Visualizza la versione completa : Banale ma è il mio primo acquario
supersandro
21-10-2011, 20:00
Ciao ragazzi come va?
come vedete, sono un nuovo utente, vorre comrare un acquario.
Ho visto un acquario da 140l della wave che ne dite, potrebbe andare bene?
ho bisogno di una mano da voi, ad esempio che fondo usare se il filtro e il riscaldatore che trovo dentro possono andare bene o devo cambiarli? se l'acqua del rubinetto va bene o no?
------------------------------------------------------------------------
scusate grazie in anticipo
prima scegli che pesci ospitare, poi come arredare....il filtro interno può andare all'inizio ma se ne riesci a prendere uno esterno sarebbe meglio....il riscaldatore va bene, ogni tanto controlla la temperatura.....
berto1886
21-10-2011, 21:47
può andare bene ma magari dacci più info oltre alla marca serve il modello poi bisognerebbe sapere che cosa vuoi fare!
140 l è un ottimo litraggio, sicuramente è una buona scelta. Dai un occhiata alle sezioni dei pesci e poi dicci quali ti piacciono di più. In genere vanno bene le pompe\alloggiamenti venduti con l'acquario.
supersandro
22-10-2011, 23:14
Scusate ho pensato bene e ho cambiati idea.
Siccome sono troppo inesperto pensavo Cayman 50 ferplast mi sa che è 40l lo conoscete?
Secondo voi com'è? A me piacciono i guppy e i neon che ne dite? Quanti ne posso mettere io volevo fare 4 e 4?
berto1886
22-10-2011, 23:19
neon e guppy insieme no a priori necessitano di valori opposti sarebbe meglio la vasca più grossa proprio perchè sei inesperto, gestire una vasca più piccola diversamente da quando si pensa è più difficile basta un cavolata e già perde il delicato equilibrio ;-)
gianpi_68
22-10-2011, 23:32
segui i consigli del grande berto, sei hai spazio e soldi vai sulla vasca più grande, hai più possibilità di scelta di pesci e piante. all'inizio puoi tranquillamente utilizzare pompa riscaldatore e filtro in dotazione, poi quando avrai preso dimestichezza e avrai idee più chiare comincerai a cambiare o aggiungere altri accessori. una cosa devi ricordarti: scegli bene il fondo perchè una volta che lo hai messo è molto difficile cambiarlo.
supersandro
23-10-2011, 11:32
siccome è il mio primo acquario, non volevo esegerare troppo.
se prendo una specie sola e due piantine secondo voi non va proprio bene?
che pesci mi consigliate non so perchè a me piaccio tanto i guppy possono andare bene?
secondo me se vuoi i guppy, devi andare su almeno 100 litri -140 litri:
- puoi ospitarne un buon numero, partendo da tre, perchè poi si riproducono. in 50-60 litri puoi tenerne al massimo cinque sei. in 40 litri evita.
- piante: tante, tante, tante e semplici, cercale nel mercatino e tra gli utenti della tua zona
supersandro
23-10-2011, 13:34
Potrebbe andare meglio il Acquario CAYMAN 60 che un 75 l
Con lampade 2 per 15 t8. E timer incluso. Avete qualche altro acquario da consiglirmi?
Prenderlo 140 l mi è sembrerò un Po troppo impegnativo o sbaglio io
Per i pesci che cosa mi consigliate in in qui litri
Aperol88
23-10-2011, 14:40
Considera che i guppy si riproducono molto velocemente, essendo ovovivipari... In pochi mesi ti ritrovi la vasca piena di avannotti e se la vasca ha un litraggio molto piccolo, ti ritrovi costretto a dovertene sbarazzare alla svelta, trovandogli un'altra sistemazione!
L'alternativa in 40 litri potrebbe essere inserire solo qualche maschio di guppy, senza le femmine.
Secondo me, comunque, ti conviene partire con una vasca almeno sui 60 - 75 litri. E' anche più semplice da gestire per noi neofiti...dovrebbe "tollerare" alcuni piccoli errori senza compromettere irremediabilmente la salute degli inquilini!
supersandro
23-10-2011, 20:10
oggi sono andato a vedere ancora qualche acquario qualè meglio secondo vuoi tra i due.
cayman 60 che è 75 L
dubai 80 che è un 125 l
il cayman mi sembra molto piu bello, se avete qualche altro acquario da consigliarmi fate pure
roby02091987
23-10-2011, 20:16
dubai 80, ama nche il 140 litri che avevi cosniderato all'inizio.
Cerca di rimanere alto con il litraggio, perchè, come ti hanno già detto, acquari più piccoli sono più difficili da gestire perchè basta un nulla per rompere l'equilibrio della vasca.
Anzi, se riesci a portarti a casa una vasca più grossa, tanto meglio...
berto1886
23-10-2011, 21:10
secondo me è meglio il dubai quando dovrai fare manutenzione avrai la plafoniera sopra la vasca e quindi potrai lavorare con la luce accesa a differenza del cayman che quando alzi il coperchio alzi pure la plafoniera
supersandro
23-10-2011, 23:19
ok dubai se riesco lo prendo in settimana.
ma oltre all'acquario cosa devo prendere subito subito
berto1886
23-10-2011, 23:23
mmm.... fondo... un termometro, eventuali arredi (rocce, legni ecc) piante e se usi acqua di rubinetto un biocondizionatore se vuoi... successivamente penseremo alla fertilizzazione ;-)
supersandro
23-10-2011, 23:51
Vorrei mettere delle piante vere non devo usare niente prima di metterle?
Che fondo posso usare o più giusto qualè meglio sabbia o sassolini?
I legni veri o no?
berto1886
23-10-2011, 23:54
dipende dal tuo grado di preparazione, dal tipo di pianta e da quanto vuoi spendere, io solitamente consiglio un fondo "unico" cioè che vada bene per le piante senza avere la "terra" sotto la ghiaia quindi: seachem flourite, jbl manado, wave master soil ecc ;-)
supersandro
24-10-2011, 12:46
Scusa ma li devo usare tutte e tre o le scelgo uno
Le piante le posso mettere subito o aspetto dopo il mese?
berto1886
24-10-2011, 22:01
no no scegline uno solo!
gianpi_68
25-10-2011, 00:03
vai col dubai (io ho il 100, cioè quello da 190 l litri lordi e mi trovo benissimo) e un fondo di quelli suggeriti da berto, poi comincia a mettere tante piante cercando di rispettare le altezze per dare profondità all'acquario e scegliendo quelle adatte alla luce che hai.
facci sapere
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |