PDA

Visualizza la versione completa : Ramirezi Strano Comportamento

sal23milia
21-10-2011, 18:18
Salve.........ho un'acquario di comunità tra cui due Ramirezi ed entrambi si grattano sulle foglie e sulle rocce è strano perchè non hanno puntini bianchi..........adesso mio fratello mi stava raccontanto di aver visto uno dei due addirittura fare delle capriole a parte questo i colori sono vivaci le pinne tutte aperte e si contendono il territorio come al solito.
I valori sono tutti nella norma a parte i nitrati un po altini circa 40! Cosa potrebbe essere.#30

crilù
21-10-2011, 19:41
Magari i nitrati non un po' altini ma decisamente alti per questi pesci?
Puoi scriverli i valori per favore e anche chi sono gli altri pesci nonchè i litri della vasca.
Hai dell'acqua pronta per il cambio?

sal23milia
21-10-2011, 20:27
i valori li ho misurati è sono tutti ottimimali a parte i nitrati, anche perchè ho allevato dei due ramirezi che hanno vissuto per 2 anni senza problemi, l'unico problema sono i nitrati alti.
Cmq l'acqua non c'è lo pronta ma la posso preparare.
Dimenticavo. gli altri pesci sono due Corydores......neon e un'altro Caracide di cui non ricordo il nome

crilù
21-10-2011, 21:02
I nitrati li risolvi con cambi d'acqua e somministrando meno cibo. Il fondo lo sifoni? il pH a quanto è?

sal23milia
21-10-2011, 21:25
il fondo lo sifonato poche settimane fa' propio per questo picco,il ph non lo so!

crilù
21-10-2011, 23:35
Mo' ti meno :-)) dici che i valori sono nella norma e non sai il pH?
Comunque fai dei cambi, prima uno un po' abbondante, rimisuri i nitrati ed in base al valore cambi pochi litri giornalieri fino ad arrivare almeno a 10.
Non abbondare col cibo e sifona più spesso la superficie del fondo.

eltiburon
22-10-2011, 01:37
I Ram sono molto sensibili ai NO3, che dovrebbero stare sotto 10/15. Provvedi, o li perderai.
Inoltre servono anche gli altri valori.
Che medicine per pesci hai in casa?

sal23milia
22-10-2011, 09:47
ho un farmaco tipo blu metilene per ictio e basta......... adesso provvedo a fare questo cambio per abbassare i nitrati.

crilù
22-10-2011, 11:28
Adesso un cambio, poi rimisura e vedi di quanto sono calati. Lascia passare un'oretta.

sal23milia
22-10-2011, 16:04
ok vedo il tempo di far decantae l'acqua con il biocondizionatore e la cambio

sal23milia
23-10-2011, 17:58
non si abbassano di una virgola sti cacchio di nitrati! :(

crilù
23-10-2011, 20:28
Ma quanti litri cambi? i nitriti sono a posto?
Sposto nella sezione giusta, cioè pronto soccorso ciclidi visto che il problema continua, ciao

sal23milia
23-10-2011, 21:53
cambio il 20%, ho paura che cambiando il 50 e piu % possa far danni al filtro!
cmq i nitrati sono nella norma.

crilù
23-10-2011, 23:07
I nitriti caso mai. Questo 20% lo cambi tutti i giorni? Non è possibile che non vadano giù a meno che tu non abbia cadaveri in vasca, foglie marce ma a tappeto e cibo avanzato da settimane.
Il filtro è caricato bene?

sal23milia
23-10-2011, 23:21
no lo cambio ogni 25 giorni cmq il fatto e che ho avuto un picco di nitrati a causa di alcuni lavori fatti in vasca e acqua non cambiata per tutta l'estate, il filtro è attivo da due anni ormai con i cannolicchi circa un kg

crilù
23-10-2011, 23:27
Di quanti litri è la vasca? il filtro interno o esterno?
Puoi tamponare con i condizionatori tipo Nitrati stop ma il problema va aggiustato comunque.
Se non hai piante vedi di inserirne qualcuna a crescita veloce in modo che ti aiuti con 'sti benedetti nitrati.

Axa_io
23-10-2011, 23:47
Ciao

Quando si fa un cambio, i valori devi misurarli dopo 8 h. Intanto dacci piu' info sulla vasca.

sal23milia
24-10-2011, 11:00
la vasca e di 110 litri.ho misurato i nitrati nell'acqua che immetto e sono pari a zero, ho utilizzato per un mese i nitrati stop dell'Askoll ma non mi hanno aiutato molto visto che avevo i nitrati quasi a 70/80 adesso la situazione e migliorata ma siamo sempre sui 40/50 io penso si tratti dei cambi poco sostanziosi dovrei cambiare il 50% e controllare di nuovo, la vasca non contiene molti pesci e quelli che ci sono sono di piccole dimensioni, poi ho 3 echinodorus rose una cladophora palla di alga.......e una cyptocoryne becketti. tutto qua!

