Visualizza la versione completa : Scelta delle luci
Abissiprofondi
22-10-2011, 13:59
Salve a tutti:-))
Mi trovo nella situazione di dover acquistare nuove luci per il mio acquario da 100 litri. Siccome fino ad ora mi sono sempre affidato ai consigli dei venditori, ora che c'è la possibilità di acquistarli on line, mi trovo in difficoltà perchè non so quali parametri tenere in considerazione. So che bisogna guardare i lumen e i gradi K, che occorre una luce bianca per :-)i pesci ed una blu per le piante, ma altro non so. Ci sarebbe qualcuno disposto a spiegarmi qualcosa in più, gliene sarei veramente grato.
A presto!
Comincia a spiegarcela tu a noi qualcosa, cominciando da quali e quante luci monta il tuo acquario, capacità della vasca e tipo di piante presenti.
P.S.: Chiudi un topic che ne hai aperto due identici ;-)
Federico Sibona
22-10-2011, 14:57
Abissiprofondi, a regolamento non è consentito aprire più thread con lo stesso argomento. L'altro l'ho chiuso io.
Come ha detto Giudima informaci su che luce hai attualmente (riporta quanto c'è scritto sul tubo fluorescente), e su che allestimento/piante hai o vorresti avere in vasca.
Se non conosci i nomi delle piante che hai, metti foto che vediamo di individuarle ;-)
Abissiprofondi
22-10-2011, 19:15
OK!
La capacità l'ho già riportata sopra, comunque è 100 litri. I tubi sono due da 25 W ciascuno, ma per le diciture sui tubi debbo andare a vedere, riportandole in un secondo momento. Le piane sono la vallisneria spiralis gigante, la cabomba, avevo la Higrophila difformis ma mi è morta d'estate, poi Hemioraphis colorata, anubias nana due, microsorum pteropus, Anubias giletti. Questo è tutto per ora, però mi accorgo che posso solo mettere piante che richiedano intensità di luce media, altre non attecchiscono. Un saluto e a presto!
------------------------------------------------------------------------
OK Federico
ma è stata una casualità, poichè cliccndo una volta il PC non si muoveva ho aspettato cinque minuti, poi ho cliccato nuovamente e sono venuti fuori due post!!! Non è dipeso da me. Un saluto!
------------------------------------------------------------------------
OK Federico
ma è stata una casualità, dopo aver premuto una volta la pagina non mostrava il post, così dopo aver atteso qualche minuto ho cliccato e sono venui fuori due post! Non è dipeso da me! Un saluto
Abissiprofondi
22-10-2011, 21:10
Le luci che ho attualmente sono: SERA Brilliant daylight 25 W - 75 cm. 6000 kelvin 30" e SERA plant color 30" 75 cm. 25 W 4900 kelvin. Grazie e a presto
Le luci che ho attualmente sono: SERA Brilliant daylight 25 W - 75 cm. 6000 kelvin 30" e SERA plant color 30" 75 cm. 25 W 4900 kelvin. Grazie e a presto
Tenuto conto che di commerciali, data la misura (25 watt) non ne trovi, se non hai problemi ti conviene riprendere la stessa accoppiata
Abissiprofondi
23-10-2011, 13:47
Grazie Giudima per il consiglio, ma potresti spiegarmi cosa guardi e cosa pretendi tu quando acquisti dei neon per il tuo acquario? :-) Che caratteristiche occorre tenere presenti insomma?
Grazie Giudima per il consiglio, ma potresti spiegarmi cosa guardi e cosa pretendi tu quando acquisti dei neon per il tuo acquario? :-) Che caratteristiche occorre tenere presenti insomma?
Temperatura kelvin tra 4000 e 6500, ma nche un po' oltre ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |