da sole...io durante la maturazione le ho avute tutte: filamentose, diatomee, dino...........ho lasciato fare il loro corso, introducendo solo invertebrati "spazzini" e sono tutte regredite con il progressivo stabilizzarsi dei valori.

cospicillum
22-02-2006, 12:12
avere alghe nella maturazione è nella norma ,non è normale avere solo alghe!!
come hanno detto tutti riduci le ore della plafo....e poca sabbia corallina ,quella sarà bella da vedere ma ti darà sempre un certo quantitativo di fosfati...io non ne uso proprio... :-D

Perry
22-02-2006, 12:46
Ciao.
Infatti non mi stò lamentando delle alghe, ma dei nitrati altissimi all'improvviso...
;-) riassumo: dopo aver avuto i valori dell'acqua a posto (ed a 1 mese e mezzo da inizio maturazione), ho avuto un aumento spaventoso dei nitrati. Uniche differenze: plafoniera nuova e più potente e 3kg di heliopora da spurgare..volevo solo sapere secondo voi a cosa è dovuto questo aumento..le alghe sò che sono una conseguenza..La successione algale è una cosa, l'aumento di nitrati improvviso ed a fondo scala un'altra..io farei fare il proprio corso a qualsiasi cosa..ma se un negoziante mi dice di spazzolare via tutto ed un altro di non toccare niente.. #24 bè..mi sorgono spontanee delle domande e dei dubbi..
cospicillum,
ho ridotto le ore a 4, sabbia ora ne ho 1cm scarso

cospicillum
22-02-2006, 15:35
1 cm dovrebbe essere sufficente ,anche se preferivo senza,probabilmente i tuoi nitriti sono saliti a causa della luce....
mi dici che hai diminuito a 4 ore ma non mi dici i risultati...
non fare pulizie primaverili!!! :-D :-D piuttosto spalanca lo schiumatoio e magari aumenta il movimento con qualche pompa

cospicillum
22-02-2006, 15:37
scusa erano nitrati non nitriti #23 #23

Perry
22-02-2006, 17:03
cospicillum,
i risultati non li ho postati perchè il fattaccio è successo sabato, magari domani rifaccio il test dei nitrati, farlo prima mi sembrava prematuro. Pare che la formazione di patina sia rallentata..
Per quanto riguarda il movimento, ho 2 pompe da 680 l/h ed na da 1100 alternate..credo sia sufficiente, non credi? ;-)

sixwac1
22-02-2006, 17:30
se la vasca e quella descritta nel profilo puo andare poi dipende da cio che vuoi allevare

Perry
22-02-2006, 18:35
Niente pretese sixwac1, ..di certo non coralli duri. Nel profilo mancava una pompa #12 . Metterò qualche molle e qualche pesce..Mi stò facendo un'idea di massima. Certo sarò limitato sia come numero che come "difficoltà" di allevamento..ma per come ero partito sono già soddisfatto ancora prima di avere animali. Sarò malato ma rimango imbambolato anche solo a guardare le rocce in maturazione e vederene l'evolversi #19

kaka
02-03-2006, 14:01
3Kg sarà una roccia.....e se ti fa un casotto cosi una roccia non oso pensare cosa ti può succedere più in la...

Perry
02-03-2006, 18:55
era una roccia infatti. Secondo me non è dipeso da quello..mi sbaglierò ma credo che il tutto sia stato originato dal cambio plafoniera in fase di maturazione..

kaka
02-03-2006, 23:31
Cambio plafo? Che plafo avevi prima e dopo?

Perry
03-03-2006, 12:15
prima avevo 2 20w, adesso ho 3 t5 da 39..