Axa_io
24-10-2011, 12:30
Secondo me, nitrati stop, nitrati "X o Y" sono tutte "diavolerie" da restare sui scaffali. Acqua pulita = benessere = vita ;-) .

No, non cambiare 50% tutto in un colpo. Fai 30% oggi, 30% fra 2 o tre giorni. Dai poco cibo e sifona a tappeto il fondo.

Lasciamo stare ora i cambi... Com'è la situazione dei pesci?

sal23milia
24-10-2011, 13:05
i pesci non mostrano segni evidenti di malessere sono vispi hanno appetito, nessun problema per ora! l'unico problema sono i nitrati e visti alcuni segnali da parte dei ramirezi vorrei portarli piu nella norma possibile.

copepode
28-10-2011, 01:40
C'è qualcosa che non torna...
110 litri (netti o lordi?), 2 ramirezi, 2 corydoras ed un paio di caracidi (così mi pare di aver letto)...e i nitrati sono a 40 (ed erano arrivati anche ad 80!)?
Che mangimi utilizzi?quanto gliene dai?
Le cose sono 2:
o gli somministri qualche kg di mangime al giorno...o in vasca ci fai marinare le bistecche...

Cambia quell'acqua...4 cambi da 25 a distanza di un giorno l'uno dall'altro (al quarto giorno dovresti aver portato i nitrati a 12/13...che cmq non è pochissimo)...chiaramente il cambio lo devi fare con acqua a 0 NO3...a proposito, che acqua utilizzi per i cambi?

Ciao

Copepode

sal23milia
30-10-2011, 13:36
non ho cambiato acqua per 3 mesi e più poi avevo fatto dei lavori in vasca che mi avevano portato a smuovere un po il fondo il tutto ha portato i nitrati ad un valore cosi elevato!
adesso sono a 25/30 ed è gia qualcosa prossima settimana metto 25 litri di acqua nuova metà rub e metà osmo e vedo di portarli a 15/20 che tu mi dici non essere pochi ma guarda che i nitrati a zero non sono nemmeno un ottimo segnale perchè evidemente c'è un problema nel ciclo dell'azoto e inoltre i nitrati fungono da fertilizzante per l'acquario quindi valori di 15/20 mg ovviamente stabli sono sinonimo di equlibrio in vasca

copepode
30-10-2011, 15:43
Sal,
prova a verificare il valore dei nitrati nell'acqua che usi per fare i cambi...
Per quanto riguarda gli NO3, tutto dipende dai pesci che allevi...i Ram ad esempio hanno bisogno di acqua pulitissima, il che vuol dire nitrati appena rilevabili... non dovrebbe essere un problema nella tua vasca, visto che la popolazione è composta da pochissimi pesci e di piccola taglia;
Mi spiace contraddirti sulla questione del ciclo dell'azoto, i nitrati a 0 non sono un segnale di qualcosa che non va nel filtro, nel tuo caso ad esempio, pochi (e piccoli) pesci = poca sostanza organica, i batteri presenti in vasca e nel filtro trasformano questa poca sostanza in poca ammoniaca,pochi nitriti, ed infine ...pochi Nitrati...le piante sottraggono dalla soluzione i già pochi nitrati ed aumentano la propria biomassa...quindi, con poca sostanza organica in una vasca piantumata, avere nitrati appena rilevabili dovrebbe essere normale, fermo restando Ammoniaca e Nitriti a 0...se con quella popolazione e con quella vasca non riesci a scendere sotto i 15/20,nonostante i cambi, forse c'è qualcosa che non va, o nell'acqua che usi per i cambi, o nella quantità di cibo che somministri, o nei fertilizzanti che utilizzi(anche se in genere i fertilizzanti per piante d'acquario non contengono NO3)... e credimi, non è normale che un periodo senza cambi ed una manutenzione in una vasca da 110 litri con 4 pesciolini, ti porti i nitrati a 70/80...è comunque troppo.

Saluti

Copepode

sal23milia
30-10-2011, 17:01
ok, cmq ho misurato gli no3 nell'acqua che cambio e sono pari a zero.........è successo qualcosa che ha scatenato sto benedetto picco:-)