Visualizza la versione completa : Piccoli ramirezi
alessio-iceman
21-10-2011, 01:18
salve ragazzi, i miei ramirezi hanno deposto per la seconda volta dopo circa 20 giorni dalla prima deposizione che non è andata a buon fine, sia per la totale assenza di illuminazione notturna, sia per colpa di alcuni cory e un labeo un pò troppo curiosi. A questo punto ho deciso di togliere i cory e il labeo, lasciando soltanto una coppia di ramirezi una di cacatuoides e una di pelvicachromis (che ad occhio mi sembrano in fase di accoppiamento); la deposizione è avvenuta stasera e dopo alcune ore di luce notturna le uova mi sembrano abbastanza protette dal maschio, adesso il mio dubbio è questo: qual'ora la deposizione dovesse andare a buon fine, quando e con cosa (pensavo naupli appena schiusi) posso iniziare ad alimentare gli avannotti e quando posso spostarli in un'altra vasca, per ridurre al minimo le perdite? grazie
dimenticavo, la vasca è avviata da inizio settembre e i ram sono presenti da circa un mese (praticamente hanno deposto la prima volta dopo solo 1-2 settimane)
MarZissimo
21-10-2011, 09:14
Ciao, ma la vasca quanto misura?
spero sia molto grossa.......senno' potrebbe essere a rischio fight club
alessio-iceman
21-10-2011, 14:23
la vasca misura 80 in lunghezza e circa 35 in profondità, ma i pesci convivono pacificamente senza nessunissimo problema, in questo periodo però l'importante è non avvicinarsi al tronchetto dei ram perchè per adesso è loro, dalla deposizione controllo la vasca quasi sempre, anche perchè la vedo anche adesso mentre scrivo ma non ci sono segne di lotte ecc...solo qualche inseguimento quando qualcuno prova ad avvicinarsi alle uova. tornando ai ram credo che le uova tra stasera, max domani pomeriggio dovrebbero schiudersi se tutto è andato bene... quando i piccoli saliranno in superficie posso iniziare direttamente con i naupli? quando psso spostarli in un'altra vasca per evitare la presenza di possibili predatori?
MarZissimo
21-10-2011, 16:18
Quella vasca è un pò una bomba a orologeria...l'equilibrio che ora ti sembra stabile, può frantumarsi in un attimo in una vasca di quelle dimensioni.
80x35 va bene per una sola delle tre coppie...
Prima di pensare di portare avanti i piccoli sistema la popolazione.... ;-)
...se vanno in riproduzione anche i Pelvicachromis succede un disastro....
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |