PDA

Visualizza la versione completa : vasca riproduzione

DLGS
20-02-2006, 01:07
Ciao a tutti,
avevo una piccola idea di fare una vasca da riproduzione per catfish tipo peckoltia, ma anche qualcosa di più grosso es. sturisoma. ho a disposizione una vasca larga 1metro, profonda 80cm e alta 45 cm secondo voi come misure ci siamo ? e con queste misure quali sono i pesci più indicati ? vi ringrazio infinitamente

Saluti
Luca

Pleco4ever
20-02-2006, 09:51
300 litri netti...
con queste misure poi metterci loricaridi medio/piccoli come Hypancists vari (l201 L 260 L066 L333 fra i più comuni)
peckoltia,Sturiosoma (aureum o panamense)
Ancistrus vari..
forse 300 litri sono addirittura troppi :-))

Altum
20-02-2006, 11:32
300 litri son veramente tanti :-)) puoi mettere sia peckoltia che sturiosoma, volendo anche una coppia di ancistrus :-)

DLGS
20-02-2006, 13:01
ma io voglio tentare la riproduzione .. metterci più specie di loricaridi non è controproducente ? potrei provare a riprodurre i corydoras sterbai ? chiedo lumi

grazie
Luca

P.S. io ho una peckoltia vittata con la quale potrei tentare di cominciare (prendendo il partner, e qui mi dovrete dare una mano voi) è ostico da riprodurre ? non so se sia wild o meno .. forse non è un wild

Pleco4ever
20-02-2006, 15:08
metterci più specie di loricaridi non è controproducente

conosco persone che hanno riprodotto in vasca da 250 litri vari loricaridi nello stesso periodo...e ibridato alcuni hypancistrus...
però quelli sono limiti di follia pura...
perchè fare cambi quotidiani del 40/50% a una vasca da 100 litri è un conto....farli a una di 300 è un altro...senza contare le condizioni che devi ricreare se vuoi riprodurre dei wild...in quanto a ossigenazione,movimento etc etc....che filtro hai?

fastfranz
20-02-2006, 15:11
... e ibridato alcuni hypancistrus ...

EVVAI i "fenomeni" sono arrivati anche qui ... #07 #07 #07 #07 #07

Pleco4ever
20-02-2006, 15:17
no no non parlo di italia...
Mc Eve...scozzese
ha casualmente ibridato un L 260 con un L316 se non sbaglio...
perchè li aveva in vasca assieme
ma dici che in natura non avvengono situazioni simili?perchè secondo me non si spiega,se non con le ibridazioni,la grandissima varietà di hypancistrus tutti similissimi nel pattern,con solo leggerissime variazioni...
dici che sono aberrazzioni?

fastfranz
20-02-2006, 16:00
... in natura non avvengono situazioni simili? perchè secondo me non si spiega, se non con le ibridazioni, la grandissima varietà di hypancistrus tutti similissimi nel pattern, con solo leggerissime variazioni ... dici che sono aberrazzioni?

Le "varianti" di Hypancistrus e/o Ancistrus sono rispetto agli M'buna del lago Malawi (o, peggio, gli Mpibi del Lago Vittoria) una "bazzecola": nella Rift Valley si arriva a definire le "varianti geografiche" dello stesso genere/specie ed additittura (esaperando ancora all'interno di una "variante geografica") i cosidetti "colour morph" ...

La speciazione è talmente rapida ed estesa che si parla (scientificamente NON a livello hobby) di "species flock" (ovvero lo sciame delle specie), direi che il mone è sufficientemente esaustivo.

In Messico (ma non riesco a raccapezzare la località) esiste un ciclide (stesso genere/specie/stesso areale di distribuzione) che ha (a livello edule) tre varianti (molluscivora, detritivora ed una terza che mi sfugge, credo --- erbivora!) le tre, "varianti" in condizioni normali (leggasi normale varianza sessuale ed altro!) non si incrociano (a quanto mi consta) riprodcendo, in caso di "necessità" per livelli di compatibilità "decrescenti" ... HO RESO?

Detto questo:

1) rispondi alla domanda che Ti sei posto ed avrai dato risposta ad un dei più
grandi misteri dell'evoluzione (leggiti il libro di Barlow, al riguardo ...)

2) non credo ad una ibridazione per caso (più che mai in pesci che hanno bisogno per riprodurre di ripetuti - e sofisticati - "trigger" di riproduzione: gli M'buna "fanno da soli", i loricaridi ... NO! Come insegnano i miei ripetuti ed infruttuosi tentativi con gli Ancistrus ...)

2.1) il più sprovveduto dei ciclidofili sa che esemplari singoli (ma di sessi diversi, è ovvio ...) di specie "simili" (virgoletto il termine apposta ...) non vanno tenuti nella stessa vasca ... ad EVITARE ibridi (appunto ...).

Per tutto quanto sopra - sino a dimostrazione CONCRETA del contrario - NON credo ad un riproduzione "per caso" di L260 * L316, magari mi sbaglio, però ... GOT IT? ;-)

Per finire NON sono aberrazioni sono (fisiologamente intese) evoluzioni (delle specie) che avvengono - però - secondo una legge che noi (almeno sino in fondo) ignoriamo ed è per tale ragione (una prole L260 * L316 altro non è che un applicazione arbitraria di tale "regola") che sono contario - in maniera QUASI oltranzista, agli ibridi di qualsiasi tipo ...

Pleco4ever
20-02-2006, 16:07
capisco...

fastfranz
20-02-2006, 16:10
capisco...
Forse, però io NON capisco il tuo ... ... "capisco"?!?!? ;-)

DLGS
20-02-2006, 16:15
tornando in argomento topic (vi perdono comunque e anzi vi ringrazio per l'ot, perchè interessantissimo) il filtro è ancora da studiare, tu cosa consigli ? interno esterno .. preferiscono un'acqua matura (ad esempio come i discus) o favoriscono cambi frequenti. alta ossigenazione va di pari passo con grosso movimento in acqua oppure anche un oxydator basta ? il ph è meglio tenerlo sull'acido ? e a tale scopo cosa useresti, la torba ? o lasciamo fare al filtro ?

considera che io non voglio sovrappopolare e nemmeno anzi andarci vicino .. preferisco di gran lunga la tranquillità e la stabilità al monitoraggio ossessivo di tutti i valori, a questo riguardo avete qualche commento/consiglio ?

vi ringrazio
Luca

Pleco4ever
20-02-2006, 16:42
anche perchè sovraffollare(in senso organico) 300 litri con dei loricaridi medi...devi essere miliardario!
comunque con quella vascona una certa stabilità ce l'ha di suo...
io ho solo filtri esterni perchè:non mi piace vedere scatole nere in vasca e li tirengo più affidabili...per "giocare" con la chimica dell' acqua ho optato per una piccola sump (10 litri) in cui alloggio torba e foglie di quercia(quando le troverò come dico IO le metterò direttamente in vasca)però la cosa è motlo macchinosa
conviene riciclare un vecchio filtro esterno usato oppure tenere libero uno scomparto del filtro interno
il ph attorno a 6.5/7
io sto litigando da 1 mese col ph perchè voglio la botte piena e la moglie ubriaca...nel senso che ho GH e KH non rilevabili una forte ossigenazione e voglio il ph basso...
ci siamo accordati(io e il ph) su un 6.8 che va bene a me e ai loricaridi...
i cambi frequenti con acqua RO li gradiscono eccome però è meglio che fai(ad esempio) 2 mesi a cambi normali 1 volta ogni 15 gg poi via via più ravvicinati fino a fare 5 giorni a cambi continui del 30/40/50%...
ma questo per stimolare la ripro (dei selvatici)...
comunque a questo ci arrivi pian piano anche tu,è a discrezione del singolo!
l' oxidator non lo conosco...io uso sistema venturi all' uscita del filtro (filtri) e alla pompa di movimento...
ricordati che i Lori vogliono acqua impeccabile dal punto di vista dell' inquinamento e sopportano male L' ammoniaca

Pleco4ever
20-02-2006, 17:01
Forse, però io NON capisco il tuo ... ... "capisco"

nel senso che capisco la tua posizione...
oltreuttto non credo che siano ibridi fertili...
comunque io all' ibridazione "casuale" ci credo...perchè i pesci nella vasca vengono trattati allo stesso modo,subiscono gli stessi stimoli,e magari qualcuno vuole fare "il passo"
a proposito di pattern...cerca le foto dell' L 98...c'è una diatriba immane in atto nel mondo degli zebrofili

fastfranz
20-02-2006, 17:26
comunque io all' ibridazione "casuale" ci credo...perchè i pesci nella vasca vengono trattati allo stesso modo,subiscono gli stessi stimoli,e magari qualcuno vuole fare "il passo"

Questa non è ibridazione casuale: si tratta di due pesci "compatibili" (dello stesso genere ma di specie "molto vicine") sottoposti a trattemento per stimolare la riproduzione (magari si "mira" a qualche coppia correttamente assortita presente nella stessa vasca) ... non è casuale è fatto "senza pensarci" ... ma i pesci, come logico, "reagiscono" ... ;-)

Insomma, come ti dicevo, anche il ciclidofilo più "scamuffo" sa che (ad esempio): Pseudotropheus maschio "A" e Pseudotropheus femmina "B" (intendendo stesso genere, diversa specie) fanno al 99.9% -ciuf ciuf- specie in asenza di "omologhi" di sesso opporto ... ed evita (di tenerli assieme).

Forse anche per i loricaridi è il caso di cominciare a considerare con più attenzione:

a) COSA si mette in vasca ...
b) quali "stimoli" si danno loro ...

Pleco4ever
20-02-2006, 17:37
per ora fortunatamente non ho di questi problemi... #18

fastfranz
20-02-2006, 17:51
anche perchè sovraffollare(in senso organico) 300 litri con dei loricaridi medi...devi essere miliardario!

Insomma ... bastano una decina di pesciotti (certo se prendi tutti L46 ...) ed il gioco è bello che fatto ;-)

DLGS
20-02-2006, 19:49
infatti .. se andiamo su pesci di 20cm nn è che stai molto

pleco: mi fai capire come mantieni un ph stabile con gh e kh non rilevabili ? sei sicuro non sia ballerino ? è monitorato costantemente ? curiosità personale ;-)

tornando al discorso ripro: le peckoltia sono proponibili come punto di partenza ? (pensavo alle vittata)

invece per l'allestimento: le piante aiuterebbero con la pulizia dell'acqua e l'equilibrio dell'acquario oltre che all'ossigenazione. voi nelle vostre vasche come vi comportate a tal proposito ? cioè .. avete piante ? poche o tante e che tipo ? se devo metterci solo anubias piuttosto non ce le metto perchè il loro assorbimento di inquinanti, l'apporto di ossigeno e tutte le funzioni che una pianta svolge sono sotto radice rispetto a molte altre .. (proporzionale alla crescita, è ovvio). Altra cosa, la luce ? w/l ? che tipo di neon, roba vecchia che aiuta la formazione di alghe ?

grazie per l'aiuto

Luca

Pleco4ever
20-02-2006, 22:07
se andiamo su pesci di 20cm

ho detto medio piccoli...loricaridi da 20 cm facili da riprodurre non ne conosco
al massimo 15 cm alcuni hypancistrus...ma la media è 10 /12
niente piante,non servono,la pulizia dell' acquario io la affido ai filtri,associati a una alimentazione adeguata e cambi d' acqua frequentissimi..
il ph non è ballerino rimane fra 6.7 e 6.9 ho un controller a sonda fisso di quelli da collegare alla elettrovalvola della CO2 della hanna....senza CO2
l' apporto di ossigeno delle piante è ridicolo e non è paragonabile a quello che si verifica in natura nei biotopi di rapide...
l' illuminazione deve essere tenue che ti consenta appena di vedere i pesci(per tuo piacere personale) perchè i loricaridi sono leggermente fotofobici...

DLGS
21-02-2006, 09:55
l' apporto di ossigeno delle piante è ridicolo e non è paragonabile a quello che si verifica in natura nei biotopi di rapide

tu come risolvi questo problema ?

Pleco4ever
21-02-2006, 10:02
sistema venturi all' uscita di ognuno dei due filtri e all' uscita della pompa di movimento...da quanlche parte dovrebbero esserci le foto della mia vasca...cerca in catfish ;-)

DLGS
21-02-2006, 10:45
mai preso in considerazione l'ipotesi oxydator ?
poi questa forte ossigenazione la metti in atto quando vuoi spingerli a riprodursi ? insieme al cambio d'acqua e all'abbassamento della temperatura ? (tipo stagione delle piogge) oppure è costante ?

Grazie
Luca

Pleco4ever
21-02-2006, 11:14
costante..
l' oxidator,posso confessarti che non so nemmeno cosa sia...cioò so a cosa serve ma non come funziona..anzi,me lo spieghi?

DLGS
21-02-2006, 11:48
l'oxydator è quello strumento che riempito di acqua ossigenata (H202) al 6% grazie ad un catalizzatore libera H2O e O2 in acqua. Portando l'ossigeno a saturazione.

http://www.acquaportal.it/MercatoProdotti/professional_discus/default.asp

Pleco4ever
21-02-2006, 12:00
e a differenza del sistema venturi o dell' ossigenatore(oltre al risparmio energetico) che cosa comporta in termini pratici?

fastfranz
21-02-2006, 12:26
beh, con tutta la più buona volontà (la mia, ovvio ...) un simile "mammalucco" ... -05 -05 -05

http://www.acquaportal.it/MercatoProdotti/professional_discus/images/oxydd.jpg

... in vasca lo metto solo se minacciato "a mano armata" ... :-D :-D :-D

DLGS
21-02-2006, 12:33
il mio è dietro un legno, manco si vede

in termini pratici porti a saturazione l'ossigeno, cosa che col solo movimento dell'acqua non riusciresti a fare in più non comporta un'oscillazione dei valori del ph in quanto non disperde la co2. è un ottimo strumento, ma non è indispensabile .. su questo siamo d'accordo

una sola cosa, l'ossigeno che ti porta quell'affare non lo ottieni con nient'altro. tutto qui

DLGS
21-02-2006, 12:34
la mia idea era quella di portare l'ossigeno a saturazione quando simulo il periodo delle piogge per la riproduzione .. l'oxydator mi servirebbe solo in quel periodo (a parte che io lo uso con i discus). vi garba l'idea ?

Pleco4ever
21-02-2006, 12:35
capisco...
bhè,in una vasca da ripro tipo 5 vetri un mattone forato e zero allestiment,s edavvero funziona non ce lo vedrei male..però devi camuffarlo proprio bene bene se lo vuoi mettere in una vasca allestita

DLGS
21-02-2006, 13:49
si, esteticamente fa schifo .. ma il gusto tedesco si sa che è un po' stravagante -05

cmq sia a mio modo di vedere la sua utilità sorpassa di gran lunga la sua bruttezza, poi bisogna valutare le priorità di ognuno, è ovvio.

Pleco4ever
21-02-2006, 14:18
sarei curioso di provarlo...
costa tanto?

Nevermind
21-02-2006, 14:22
sarei curioso di provarlo...
costa tanto?

Non pare costare molto

http://www.abissi.com/default.asp?tsrc=2&txt=&marca=Oxydator&pric=0

DLGS
21-02-2006, 14:36
oddìo, va bene che tutto è relativo .. ma a me pare costare abbastanza #36#

Pleco, dammi una mano con la scelta dei loricaridi ;-) te da dove li prendi ? qua in zona c'è poca disponibilità e i prezzi sono alti. In rete c'è qualche rivenditore serio ?

Nevermind
21-02-2006, 15:31
Beh cmq si trova nche a meno abissi è famoso per avere prezzini altini :-))

Ho trovato a quais la metà su un'altro sito.....la rottura consiste nel doverlo ricaricare con la formula al 6%

DLGS
21-02-2006, 17:08
ci sono le dritte per tutte le cose ;-)