Entra

Visualizza la versione completa : Pulizia dell'acquario

ilboss1977
22-10-2011, 15:57
Domanda da super niubbo relativa alla pulizia dell'acqua:
Premetto che ai miei Guppy dò da mangiare il Tetramin fiocchi, una volta al giorno e in piccole quantità ma avanza sempre del cibo che dopo un pò si deposita sul fondo e che il filtro nn riesce ad aspirare quindi un paio di volte ho aspirato io i residui con un tubicino ed ho rabboccato l'acqua, ma è questa la prassi?

Giudima
22-10-2011, 16:10
Domanda da super niubbo relativa alla pulizia dell'acqua:
Premetto che ai miei Guppy dò da mangiare il Tetramin fiocchi, una volta al giorno e in piccole quantità ma avanza sempre del cibo che dopo un pò si deposita sul fondo e che il filtro nn riesce ad aspirare quindi un paio di volte ho aspirato io i residui con un tubicino ed ho rabboccato l'acqua, ma è questa la prassi?

La prassi è che il cibo non deve avanzare, dopodichè se proprio avanza procedi come stai facendo, altrimenti procurati delle lumache e puliscono loro (nel senso che raccolgono il cibo che avanza).

Elia00
22-10-2011, 16:24
Oppure se ti piacciono dei corydores.

ilboss1977
22-10-2011, 16:30
ma le lumache vanno anche sulla ghiaia senza smuoverla?:#O
------------------------------------------------------------------------
Oppure se ti piacciono dei corydores.

Ho un Plecostomus Hypostomus in un altra vasca perchè secondo me nn pulisce niente (nemmeno i vetri), anzi sporca come un maiale e per giunta mi hanno detto che potrebbe sradicarmi qualche pianta.
I corydores sono più efficaci?

Buchman
22-10-2011, 16:52
Certo! Non smuovono nulla tranquillo ;-) I Corydoras sono pesci da fondo che nutrono appunto dei residui di cibo avanzato (anche se bisogna integrare con la tabs apposite), però considera che vanno tenuti in gruppi da 5 o 6 esemplari...quindi devi avere un buon filtraggio! Altrimenti procurati qualche Physia, Melanoides o Ampullaria..svolgono la funzione di alghivore e detrivore! (anche se sono un pochino lente rispetto ad un pesce..ma sono davvero utilissime alla pulizia della vasca!)

berto1886
22-10-2011, 22:20
quando avevo i guppy i miei spazzolavano tutto anche quando il cibo cadeva sul fondo... cmq potresti optare sui corydoras aeneus o paleatus... dipende poi dalla grandezza della vasca

ilboss1977
22-10-2011, 23:01
Altrimenti procurati qualche Physia, Melanoides o Ampullaria..svolgono la funzione di alghivore e detrivore!
Scusami, forse non ho capito... anche le lumache vanno sulla ghiaia senza smuoverla? #24

dipende poi dalla grandezza della vasca
Lo spazio è molto poco, non credo di poter mettere 5/6 corydoras.
Se ne metto solo un paio si offendono? #12

berto1886
22-10-2011, 23:04
si... si sentono soli più che altro... ma quanto è grande la vasca in questione??

ilboss1977
22-10-2011, 23:11
ma quanto è grande la vasca in questione??

una trentina di litri

berto1886
22-10-2011, 23:17
effettivamente è piccola pure per i guppy... forse è meglio se ripieghi sulle lumache

ilboss1977
22-10-2011, 23:26
se pensi a discorsi in merito alla loro prolificità, sono tre guppy maschi che si ingroppano a vicenda, credo sia tecnicamente complessa la riproduzione :-D

Anche io credo che le lumache siano la soluzione migliore, ma vorrei capire se le lumache vanno sulla ghiaia e se ci vanno vorrei sapere se la smuovono con il rischio di sradicarmi le piante

berto1886
22-10-2011, 23:28
le lumache non sradicano niente!! tranquillo!

ilboss1977
22-10-2011, 23:34
fino a quante ne posso mettere?
vanno a pesare sul filtro?

Giudima
22-10-2011, 23:37
se pensi a discorsi in merito alla loro prolificità, sono tre guppy maschi che si ingroppano a vicenda, credo sia tecnicamente complessa la riproduzione :-D................

Queste sono le cose che mi fanno inca....re >:-( >:-( >:-( di più non solo li ficchiamo in un bicchiere d'acqua (per quanto grande possa essere una vasca sempre uno sputo rimane rispetto al più misero dei ruscelli) pure tutti dello stesso sesso li mettiamo così viene meno anche lo scopo principale di ogni animale (riproduzione al fine della sopravvivenza della specie).

Naturalmente è una mia opinione....................... ed io la condivido ;-)

berto1886
22-10-2011, 23:37
dipende quali trovi/vuoi, ovvio che pesano sul filtro ma dipende dalla specie