Visualizza la versione completa : Zeospur 2 senza Zeovit
K-Killer
21-10-2011, 13:17
Ciao ragazzi,
è possibile secondo voi utilizzare lo zeospur 2 senza utilizzare il metodo zeovit, in % ovviamente minori?
Io per ora sono un po restio a utilizzare metodi a proliferazione batterica ma stavo pensando che magari utilizzando anche solo 1/10 della dose dello zeospur 2 potevo risaltare ancor di più i colori senza rischiare troppo coi sps.
Secondo voi è possibile o a causa della mancanza di cromoproteine la vasca salta lo stesso?
Queste idee sono riferite a un fine semplice: velocizzare la crescita del corallo.
Però ovviamente non voglio assolutamente rischiare che il tessuto diventi troppo sottile rischiando di perdere l'sps.
Che dite?
Stefano G.
21-10-2011, 13:26
io lascerei perdere IMHO ;-)
è fattibile...in molti usano lo spur con una gestione classica berlinese...
come tutto le cose, bisogna saperlo usare e avere l'occhio...inoltre in vasche cariche non funziona...
K-Killer
21-10-2011, 13:39
è fattibile...in molti usano lo spur con una gestione classica berlinese...
come tutto le cose, bisogna saperlo usare e avere l'occhio...inoltre in vasche cariche non funziona...
Cariche intendi colme di coralli o cariche come "con tanto carico organico"?
Appunto perchè avevo letto che qualcuno lo usava ci avrei fatto un pensierino.
Sandro S.
21-10-2011, 15:21
intende carico organico elevato.
Maurizio Senia (Mauri)
21-10-2011, 15:25
Come tutte le Fonti di Carbonio vanno usate con cautela e solo al bisogno......;-)
esatto, intendevo dire carico organico....
magicalchicco
22-10-2011, 15:42
io lo uso una volta ogni 40 50 gg quando vedo che il tessuto tende ad immarronire pero' uso 2 ml su 400litri quindi meta' dose e senza carbone attivo pero' sappi che non aumenta la colorazuione ma semplicemente sbianca il tessuto duro del corallo e non agisce sui polipi quindi aumenta la brillantezza dei coralli ma i colori devi gia' averli di tuo poi lo zeospur2 sbiancando il tessuto duro aumenta la brillantezza e di conseguenza i coralli aumentano di colore a livello visivo
io posso consigliarti di usarlo ma a meta' dose e non ogni 7-10gg come c'è scritto sulla boiccetta ma ad ogni evenienza
Stefano G.
22-10-2011, 15:53
velocizzare la crescita del corallo.
non avendolo mai usato non sono sicuro ......... mi sembra che non accelleri la crescita #24
K-Killer
22-10-2011, 18:35
Io ho trovato scritto in varie fonti che non essendoci più le zooxantelle il polipo è libero di crescere più velocemente senza dividere il cibo con il loro "parassiti" anche se ovviamente parliamo di simbiosi.
La cosa che mi sono sempre chiesto è:
ma se compro un corallo sps gestito con zeovit(ergo, non ha zooxantelle) siamo sicuri che poi in una vasca berlinese non salti? Perchè ovviamente in vasca non fornisco le cromoproteine necessarie per salvaguardare il corallo... IMHO il corallo o diventa marrone di colpo per un'esplosione di zooxantelle nuove o muore. O sbaglio?
Stefano G.
22-10-2011, 18:42
Io ho trovato scritto in varie fonti che non essendoci più le zooxantelle il polipo è libero di crescere più velocemente senza dividere il cibo con il loro "parassiti" anche se ovviamente parliamo di simbiosi.
il polipo non divide nulla con le zooxantelle ...... gli rifila la cacca ........ e le zooxantelle in cambio gli danno zuccheri e altri composti ;-)
La cosa che mi sono sempre chiesto è:
ma se compro un corallo sps gestito con zeovit(ergo, non ha zooxantelle) siamo sicuri che poi in una vasca berlinese non salti? Perchè ovviamente in vasca non fornisco le cromoproteine necessarie per salvaguardare il corallo... IMHO il corallo o diventa marrone di colpo per un'esplosione di zooxantelle nuove o muore. O sbaglio?
le cromoproteine le deve produrre ....non le trova in vasca ;-)
Maurofire gestiva la sua vasca somministrando ogni tanto una dose minima di Zeospur , prova a chiedere...ma considera che io Mauro l'ho chiamo "piccolo chimico" perchè dosa tutto al milligrammo , è uno preciso.Lo Zeospur se dosato male fa danni, e tanti
ALGRANATI
22-10-2011, 19:00
Ma scusate ma che centrano le fonti di carbonio ???, le cromoproteine?, la proliferazione batterica????
con la zeospurg che è solo un prodotto per rilasciare le zooxantelle !!
l'unica cosa che devi fare attenzione è non esagerare nelle dosi , ma metterne 1 / 10 della dose e non metterla è uguale.
tieni inoltre conto che in vasche con organici alte , lo zeospurg non fa nulla.
e ancora.....se i coralli non sono colorati di base....lo zeospur non li colora ma toglie solo le zooxantelle.
Achilles91
22-10-2011, 19:28
io lo ho usato in passato ora son fermo con questo prodotto quello che posso dirti che se i colori in vasca sono gia presenti allora puoi usarlo pre avere certe sfumatute particolari e per colori intendo bei colori se i colori mancano non lo usare perche ti colora il corallo e poi 10 gg dopo torna uguale
io lo dosavo ogni 10 gg il nuance uguale allo spur un terzo di dose e i colori sono diventati pazzeschi e ho notato che continuando a dosarlo anche sovradosarlo il risultato e quello e non si andava oltre pena la perdita del corallo e ancora oggi se lo doso cambia ben poco con questo voglio dirti che se la vasca gira alla perfezione puo servire all'inizio ma poi e superfluo
c'e anche una discussione interssante su questo argomento si chiama spurgatina
oceanooo
22-10-2011, 19:53
Ma scusate ma che centrano le fonti di carbonio ???, le cromoproteine?, la proliferazione batterica????
con la zeospurg che è solo un prodotto per rilasciare le zooxantelle !!
l'unica cosa che devi fare attenzione è non esagerare nelle dosi , ma metterne 1 / 10 della dose e non metterla è uguale.
tieni inoltre conto che in vasche con organici alte , lo zeospurg non fa nulla.
e ancora.....se i coralli non sono colorati di base....lo zeospur non li colora ma toglie solo le zooxantelle.
quoto parola per parola tutto
------------------------------------------------------------------------
velocizzare la crescita del corallo.
non avendolo mai usato non sono sicuro ......... mi sembra che non accelleri la crescita #24
ti sabagli molti notano più crescita subito dopo averlo usato ,ovviamente pochi ammettono di usarlo visto che parliamo del prodotto immorale...
Maurizio Senia (Mauri)
22-10-2011, 20:06
Confermo che il Corallo liberandosi dalle Zoxantelle assimila molto meglio il Cibo, quindi la crescita aumenta.;-)
Stefano G.
22-10-2011, 23:52
Confermo che il Corallo liberandosi dalle Zoxantelle assimila molto meglio il Cibo, quindi la crescita aumenta.;-)
ma non sono le zooxantelle utilizzando la co2 che fanno precipitare il calcio utilizzato dal corallo ??#24
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |