Visualizza la versione completa : Modifica reattore di zeolite - qualche conferma
Ciao
possiedo il vecchio reattore di zeolite della Grotech. originariamente ha il tappo stagno e l'uscita da sopra e con il manico dello "stantuffo" che rimane dentro. fino ad ora l'ho utilizzato senza tappo e ogni volta che devo sbattere la zeolite mi tocca infilare la mano nell'acqua. inoltre per misurare il flusso devo rimontare il tappo per poi ritoglierlo ...
visto che mi sono stancato di bagnarmi la manina vorrei forare sul lato il reattore ed incollarci una curva in pvc del 30 .
per forare il reattore pensavo di usare il trapano a colonna con una punta del 32. che tipo di punta devo acquistare? quella per il ferro va bene?
per incollare il pezzo di tubo in pvc per poi attaccarci la curva posso usare il tangit?
il cilindro del reattore è in acrilico vero?
vi chiedo queste conferme almeno so cosa chiedere in ferramente e non fare cacchiate...
grazie infinite
punta a ferro va bene...per incollare non so....
ma xkè lo fori?
io ho lo stesso reattore e lo uso senza tappo.....ma avendo già lo scarico laterale a cosa serve un altro foro?non ho capito...
io se lo dovessi modificare farei un buco sotto per inserire una 2a pompa...bella grandicella per poter scuotere la zeolite automaticamente.....ad orario programmato
pensaci..ormai ci sei ;-)
il mio reattore è proprio il primo modello! non ha lo scarico laterale.. togliendo il tappo lo faccio strabordare da in cima ma il manico rimane sotto il livello dell'acqua.
un paio di foto di repertorio..
uno chiuso
http://i441.photobucket.com/albums/qq140/SamuaL82/Sump.jpg
uno aperto
http://i441.photobucket.com/albums/qq140/SamuaL82/DSC_0148.jpg
l'idea dello scuotimento automatico non è male... ma data la mia situazione attuale avere lo scarico laterale e rifare il manico più lungo è già un sogno per me! ahahah
ah ok...ho capito...e mi sembrava strano...e metti le foto no???
quanto sei pigro...:-D:-D:-D
cmq una volta che ci sei...fai un buco metti un portagomma e provi...casomai ti vendo il mio alla modica cifra di 500€.....
è il mio è ovvio che vale di più di quello nuovo....:-D:-D:-D:-D
Maurizio Senia (Mauri)
21-10-2011, 08:35
Se fai ul foro laterale almeno del 40mm se no non riesci ad utilizzarlo con un flusso superiore hai 300 - 350 l/h.......;-)
vorrei usare la curva e il tubo che nelle foto sono attaccate allo skimmer... a memoria mi sembravano essere del 30 ma forse sono del 40.
in caso la punta devo prenderla da 42 giusto?
per l'incollaggio va bene il tangit?
ho misurato il tubo che ho in casa ed è da 40 quindi farò il foro da 42.
visto che sono nelle spese credo che rifarò anche lo scarico dello skimmer. visto che so già che nei negozi qua attorno non troverò mai un tubo da 50, pensate che si possa usare tranquilloamente anche il tubo in pvc grigio che si usa per gli scarichi in edilizia?
Quello in pvc grigio per capirci quello che innesti a pressione,non è PVC però ;-) ci avevo provato anche io ma il tangit non attacca.
Non capisco perchè devi fare il foro da 42mm......se il tubo è da 40 lo fai da 40, metti il tubo e incolli con la bicomponente e sei a posto ;-) è un peccato essere lontani sennò venivi da me e lo saldavamo.
per quanto riguarda il tubo per lo scarico dello skimmer non avrei nemmeno bisogno di incollarlo al massimo posso anche tenerlo ad incastro con un po di teflon.. il mio dubbio è se può essere nocivo per l'acquario #13
invece per lo scarico del reattore di zeolite ho già in casa il tubo in pvc nero. io dicevo del 42 perchè leggo dappertutto che fanno i fori 2mm in più... forse si usa così per il vetro #23! beh meglio così magari risparmio qualcosina ... GRAZIE!#70
Si fanno più grossi perchè c'è la filettatura ;-) tu fallo della misura del tubo.
Se non devi incollarlo va benissimo quello grigio a incastro e non fà nulla in acqua.....
Grazie infinite!
sono appena andato ad acquistare il materiale.. tubi, tubini e mi sono trovato il lavoretto anche per questo sabato :-D
P.S.
'tacci loro 24 euro di fresa... mi tocca farci un business qua altrimenti... -28d# ... "modificatore di reattori offresi! #rotfl#"
concludo mostrandovi la modifica svolta che mi ha permesso di ordinare la sump come mai ero riuscito a fare.
sulla curva a 90° usata per lo scarico dello skimmer ho praticato un bel foro grande per lo sfiato e va benissimo. inserendo e togliendo la curva, il livello interno si alza di appena un millimetro e il rendimento è piuttosto regolare e costante... quindi OK!
per quanto riguarda il reattore di zeolite.. avevo fatto delle foto con la compatta a lavoro completato ma evidentemente ho sbagliato selezione e .. ho eliminato tutte le foto.>:-(.. quindi vi metto queste con il reattore già in funzione.
a questo punto non posso far altro che RINGRAZIARVI di cuore per ogni suggerimento e consiglio. grazie!
http://img253.imageshack.us/img253/5229/dsc3951.jpg
http://img641.imageshack.us/img641/3304/dsc3949v.jpg
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |