Entra

Visualizza la versione completa : Filtro Askoll Pratico perde

R3dKr0W
21-10-2011, 10:35
Dopo un anno che la mia vasca era in cantina ho deciso di riallestirla. Mi faccio un mazzo diversi giorni per ripulirla ben bene, il filtro e la sabbia minuziosamente. Finito tutto riempio la vasca e soddisfatto avvio il filtro :)
...tempo due minuti e mi accorgo (meno male) di una pozzetta sotto il filtro (Pratico 100 Askoll) che lentamente si espandeva fin sotto al mobile. Bestemmiando stacco la spina e provo a riaprirlo, a pulire la guarnizione e richiuderlo attentamente. Niente continua a perdere!

Come posso capire quale è il problema? Guardando attentamente la guarnizione ho notato delle piccole crepe, ma non so....

Mkel77
21-10-2011, 10:49
cambia la guarnizione, dopo un anno all'asciutto si è seccata e si è crepata.

Se non vuoi andare in un negozio specializzato in acquari, prova in ferramenta, un o-ring come quello dovrebbero averlo anche lì.

R3dKr0W
21-10-2011, 11:23
ok grazie, magari provo da brico

Mkel77
21-10-2011, 11:35
non credo proprio che al brico trovi o-ring così grandi...............devi cercare in una ferramenta specializzata in ricambi industriali tipo cuscinetti a sfera e simili atterezzature.

luca83vb
21-10-2011, 11:52

Se non vuoi andare in un negozio specializzato in acquari, prova in ferramenta, un o-ring come quello dovrebbero averlo anche lì.

quella famosa guarnizione chiamata in gergo OR , se non viene lubrificata almeno una volta ogni sei mesi, che consiste solo nel passargli una velatina leggera di vasellina , col tempo asciutto bagnato caldo freddo DEPERISCE IN POCO TEMPO, se sei in possesso dell'opuscolino del produttore, cè scritta una nota a riguardo di questo, comunque non ti abbattere recati nel tuo negozio di fiducia e richiedi OR di ricambio con 3 euro o meno te la cavi :) tranquillo ..#70

R3dKr0W
21-10-2011, 19:35
speriamo sia quello. stavo già per ordinare un altro filtro :(

luca83vb
21-10-2011, 19:59
e .. ma scusami controllalo con calma ,, vedi se il corpo ha crepette in giro, è sempre un plasticone ,.. non si sa mai.... in tal caso vendono anche il corpo di ricambio ... quando individui il guasto allora intervieni .. ;)

R3dKr0W
22-10-2011, 17:46
e .. ma scusami controllalo con calma ,, vedi se il corpo ha crepette in giro, è sempre un plasticone ,.. non si sa mai.... in tal caso vendono anche il corpo di ricambio ... quando individui il guasto allora intervieni .. ;)

il corpo mi sembra sano, a meno che non ha avuto deformazioni durante l'inattività. la guarnizione invece presenta delle crepette.

roby02091987
22-10-2011, 18:14

quella famosa guarnizione chiamata in gergo OR , se non viene lubrificata almeno una volta ogni sei mesi, che consiste solo nel passargli una velatina leggera di vasellina , col tempo asciutto bagnato caldo freddo DEPERISCE IN POCO TEMPO, se sei in possesso dell'opuscolino del produttore, cè scritta una nota a riguardo di questo, comunque non ti abbattere recati nel tuo negozio di fiducia e richiedi OR di ricambio con 3 euro o meno te la cavi :) tranquillo ..#70

ma l'o-ring è da lubrificare ogni sei mesi anche se il filtro è sempre attivo?
Oppure vale sono se si tiene spento e asciutto?