Visualizza la versione completa : come sistemare con compromesso un pesce rosso?
enfanterrible
21-10-2011, 12:40
Eccomi qui....appena registrato al forum nella speranza di trovare aiuto da voi sommi esperti -e49
Non so se potrà diventare una passione ma per il momento mi sono ritrovato a causa di uno scherzo di matrimonio con un pesce rosso (unico superstite di tre lasciati dentro il lavandino del bagno.... #28g).
Ora premetto che non ho molto tempo da dedicargli e al momento l'ho sistemato provvisoriamente in una vaschetta da pochissimi litri (forse 7/8l non saprei di preciso...) comprata di fuga al negozio più vicino di animali assieme a delle gocce che mi hanno dato per l'acqua...
però da amante degli animali quale sono non vorrei farlo soffrire e leggo che questi simpatici pesciolini sporcano tanto e vogliono litraggi ben superiori :#O
Cosa mi consigliate di fare? Non vorrei spendere troppi soldi in un acquario per ora perchè potrebbe anche non appassionarmi...di impegni come dicevo ne ho già diversi...non lo escludo ma se fosse magari ci investirei più avanti...ho visto che un acquario completo da 50/60 litri costa almeno 160/200 euro!! #19
Mi pare di capire che urge comunque trovargli una casa più grande e almeno un filtro biologico per l'acqua giusto? Magari mi date conferma e qualche dritta su marche e modelli per limitare la spesa iniziale? E se possibile vorrei fare degli acquisti riutilizzabili in eventuali "upgrade", penso sia meglio ad esempio prendere un filtro che vada bene fin da subito anche per un acquario più serio...oppuremeglio rivendere un economico e poi cambiarlo??
Non prendetemi per genovese eh.... ma assieme al pesce ho dovuto sistemare anche un criceto e una tartaruga!! Per non parlare poi dell'appartamento pieno di coriandoli che ho dovuto ripulire assieme a mia moglie...ma questa è un altra storia ;-) amici bastardi....-14-
ciao,
premesso che piu che uno scherzo quello dei pesci rossi è stata una tortura gratuita a animali, io darei un occhiata al mercatino qui sul forum per cercare di trovare qualcosa di usato.....
anche perche' se vuoi equipaggiarti con materiali che potrebbero servirti per un eventuale upgrade se vai sul nuovo spendi di piu ancora.
Magari potresti cercare una vasca usata sugli 80 litri e un bel filtro esterno
mariano1985
21-10-2011, 13:30
Quoto: sul mercatino si trovano ottimi affari sul materiale usato, devi solo avere la fortuna di trovare qualcosa dalle tue parti! (non conviene spedire una vasca in vetro)
In alternativa ci sono le vasche "da supermercato"... non costano molto (un pet company da 80 litri con filtro interno e mobiletto era in offerta dalle mie parti a 99€ qualche tempo fa), ma hanno vetri piuttosto sottili e un solo neon (che poi va integrato con altre luci se piantumi molto la vasca).
Il mio consiglio è di evitare categoricamente acquari piccoli... sono "carini" ma di difficile gestione.
enfanterrible
23-10-2011, 16:56
ho provato a dare un occhiata sul mercatino ma non mi sembra al momento che ci sia qualcosa di adatto a me....
che ne dite se optassi temporaneamente per questa soluzione davvero economica in attesa di trovare qualcosa di meglio e di maggior litraggio?
Intanto tiro fuoi quel povero pesciolino dalla vasca di soli 4 litri!!!! -:33
Avrei visto questo alla folle cifra di 20 euro:
http://www.fortesan.it/site/default.php?page=prodotti_dett&idprod=09658
ed è compreso persino un filtro pompa....sono solo 17 litri ma intanto starà meglio che nella vaschetta giocattolo, così poi ho anche il tempo di chiarirmi un attimo le idee e acquisire qualche conoscenza in più che mi permetta di non buttare soldi in acquisti affrettati...che mi dite?
Mat le Verseaur
23-10-2011, 18:26
Guarda, sicuro come dici tu è meglio che nella vaschetta senza niente #36#
Poi certo è ancora molto piccolo per un pesce rosso (non si sa ma diventano davvero grossi!)
Se trovi qualcosa di più grande con un costo appena più alto è meglio, se no questo è meglio di niente (ma nulla più, ripeto) :-).
Informati e leggi bene su come far partire un acquario nuovo, se no prima di venirti, la passione per gli acquari se ne va subito perché ti trovi a combattere con errori che potresti fare! ;-)
Vai al ikea e predi vasca di quelle per sistemare la casa rinforzala perché non sono concepite per essere riempite di acqua e avrai una vasca grande a poco prezzo
bettina s.
23-10-2011, 19:20
qualunque acquario anche piccolo, dotato di filtro dovrà maturare, il che vuol dire che per un certo periodo di tempo (in genere un mese) l'acqua sarà inadatta ad ospitare fauna poiché si deve compiere il cosiddetto ciclo dell'azoto (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=152678).
A questo punto conviene tenerlo in una vasca di plastica come dice Agro oppure vedi se al negozio di acquari te lo riprendono.
se il pesce è piccolino per un anno circa può vivere qui
http://www.animalhouseitalia.it/product.php?id_product=1092
però ti serve un filtro e devi avviare la vasca.
C'è anche chi non tiene il filtro per i pesci rossi regalati..., però devi cambiare l'acqua molto spesso...
tipo ogni 3-4 giorni
E inutile spendere soldi per una vasca che comunque non ci può stare perché troppo piccola e che poi ne deve spendere ancora per una più grande.
prendi un contenitore da enologia in una agraria, è per alimenti e tiene... con 30-40 euro ne prendi uno da 80-90 litri e lo metti in giardino, una manciata di piante non esigenti, e sei a posto per sempre...
jackrevi
23-10-2011, 21:11
prendi un contenitore da enologia in una agraria, è per alimenti e tiene... con 30-40 euro ne prendi uno da 80-90 litri e lo metti in giardino, una manciata di piante non esigenti, e sei a posto per sempre...
hai descritto la vasca del mio pesce rosso.. :-)) :-))
enfanterrible
24-10-2011, 01:23
allora.....grazie a tutti per le risposte!!
L'idea della vasca Ikea come sistemazione provvisoria non è male....(anche se il giardino purtroppo non lo abbiamo quindi starebbe in casa) però c'è una cosa che non vi ho detto: abbiamo due gatti in giro per casa! Senza coperchio la vedo pericolosa la situazione per il povero pesciolino -:33
Comunque la vasca da 17l di cui parlavo sopra è ovvio che è sempre una sistemazione provvisoria: il tempo di guardarmi attorno e capire cosa comprare....spendere 100/140 euro per un acquario potrebbe anche andarmi bene, per esempio questo pomeriggio ho visto questo Juwell da 110l a 140€ che mi pare di capire vada bene:
http://www.juwel-aquarium.de/en/rekord.htm?cat=1193
Altrimenti uno dei negozi della mia città offre un 60l completo a 79 euro che mi sembra si chiami Poseidon Birba ma non mi sembrava granchè...
Però resta sempre il problema...se come dite necessito di un mese per avviare il nuovo acquario comunque dovrò trovare una sistemazione provvisoria nel frattempo: non credo possa rimanere la vaschetta da 4l non trovate?
Quella da 17l pure ha bisogno dell'avviamento...ma se non utilizzassi il filtro pompa e mettessi il filtro meccanico Eden 304 che mi hanno "rifilato" ieri?
Questo perchè mi sembrava stupido spendere 20 euro in una vaschetta di plastica (tanto costano qui in città) se con la stessa cifra ci prendo un vero acquario per quanto possa essere di fattura economica....#24
Oppure dite di tenerlo sofferente in 4l intanto che acquisto e avvio un acquario? -15
bettina s.
24-10-2011, 08:40
esistono dei fauna box più grandi di 4 litri, come sistemazione provvisoria: se lo metti in una vasca completa di pompa e filtro potrebbe non sopravvivere al picco dei nitriti, come già spiegato, perché la vasca sarebbe satura di ammoniaca, che entrerebbe nel sangue al posto dell'ossigeno (i pesci utilizzano l'ossigeno in acqua come noi prendiamo quello dell'aria), soffocando il povero pinnuto.
Prenditi una mezz'oretta per leggere le guide in evidenza nella sezione oppure nella mia firma. Inoltre ti suggerisco di cliccare nei banner pubblicitari in giro per la pagina, che si riferiscono ai maggiori negozi on line, molto forniti, così potrai avere un'idea dei prezzi e dei modelli ed eviterai acquisti inutili, come il filtro che ti "hanno rifilato" (possibile che solo i negozianti di acquaristica riescano ad essere così persuasivi?), decisamente inadatto per la tua vaschetta.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |