Visualizza la versione completa : pesci dietro al filtro
joedamato83
21-10-2011, 22:12
Salve sono un neofita con alle prese con il primo acquario.
posseggo un poseidon riviera 80 con filtro interno e ho notato che il apteronotus albifrons si nasconde spesso dietro al filtro anche se c'è uno spazio minimo tra il vetro e il filtro stesso.
Anche se il pesce entra ed esce autonomamente....ho paura che resti incastrato...secondo voi devo preoccuparmi??
roby02091987
21-10-2011, 22:36
Devi preoccuparti perchè quel pesce non può stare nella tua vasca. ;-)
Arriva a 50 cm di lunghezza, è un predatore e abbisogna di molti rifugi perchè è timido di carattere (probabilmente la tua vasca non ne ha a sufficienza per lui e si rifugia dietro al filtro).
Leggi un pochetto:
http://www.seriouslyfish.com/profile.php?id=435
Consigliano come MINIMO una vasca da 680 litri per UN esemplare adulto. Inutile dire che in una vasca da 80 litri (o lunga 80 cm) non ci può assolutamente stare.
E aggiungo, sempre da seriously fish:
"What is essential, is an efficient filter and stringent maintenance regime, as the species is sensitive to deteriorations in water quality"
Insomma vuole acqua estremamente pulita, e tenendolo in 80/120 litri è impensabile, visto che sporcherà pareccho visto che è carnivoro e grosso.
Comunque a mio avviso l'errore (oltre che tuo che non ti sei informato prima) è di chi permette di mettere in circolazione liberamente certi pesci. Andrebbero importati solo su ordinazione e a prezzi moolto elevati*, per far si che chi li prende sappia esattamente COSA sta acquistando e COME vada trattato l'animale, in modo che vengano immessi in vasche adatte a loro e trattati con tutti i crismi del caso, tantopiù che in cattività non si riproducono e la maggioranza (tutti?) degli esemplari sono di cattura.