PDA

Visualizza la versione completa : Echinodorus cordifolius: Come 'potarla'?

Aperol88
21-10-2011, 07:16
Buongiorno a tutti... Quando ho allestito la mia vasca da 60 litri, diverse settimane fa, al negozio mi avevano spacciato questa pianta come a crescita lenta... Cosi non é, e dopo un mese che alloggia nell'acquario ha gia' le foglie che iniziano a sdraiarsi sul pelo dell'acqua. Sono leggermente ingiallite rispetto a quando l'ho inserita e mi chiedo se fa parte del periodo di ''adattamento'' o meno...
Inoltre, le foglie che sono cresciute fino oltre il pelo dell'acqua si possono tagliare o é meglio lasciarle cosi??? Io pensavo di tagliarle appena sopra il ghiaino...non vorrei pero' compromettere la vitalita' della pianta... Voi cosa consigliate?

Entropy
21-10-2011, 16:37
Puoi potarla tagliando le foglie più vecchie (quelle più esterne) con tutto il picciolo.
Il massimo di foglie che puoi togliere è circa il 20 - 30% sul totale.
Le foglie che crescono fuori dell'acqua puoi anche lasciarle. Se trovano le condizioni adatte (aria non troppo fredda e/o secca) non moriranno.
Certo, sarà un pò impegnativo contenere un E. cordifolius in 60 litri....

Aperol88
21-10-2011, 19:28
Pensavo di levare giusto quelle 2 o 3 più ingiallite, non tanto per un fattore estetico, quanto per la paura che aumentino inutilmente i valori nocivi in acqua.
Voi cosa suggerite, lasciarle li dove sono e aspettare che si stacchino da sole?
Se ho capito bene, posso comunque lasciare che le foglie si sdraino sull'acqua...