Visualizza la versione completa : pesci dietro al filtro
joedamato83
21-10-2011, 22:12
Salve sono un neofita con alle prese con il primo acquario.
posseggo un poseidon riviera 80 con filtro interno e ho notato che il apteronotus albifrons si nasconde spesso dietro al filtro anche se c'è uno spazio minimo tra il vetro e il filtro stesso.
Anche se il pesce entra ed esce autonomamente....ho paura che resti incastrato...secondo voi devo preoccuparmi??
roby02091987
21-10-2011, 22:36
Devi preoccuparti perchè quel pesce non può stare nella tua vasca. ;-)
Arriva a 50 cm di lunghezza, è un predatore e abbisogna di molti rifugi perchè è timido di carattere (probabilmente la tua vasca non ne ha a sufficienza per lui e si rifugia dietro al filtro).
Leggi un pochetto:
http://www.seriouslyfish.com/profile.php?id=435
Consigliano come MINIMO una vasca da 680 litri per UN esemplare adulto. Inutile dire che in una vasca da 80 litri (o lunga 80 cm) non ci può assolutamente stare.
E aggiungo, sempre da seriously fish:
"What is essential, is an efficient filter and stringent maintenance regime, as the species is sensitive to deteriorations in water quality"
Insomma vuole acqua estremamente pulita, e tenendolo in 80/120 litri è impensabile, visto che sporcherà pareccho visto che è carnivoro e grosso.
Comunque a mio avviso l'errore (oltre che tuo che non ti sei informato prima) è di chi permette di mettere in circolazione liberamente certi pesci. Andrebbero importati solo su ordinazione e a prezzi moolto elevati*, per far si che chi li prende sappia esattamente COSA sta acquistando e COME vada trattato l'animale, in modo che vengano immessi in vasche adatte a loro e trattati con tutti i crismi del caso, tantopiù che in cattività non si riproducono e la maggioranza (tutti?) degli esemplari sono di cattura.
* stile hypancistrus zebra: visti una sola volta in vendita a 190€ (centonovanta, uno-nove-zero) per un esemplare taglia M e 240€ (duecentoquaranta) per uno taglia L. (ad occhio erano sui 6 cm gli M e circa 8 cm gli L).
joedamato83
21-10-2011, 22:52
la colpa è mia che nn mi sono informato su quanto puo' crescere questo pesce ma dopo aver speso un po di soldi dal mio negoziante di fiducia mi aspettavo almeno che mi consigliasse di nn prenderlo proprio visto che sapeva della mia vasca. Lunedi cerco di restituirlo.
roby02091987
21-10-2011, 23:00
la colpa è mia che nn mi sono informato su quanto puo' crescere questo pesce ma dopo aver speso un po di soldi dal mio negoziante di fiducia mi aspettavo almeno che mi consigliasse di nn prenderlo proprio visto che sapeva della mia vasca. Lunedi cerco di restituirlo.
Ottima decisione #70 .
Ti do un consiglio: mai fidarsi ciecamente dei negozianti, a meno che tu li conosca personalmente o se sai, senza ombra di dubbio, di poterti fidare di loro. Prima di andare da loro a prendere qualunque cosa, prima chiarisciti le idee a casa (consultando internet o chiedendo direttamente qui), poi vai li e nel caso, compera. Stessa cosa se vedi in negozio qualcosa che ti interessa ma di cui non sai nulla: torna a casa, informati e, nel caso, torna al negozio.
joedamato83
21-10-2011, 23:02
Ottima decisione #70 .
Ti do un consiglio: mai fidarsi ciecamente dei negozianti, a meno che tu li conosca personalmente o se sai, senza ombra di dubbio, di poterti fidare di loro. Prima di andare da loro a prendere qualunque cosa, prima chiarisciti le idee a casa (consultando internet o chiedendo direttamente qui), poi vai li e nel caso, compera. Stessa cosa se vedi in negozio qualcosa che ti interessa ma di cui non sai nulla: torna a casa, informati e, nel caso, torna al negozio.
hai pienamente ragione dopo i tuoi consigli sicuramente faro' meno errori grazie!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |