PDA

Visualizza la versione completa : Malawi 260l quali specie?

Anto86
21-10-2011, 01:26
Salve a tutti ho allestito il mio nuovo acquario da 260l lordi... misure 106x41x60h.
Quali e quante specie potrei inserire? forza coi consigli #22

Anto86
22-10-2011, 23:44
C è neeeesuuuuuuunoooooo?#07

pseudo80
23-10-2011, 10:37
Ciao :-)) ,x prima cosa ti dico che le vasche Malawi si allestiscono SOLO dopo aver scelto la popolazione quindi visto che hai fatto il procedimento inverso sarebbe il caso che tu ci faccia vedere una foto della vasca :-) (sperando che tu abbia usato sabbia fine non troppo chiara come fondo).In quelle misure non andrei oltre le 2 specie in trio/quartetto (cioè 1M+2/3F) salvo casi eccezionali.Le specie "papabili" x una vasca di quelle dimensioni non sono molte visto che la potremo definire una vasca "entry level" cmq entrando nel dettaglio queste,grosso modo,sono:
MBUNA
-Cynotilapia (TRANNE le sp.hara)
-Iodotropheus sprengerae
-Labidochromis (TRANNE sp.hongi e sp.mbamba)
-Pseudotropheus sp. "lime"
HAPS
-Aulonocara (TRANNE jacobfreibergi,sp.lwanda e rostratum)
-alcuni Copadichromis (tipo melas,mloto,sp.virginalis,etc...)
-alcuni Lethrinops (tipo marginatus,sp.mbasi,sp.yellow collar,etc...)
-Otopharynx lithobates Zimbawe Rock
-Protomelas sp. "steveni taiwan" Taiwan Reef

Anto86
28-10-2011, 22:21
Vasca popolata ho inserito 3 specie dato che 230l netti non mi sembrano pochi, inoltre ho raccolto un pò di pareri di acquariofili malawi e tutti mi hanno consigliato 3 trii...2 specie le ho scelte tra quelle che mi hai scritto, la terza no. Poi mi spigheresti il TRANNE?Per le dimensioni?territorialità troppo aggressiva?

pseudo80
29-10-2011, 08:33
Vasca popolata ho inserito 3 specie dato che 230l netti non mi sembrano pochi, inoltre ho raccolto un pò di pareri di acquariofili malawi e tutti mi hanno consigliato 3 trii...
In un Malawi non si parla di litri ma di base/lunghezza della vasca.Il "minimo sindacale",se così si può chiamare,è una vasca 100x40x50h (con tutti i limiti che comporta) e con 2 specie in trio/quartetto (dipende dalla specie stessa) è già bella che piena ;-) .
2 specie le ho scelte tra quelle che mi hai scritto, la terza no.
E sarebbero nel dettaglio :-)) ....
Poi mi spigheresti il TRANNE?Per le dimensioni?territorialità troppo aggressiva?
Perchè troppo territoriali x la tua vasca ;-) .

Anto86
29-10-2011, 19:17
La mia vasca è lunga 106 cm, ho messo un trio di aulonocara baenshi, uno di cynotilopia (non saprei specificare il nome) e un trio di maylandia estherae che so che sono aggressiva come specie e diventano grossi ma mi piacevano troppo, al limite poi li ridò indietro...ciao :-))

pseudo80
30-10-2011, 10:25
Oltre al fatto della vasca non idonea tieni presente il fatto che anche gli inquilini che hai non sono adatti caratterialmente a reggere gli estherae :-) ...

Anto86
30-10-2011, 19:12
Finchè dura...al limite se diventano eccessivamente aggressivi so a chi darli ciao

luccioUmbro96
30-10-2011, 20:59
io penso che i 50 cm d'altezza non siano fondamentali, meglio qualche centimetro in più alla lunghezza che all'altezza

Anto86
30-10-2011, 23:21
Si lo so ma comunque sono 60 i cm di altezza

Metalstorm
31-10-2011, 14:22
occhio che l'estherae è un pessimo elemento...spesso non ti accorgi del cambiamento, sbrocca di colpo e ti trovi i pesci pancia all'aria

Se volevi dell'arancione in vasca, molto meglio gli iodotropheus sprengarae (tra l'altro, visto dal vivo, per me è uno delgli mbuna più belli in assoluto)

Anto86
01-11-2011, 01:48
Si fa presto a scrivere nomi di pesci che tra un pò non li trovi nemmeno nel lago Malawi...è gia tanto che sono riuscito a reperire queste specie e ho girato parecchio altrimenti mi trovavo una vasca con 10 pesci ma con 10 specie diverse...

pseudo80
01-11-2011, 09:56
Si fa presto a scrivere nomi di pesci che tra un pò non li trovi nemmeno nel lago Malawi...

Nei negozi comuni non li troverai mai ma in quelli specializzati (e con una spedizione in 24h ce li hai a casa) ne trovi a decine di specie del Malawi ;-) .Al limite ce anche il mercatino del forum :-) .