PDA

Visualizza la versione completa : problema microsorium

dony
21-10-2011, 08:25
Ciao,da qualche giorno mi sono accorta che le mie piantine di microsorium hanno alcune foglie con le punte di diverso colore,so che farò ridere molti con questa frase ma credo che renda l'idea,sembrano bagnate!:-Dmi sapete dire a cosa è dovuto?grazie ciao

filippol
21-10-2011, 09:28
Ciao,da qualche giorno mi sono accorta che le mie piantine di microsorium hanno alcune foglie con le punte di diverso colore,so che farò ridere molti con questa frase ma credo che renda l'idea,sembrano bagnate!:-Dmi sapete dire a cosa è dovuto?grazie ciao

Quel verde più scuro e semitrasparente?

dony
21-10-2011, 09:32
si un po si,ma mantiene una tonalità verde.

dony
25-10-2011, 09:50
nessuno che ni sa dire che problema ha la mia pianticella?#24

Federico Sibona
25-10-2011, 10:17
La pianta non ha nessun problema, le foglie nuove è normale che abbiano per un certo tempo la punta delle foglie così ;-)

Entropy
25-10-2011, 16:30
La pianta non ha nessun problema, le foglie nuove è normale che abbiano per un certo tempo la punta delle foglie così ;-)
Confermo #36#
E' dovuto alla modalità di accrescimento dei tessuti fogliari in questa specie di felce. In pratica (sopratutto in immersione) c'è un certo ritardo tra la formazione della foglia e la produzione dei cloroplasti (quelli verdi, adibiti alla fotosintesi).

dony
25-10-2011, 16:40
ah menomale!Ho imparato un'altra cosa!Grazie a tutti ciao