Visualizza la versione completa : Anubias - foglie con alghe
ciao, ho un'anubias che da qualche giorno ha sulla punta di un paio di foglie una specie di alga molto scura. Ho provato a toglierla passandoci sopra il dito ma non riesco a toglierla. Quindi penso che non sia qualcosa appoggiato sopra ma radicato sulla foglia.
Cosa posso fare?
Aperol88
22-10-2011, 16:04
Hai pesci erbivori in vasca? I cosidetti "Pesci pulitori" tipo ancistrus o otocinclus... Si nutrono proprio delle alghe come quelle che si formano sulle foglie delle piante in vasca o sulle pareti della vasca stessa...
Un consiglio generale: evita di far giungere i raggi del Sole all'acquario, e non sovrabbondare con i fertilizzanti, entrambe le cose (e molte altre) contribuiscono a favorire lo sviluppo delle alghe.
Bisognerebbe capire meglio di cosa si tratta comunque per darti risposte mirate...
Johnny92
23-10-2011, 03:37
attento che non siano compsogon!!!
a me sono comparse come a te e le ho sottovalutate. ora sono uno dei motivi che mi spingono a rifare da zero l'allestimento. elimina subito le foglie colpite, questo è il mio consiglio
Eraldo Di Addario
23-10-2011, 17:22
Ho delle Anubias nana attaccate a una radice di torba (se non erro) che hanno le foglie giallo-verdi. È mancanza di ferro? Devo fertilizzare con fertilizzanti liquidi?
Dunque io ho due hypostomus in vasca che sono pulitori. Fertilizzo a colonna una volta a settimana. I raggi solari entrano in vasca ma non sono cosi diretti e soprattutto adesso che andiamo verso l'inverno non c'è mai tanta luce che colpisce la vasca.
Devo rimuovere allora queste foglie?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |