PDA

Visualizza la versione completa : Nasi inspiegabili..

ede
21-10-2011, 22:49
Ho un dubbio amletico che mi assilla e ora vado ad esporvelo..

Ho fatto la vasca nuova pensandola per tenerci un Naso elegans più che comodamente, ma ora dopo 5 nasi morti tutti nelle stesse condizioni sono in procinto di arrendermi, anche se non trovo spiegazione per questa moria..

Diciamo che i miei nasi hanno tutti una "data di scadenza" che varia tra i 4 e i 6 mesi dopo l'acquisto.
Ho infatti comprato per la mia vasca (misure 210x80x60) già 4 naso elegans e un naso lituratus che hanno fatto tutti la stessa ignobile fine: all'acquisto sono belli, mangiano di tutto, in vasca stanno bene, mangiano senza problemi e convivono bene con gli altri inquilini, fino al giorno della loro morte. Solitamente li trovo morti o la sera o la mattina dopo che, nel giorno precedente, hanno mangiato a sazietà come dei porcellini. Solo poche ore prima della morte hanno comportamenti strani, in particolare difficolta di galleggiamento, ma prima niente..

Ora quindi chiedo lumi a voi, premettendo che:
- tutti i nasi sono stati comprati in negozi diversi
- nell'acquisto ho variato il più possibile la taglia, da s a l
- ogni volta che compravo un nuovo naso variavo il più possibile l'alimentazione e cambiavo marca di alimenti.

Ora non so più che fare e attendo i vostri consigli

-28

dudyrio
21-10-2011, 23:06
sembrano avvelenati #36#

GROSTIK
21-10-2011, 23:11
ma quanto gli davi a mangiare?

valentina84
22-10-2011, 00:57
cianuro?
pero' dici che li hai comprati in negozi diversi....

cicala
22-10-2011, 01:32
hai una vasca enorme prova con un valmingi .......

Jacopo Pasquinelli
22-10-2011, 02:00
Francamente non saprei che dirti... fosse cianuro probabilmente durerebbero solo poche decine di giorni, non alcuni mesi.
Magari hai in vasca qualche strana alga che loro mangiano e che puo' contenere delle tossine, oppure hai dei palitoa che vengono smangiucchiati da qualcuno?
Ti muoiono solo loro o anche altri tipi di pesci?

ede
22-10-2011, 08:13
sembrano avvelenati #36#

Ci ho pensato anch'io, ma fino alla morte sono perfetti e mangiano..
------------------------------------------------------------------------
ma quanto gli davi a mangiare?

Abbondantemente come a tutti gli altri pesci, variando tra alghe nori, granuli di varie marche e congelato, spesso aggiungo aglio o vitamine. Gli altri pesci sono perfetti, solo i nasi muiono, ma muiono grassi, senza il minimo segno di malattia..
hai una vasca enorme prova con un valmingi .......

Proverò.. Ma sono innamorata del Naso elegans...#12

Stefano G.
22-10-2011, 08:17
con cosa li alimentavi ?

ede
22-10-2011, 08:19
Francamente non saprei che dirti... fosse cianuro probabilmente durerebbero solo poche decine di giorni, non alcuni mesi.
Magari hai in vasca qualche strana alga che loro mangiano e che puo' contenere delle tossine, oppure hai dei palitoa che vengono smangiucchiati da qualcuno?
Ti muoiono solo loro o anche altri tipi di pesci?

Allora... Non credo sia cianuro perche mangiano sempre e sono belli in carne fino alla morte, diciamo che "muiono belli"..
In vasca ho un po' di valonia, ma sono morti sia i nasi che la mangiavano sia quelli che non la consideravano di striscio, quindi non credo c'entri..
Di palithoa non ne ho e muiono solo i nasi; per il resto ho un brancondi flavescens, uno xanthurum, un imperator e anthias che sono li da inizio vasca..
con cosa li alimentavi ?

Alghe nori a gò gò, 5-6 volte al giorno quando riuscivo, poi granulato ShG e ocean nutrition, altre alghe ocean nutrition, e surgelato misto.

Stefano G.
22-10-2011, 08:24
molto strana questa cosa ....... #24
il cianuro non li lascia vivere per mesi ...... e se sono avvelenati di solito nonostante mangino deperiscono

ALGRANATI
22-10-2011, 09:20
la cosa stranissima che succede solo con i Naso.
ma hai altri acanturidi in vasca?? immagino di si.

Benny
22-10-2011, 09:39
secondo me pura concidenza..oppure alimentazione sbagliata

muoiono sani o smagriti ?

ede
22-10-2011, 09:40
la cosa stranissima che succede solo con i Naso.
ma hai altri acanturidi in vasca?? immagino di si.

Si si, ho 4 flavescens e uno xanthurum, ma loro stanno benone.
Anche a me questa cosa del naso suona proprio strana anche perchè muore senza avere segni evidenti di malattia, anzi...
Ma non è che la valonia è tossica? Eppure i mitrax che la mangiano sono vivi e vegeti...
secondo me pura concidenza..oppure alimentazione sbagliata

muoiono sani o smagriti ?

Muiono sani e ciccioni.
Anche a me sembrava una coincidenza, ma ora siamo a 5 nasi, presi di taglie diverse e sempre in posti diversi; vedo acquari anche piccoli per i nasi dove vivono senza problemi, nel mio invece sembrano avere la data di scadenza...-28d#

GROSTIK
22-10-2011, 10:25
tutti gli acanturidi sono ingordi ma il naso (dalla mia esperienza è peggio di tutti) non vorrei che fossero morti per eccesso di alimentazione .... essedo pesci prevalentemente erbivori alimentarli (anche se con una dieta varia) con un carico eccessivo di energia magari ha compromesso il fegato .... è un ipotesi ;-)

ede
22-10-2011, 10:30
tutti gli acanturidi sono ingordi ma il naso (dalla mia esperienza è peggio di tutti) non vorrei che fossero morti per eccesso di alimentazione .... essedo pesci prevalentemente erbivori alimentarli (anche se con una dieta varia) con un carico eccessivo di energia magari ha compromesso il fegato .... è un ipotesi ;-)

Uhm, non ci avevo pensato... sapendo che gli erbivori in mare si alimentano in continuo cerco di fornire alghe il più spesso possibile. Non mi sembrava che i nasi mangiassero molto più degli altri, ma tutto può essere.
Quindi che devo fare? Dargliene meno?

Magari faccio veramente un tentativo con il Naso vlamingi#24

GROSTIK
22-10-2011, 10:41
diminuirei la razione ....
da quello che dici l'atassia natatoria (perdita di coordinazione nell'assetto del nuoto) che manifestano è uno dei sintomi insieme alla steatosi epatica (altro sintomo tipico) di problemi causati da disfunzioni metaboliche legate all'alimentazione ....
senza vedere il pesce aperto dopo la morte è difficile essere certi ma nel dubbio questa è una delle ipotesi plausibili ;-)

ede
22-10-2011, 10:53
diminuirei la razione ....
da quello che dici l'atassia natatoria (perdita di coordinazione nell'assetto del nuoto) che manifestano è uno dei sintomi insieme alla steatosi epatica (altro sintomo tipico) di problemi causati da disfunzioni metaboliche legate all'alimentazione ....
senza vedere il pesce aperto dopo la morte è difficile essere certi ma nel dubbio questa è una delle ipotesi plausibili ;-)

Ok, allora al prossimo naso provo a ridurre la dose; si, alcuni manifestavano atassia poco prima della norte, ma altri no, erano perfetti, mangiavano e poi dopo qualche ora li trovavo morti.

Grazie per i consigli, proverò così e vi terrò aggiornati!!!

liferrari
22-10-2011, 14:15
Ede,
Io ne ho avuti diversi che mi vivevano 7-8 mesi anche a me.

L'ultimo pero mi e' vissuto un paio d'anni, ma un giorno lo scorso luglio, la mattina verso le 11 stava benissimo, il pomeriggio alle 3 l'ho visto stecchito su una roccia senza alcun segno apparente.
Questa proprio non l'ho capita, pero adesso il naso non lho piu messo. Sigh ! L'elegans e' tra i miei preferiti....

Ciao

ricky mi
22-10-2011, 16:54
alimenti poco prima dello spegnimento delle luci?

ede
23-10-2011, 17:40
alimenti poco prima dello spegnimento delle luci?

No, di solito alimento più volte nel pomeriggio, ma le luci si spengono verso le 22, perchè?

Ciccio66
23-10-2011, 17:59
Certo che ste morie di Naso.....è molto strana

Seguo

Wurdy
24-10-2011, 08:47
Quoto Grostik.
Credo che sia sostanzialmente un problema di alimentazione in particolare per quanto riguarda i cibi di origine proteica/animale.
Io riproverei alimentando esclusivamente con cibi di origine vegetale, in particolare alghe e spirulina.

ede
24-10-2011, 17:03
Quoto Grostik.
Credo che sia sostanzialmente un problema di alimentazione in particolare per quanto riguarda i cibi di origine proteica/animale.
Io riproverei alimentando esclusivamente con cibi di origine vegetale, in particolare alghe e spirulina.

Ma ho già alimentato con cibi principalmente di origine vegetale, fondamentalmente alghe nori e spirulina; tra l'altro il naso snobbava proprio tutti i cibi di origine animale, quindi sono praticamente certa che la causa della morte non sia da imputare ad un eccesso di cibo con proteine di origine animale.

A questo punto non so proprio più che dire... a parte che direi che scarto i nasi...
Mi consigliate qualche pescione bello per la mia vasca a questo punto?#12

Ciccio66
24-10-2011, 17:17
Achilles?

Ma una panoramica aggiornata della vaschetta Ede si può avere?

Dai su su....

ede
25-10-2011, 16:56
Achilles?

Ma una panoramica aggiornata della vaschetta Ede si può avere?

Dai su su....

Achilles... beh, il costo non è per niente indifferente...

Per la panoramica della vasca mi devo attrezzare visto che in vacanza si è ovviamente rotta la macchina fotografica...-28d#

Sandro S.
25-10-2011, 21:00
ora capisco perchè non si trovavano più Nasi nei negozi.....#18

ede
26-10-2011, 15:57
ora capisco perchè non si trovavano più Nasi nei negozi.....#18

Sandro... -28d#-28d#-28d#-28d#-28d#
Non è vero!!!!! :-D

Ciccio66
26-10-2011, 16:10
Ne ho visti 2 sabato a Turin.....

Sandro S.