PDA

Visualizza la versione completa : che piante metto???

nikikio
22-10-2011, 15:31
salve a tutti

che piante metto???

devo avviare un nuovo acquario ma non ho idea di che piante mettere...
premetto che ho un acquario da 1 anno e mezzo e la popolazione è:
-6 guppy
-coppia colisa lalia
-5 rasbore arlecchino
-5 Hemigrammus bleheri
-cory
-ancistrus
so benissimo che non è il massimo come convivenza perchè tutti richiedeno valori d'acqua diversi ma convivono da un anno senza perdite...ANZI...si sono riprodotti, colisa (purtroppo le uova non hanno fatto una bella fine) , guppy (non è difficile) e continuo a vendere piccoli di ancy...non credo stiano proprio male insieme...il mio problema è che di piante non ci capisco nulla...saranno le luci, il fertilizzante, il substrato o non so che cosa, ma muoiono o non hanno propro un bell'aspetto...dovendo avviare un nuovo acquario mi affido a voi per consigli su che piante scegliere, (luci ecc li scelgo di conseguenza)...
l'acuario è 120 litri lordi con filtro interno, le dimensioni della vasca sono L73 x L38 x H42...i 73 cm sono effettivi perchè ho già sottratto le dimensioni del filtro...

grazie in anticipo...aspetto consigli...

pintu91
22-10-2011, 17:05
di solito prima si sceglie l'illuminazione e poi si cerca di inserire piante appropriate...altrimenti bisogna già avere un'idea su layout e piante e cominciare da quelle, ma visto che non hai progetti, potresti cominciare appunto dalle luci, diciamo che raggiungere almeno 0,6-0,7W/l è un buon risultato e quell'illuminazione è sufficiente per piante di medie esigenze.
Sulla scelta delle piante non posso aiutarti finchè non mi dici circa che tipo di layout vuoi avere, poi sarebbe utile anche sapere se hai intenzione di usare co2, che fertillizzanti e fondale...

nikikio
23-10-2011, 10:52
attualmente ho installato 2 neon t8 da 18 W...oltre a quello non so dirti che luminosità hanno perchè non si legge più nulla..ovviamente vorrei cambiarli...ho acquistato substrato J B L e solitamente utilizzo fertilizzante florapride...pensavo di mettere qualche pianta bassa che copra quasi interamente il fondale e sul lato "lungo" dietro vorrei mettere qualcosa di alto e folto che garantisca nascondigli agli avannotti dei miei ospiti...x la co2 non saprei..non ho idea ne di come funzioni e ne di quanto costa...

pintu91
23-10-2011, 12:26
36W su 120 litri sono pochi.
Sarebbe opportuno inserire almeno un T5 da 24W se hai spazio a disposizione, ma comunque se vuoi fare un pratino per esempio con glossostigma o hemianthus calli la vedo dura comunque.
Per la co2 puoi farti quella artigianale che è semplice ed economica.

nikikio
23-10-2011, 13:14
spazio dovrei averne...dovrei mettere anche un nuovo trasformatore quindi...quello la vedo dura ci stia...va beh il posto lo si trova :-)
se dici che il prato è dura con le luci che ho accetto altri consigli...non ho molte idee...mi fido di voi...ok quindi la co2 si fa...

jackrevi
23-10-2011, 15:12
ti consiglio anubias barteri nana, cerathphyllum...

nikikio
23-10-2011, 17:01
le anubias le ho avute e non mi dispiaciono, le cerathphyllum invece non le ho presenti...ancche per queste dovrei aumentare la potenza luminosa? e in che quantità ne dovrei mettere per tipo?

pintu91
23-10-2011, 18:16
le anubias le ho avute e non mi dispiaciono, le cerathphyllum invece non le ho presenti...ancche per queste dovrei aumentare la potenza luminosa? e in che quantità ne dovrei mettere per tipo?

Dipende tutto dalla tua volontà o meno di ampliare l'impianto di illuminazione (il ballast per i nuovi neon sarebbe da mettere esterno alla plafoniera e tirare i fili da esso fino al neon, quindi non ti occupa spazio, ma soldi:-)))

il cerathophyllum probabilmente è la pianta più facile e cresce molto velocemente, il problema è tenerla ancorata, infatti la maggior parte delle volte è usata galleggiante; ma ce ne sono molte altre che non hanno grosse esigenze e ti consiglio questo link per la ricerca:
http://www.plantacquari.it/plant_finder.asp

nikikio
23-10-2011, 19:37
utilissimo il link! grazie!
ho cercato piante che richiedono luce bassa e ho trovato queste 2 per il davanti e per lo sfondo...
Monosolenium tenerum (Pellia), Rotala rotundifolia
cosa ne dite?
basta l'illuminazione che ho?

pintu91
23-10-2011, 21:27
la prima va bene ma non è facile da trovare in giro, anche la rotala ce la dovrebbe fare, magari con un minimo di fertilizzante, però temo ti rimarrà con una tonalità più sul verde.

nikikio
24-10-2011, 20:22
grazie ancora...sono davvero utilissimi i vostri consigli...quindi se non dovessi trovarla su cosa potrei ripiegare? più che altro avevo puntato sulla pelia perchè mi sembra di aver capito che ha una crescita rapida...qualcosa di simile? le anubias non mi fanno impazzire...sono lente nella crescita giusto?