Entra

Visualizza la versione completa : come utilizzare Resun FBF 1000 con le ROWA? Ancora dubbi

Nunzio73
20-02-2006, 10:13
buon giorno a tutti.
ho acquistato il filtro in oggetto, per l'utilizzo con resine anti fosfati.
mi dite come si utilizza? #12
ho anche preso una maxijet 1000.
l'uscita dal filtro va "strozzata" oppure lascio fluire cosi come esce con la forza della pompa?
altra domada : devo acquistare le resine , quale usare?

tra queste tre c'è una bella differenza di prezzo (sicuramente dovro utilizzare le più costose)

http://www.thereefer.it/shop/product_info.php?products_id=298

http://www.thereefer.it/shop/product_info.php?products_id=283

http://www.reeftrading.com/shop/product_info.php?cPath=36&products_id=98

Grazie

Benny
20-02-2006, 10:30
usa rowaphos o contraphos...

riempi il filtro con circa 500 ml di resine

2 spugne una in entrata ed una in uscita

colleghi il filtro al rubinetto e lavi le resine ...fino a che non esce acqua limpida..prima esce acqua rossa stile vino !!!

il flusso va regolato in modo tale che le resine fluidizzino ma non trabocchino dal filtro...quindi ci vuole unrubinetto sul tubo di entrata...

basta una pompa da circa 600/1000 l/h

Nunzio73
20-02-2006, 11:10
CIAO BENNY E grazie, come sempre.... ;-)
ancora una domanda : rubineto sul tubo in entrata o uscita? che rubinetto utilizzare? (tipo quelli ad incollare per gli scarichi in sump?)
la pompa è una maxijet da 1000lt ora.

Benny
20-02-2006, 12:07
IN ENTRATA.......semplice rubinetto Eheim

sixwac1
20-02-2006, 12:08

colleghi il filtro al rubinetto e lavi le resine ...fino a che non esce acqua limpida..prima esce acqua rossa stile vino !!!

il flusso va regolato in modo tale che le resine fluidizzino ma non trabocchino dal filtro...quindi ci vuole unrubinetto sul tubo di entrata...

giusto anche per me

io uso il nophos 10 come filtro e le nophos 101 come resine e mi trovo bene ma credo le rowaphos sia migliori

Nunzio73
20-02-2006, 12:49
grazie ancora Benny, tutto chiaro.

Ciao

db00477
20-02-2006, 22:35

Una domanda da profano... sulle Rowa c'e' scritto ed è ben sottolineato che NON vanno lavate prima di inserirle in acquario ? Perchè ?

revo_976
22-02-2006, 16:16
Io ho trovati questo articolo http://www.acquariofilo.com/news/print.php?id=1106857569&archive=
E cmq una volta messe nel filtro a letto fluido (io ho il resun) le ho lavate sotto l'acqua corrente del rubinetto onde evitare che tutto il colorante che esce finiva nella vasca..

Poi non so .. ci sono sempre pareri discordanti su le cose..

Nunzio73
08-03-2006, 09:53
Benny (o chi ha voglia di rispondermi...),
ieri mi sono arrivate le Rowa. Ho riempito il filtro e messo due spugne (una più grossolana e l'altra più fitta) dalla parte del tappo (dove c'è l'entrata e l'uscita) ho chiuso e lavato. Oltre al vino esce anche la polvere delle resine #24
Poi ho collegato alla MJ1000 e messo in sump.

domanda:

- con il rubinetto tutto aperto le resine appena si muovono sul fondo (si alzano di circa 8/10cm) E' normale? -28d#

SupeRGippO
10-03-2006, 13:45
le hai lavate come diceva benny vero ?

La pompa da 1.000 la devi inizialmente strozzare.. poi quando solidificano alzi la portata via via...

per la quantita' stai basso.... che se cambi i valori in vasca troppo rapidamente fai i danni ;-)

Nunzio73
10-03-2006, 15:44
si le ho lavate, oltre al vino è uscito parecchi pulviscolo nero
il rubinetto è come non averlo, devo tenerlo tutto aperto per farle appena fluidizzare.
All'interno del filtro ho lasciato tre delle quattro spugne in dotazione:
una di quelle più fitte in ingresso e due (una fitta a l'altra più"grossolana") in uscita cioè verso il tappo superiore.
Utilizzato 250gr di Rowa