Visualizza la versione completa : temperatura es evaporazione
aristide
21-10-2011, 07:04
visto che il mio delta t e' di 7 gradi (vasca 27 stanza 20) ed ho un eaporazione di 2 litri ogni 24 ore, per diminuirla dovrei abbassare la t in vasca di quanto secondo voi? ho lps,sps e molli
D'inverno io la tengo a 24..
meglio 26 o 25...poi se vedi che hai sempre troppa evaporazione
prova ad andare di ventoline...imho
Ma con le ventole non evapora ancora di piu'..inoltre che spreco sarebbe riscaldare per poi raffreddare con le Ventole..
cristiellos
21-10-2011, 10:58
ehhhhh.....!!
anche io ho un evaporazione di 2-3 litri giorno..
in vasca 26 °C in casa 20 °C
c è poco da fare o tieni i riscaldamenti in casa a 23#24 gradi e abbassi il delta t o abbassi la temperatura in acquario ma non so di quanto tu possa abbassarla.
Io quest`inverno terro` 24!
------------------------------------------------------------------------
meglio 26 o 25...poi se vedi che hai sempre troppa evaporazione
prova ad andare di ventoline...imho
ma cosi aumenta l`evaporazione invece di diminuire!
Maurizio Senia (Mauri)
21-10-2011, 12:09
Ricordiamoci che più teniamo bassa la Temp. più il Metabolismo dei Coralli rallenta e quindi meno Crescita.....io tengo 24,5c come T minima.;-)
DanyVI76
21-10-2011, 12:18
Ricordiamoci che più teniamo bassa la Temp. più il Metabolismo dei Coralli rallenta e quindi meno Crescita.....io tengo 24,5c come T minima.;-)
Infatti...inoltre se poi ci sono pesci un po' delicati non è consigliabile scendere sotto i 25°, che basta una finestra aperta per cambiare aria e con l'abbassarsi della temperatura della stanza si possono perdere ancora uno o due gradi (sempre a seconda delle dimensioni della vasca) con tutti i rischi che ne conseguono....
d'accordissimo con te #25
infatti io mantengo la temperatura a 25.5 - 26 gradi proprio per accellerare il metabolismo biologico della vasca :-)
Miguelito
21-10-2011, 12:40
Io la tengo a 26, almeno cerco visto che il termometro digitale in alto mi segna 26 alla mattina quindi a luci spente e quello attaccato al vetro 25 e in sump 25.5...
cmq 2 litri al giorno mi sembra normale...
minchia avete ragione ...in poche parole ho detto delle belinate....
sto parlando delle ventoline....(demenza senile he??)
aristide
21-10-2011, 15:53
la t la porto a 25 gradualente va bene?
logicamente si, la temperatura media di base viene indicata a 25 gradi... come noterai in tutti i termometri (consiglio, per chi non lo faccia... tenete sempre il termometro in vasca e abituatevi a controllare la temperatura, tra le altre cose.... specialmente ora che andiamo incontro all'inverno :-D! )
aristide
21-10-2011, 15:58
certo sempre in vasca peccato che si rovinano le ventose e dopo tocca sostituirle....a proposito il termoriscaldatore l'ho messo in sump
infatti non uso la ventosa, ma ho creato un 'gancetto' a bordo vasca (dopo aver visto con i miei occhi un termometro staccarsi e rompersi nella vasca di un mio amico :-D!)
il termostato secondo me puoi metterlo dove ti pare, a patto però che non sia in una zona stagnante, ma con un buon flusso di corrente (così la sensibilità e la precisione del termostato è al massimo per ogni minima variazione)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |