PDA

Visualizza la versione completa : Nuovo allestimento, consigli popolazione e layout

dado.88
20-10-2011, 21:35
Ciao a tutti, eccomi di nuovo per questi lidi ;-)
Ho smantellato e riallestito il mio 120 litri da poco e sono in cerca di consigli.
Questi sono alcuni dettagli tecnici: La vasca è stata avviata domenica 2 ottobre. Si tratta di 120 litri lordi, circa 90 netti (mis. 100 x 30 x 40h).

Il fondo è composto da uno strato di 4-5 cm di dennerle deponit mix (un salasso!!-93) e altrettanto ghiaino di fiume granulometria 3-4 mm.
Questa la lista delle piante:
Vallisneria nana
Anubias barteri
Anubias barteri var. nana
Higrophila corymbosa
Higrophila polysperma
Cryptocoryne beckettii
Egeria densa
Vallisneria nana
Vesicularia dubyana

Impianto co2 askoll system 4 bolle al minuto h24, fertilizzazione protocollo seachem base a dosi più che dimezzate (per ora).
Illuminazione 2 tubi t8 da 30w:
Reer Daylight da 6.500k
Sylvania Gro Lux da 3.500k

Temperatura ambiente (ora è a 26 gradi circa), termoriscaldatore fissato a 20 (così da non farla scendere al di sotto).
Ph 7,3
Kh 12
Gh 16

Debbo fare però una premessa alla mia domanda: so che la mia "visione" può fare storcere il naso a molti ma secondo me, anche avendo un litraggio che magari potrebbe permettermelo, vorrei tenere pesci piccoli. E per piccoli intendo che, ad esempio, i guppy sono già un po' oltre. Non lo so, mi piace pensare all'acquario non come una esibizione fine a se stessa, ma piuttosto come un angolo di natura e troppi pesci e troppo grossi non corrispondono alla mia idea "tipo". A riguardo, l''illuminante post (http://www.acquariofilia.biz/blog.php?b=644) di Luca_fish12
Alla luce di questo, cosa mi consigliereste di inserire? assieme probabilmente ad un gruppetto di red cherry...
Avrei pensato a degli endler..che ne dite? Altri pesci abbastanza piccoli che diano magari soddisfazione con la ripro? (sono pronto a modificare, se dovesse servire, i valori...)

Ecco la vasca come si presenta ora: