Entra

Visualizza la versione completa : Infezione alla vescica pesce rosso Testa di Leone

Valentina81
22-10-2011, 08:32
Salve a tutti,

ho un piccolo acquario da circa 30 litri con dentro un pesce rosso testa di leone di circa un anno (il prossimo Novembre).

Da circa un mese ha iniziato a manifestare quelli che credo siano i sintomi di una infezione/irritazione alla vescica natatoria: instabilità nel nuoto, tendenza a portare il ventre verso il pelo dell'acqua.

L'ho tenuto a digiuno per due giorni, poi ho ricominciato a nutrirlo con zucchina bollita una volta al giorno.
Unitamente a ciò, ho alzato la temperatura dell'acqua a 29 °C e gli ho sciolto una soluzione leggera di blu di metilene.

Finchè lo alimento con la zucchina bollita va tutto bene, e Gerardo (il suo nome) recupera la stabilità e stabene, ma come comincio ad alimentarlo con il suo cibo (uso Goldfish Granules della Tetra) il disturbo ricompare sistematicamente. Stessa cosa se impiego i fiocchi.

Cosa posso fare?
Anche quando è instabile nel nuoto è comunque vispo e attivo.
Posso alimentarlo per sempre solo a zucchina e/o pisellini bolliti?

Grazie a chiunque mi aiuti.

Valentina

eltiburon
26-10-2011, 01:53
Purtroppo è un disturbo che diventa facilmente cronico in queste razze ornamentali. Per ora vai di zucchine e piselli, senza eccedere mai. Ogni tanto fai un giorno di digiuno assoluto.
Sentiamo che ne pensa Crilù...

daniele68
26-10-2011, 10:19
dalla conferenza tenuta da Onlyred a Milano sui pesci rossi ho appreso una cosa interessante riguardo la patologia della infiammazione della vescica natatoria che spesso è dovuta proprio a un disturbo alimentare in quanto la somministrazione di preparati a volte è troppo pesante per l'intestino del pesce che tende a gonfiarsi e premere sulla vescica , da qui la conseguente infiammazione.
Se il pesce è poi stressato dall'ambiente la patologia è probabile che si sviluppi con frequenza diventando cronica come ha detto etilburon.
Coninuerei ad alimentarlo con vegetali come zucchine e piselli a dosi limitate. Inoltre 30 litri credo siano un poco sottodimensionati per il pesce che procura comunque molto carico organico.
Riabbasserei gradatamente la temperature perchè 29 gradi per un pesce d'acqua fredda sono più deleteri che altro.
Attendo però notifica da Crilù in quanto ho riportato solo una notizia appresa da un grande allevatore di rossi.
Ciao

crilù
26-10-2011, 10:41
30 lt. sono pochi in effetti e da solo non deve starci.
Devi somministrare cibo che affondi subito (esiste ed è della Tetra, ora non ricordo il nome).
Non vanno bene quindi scaglie o granuli che rimangono in sospensione ed il pesce ingurgita aria per lui deleteria.
Questa patologia può rientrare oppure diventare cronica purtroppo, ciao