Visualizza la versione completa : legni che galleggiano
Ho acquistato dei legni "driftwood" della Blu Bios.
Li ho messi in vasca ma per farli stare a fondo ho dovuto metterci delle pietre sopra.
Ma è sicuro che dopo un po di tempo i legni rimangono sul fondo?
luca83vb
20-10-2011, 20:09
si ma ci vuole come minimo un mesetto per un legno di medie dimensioni, calcola 1 mese al kg ;)
si ma ci vuole come minimo un mesetto per un legno di medie dimensioni, calcola 1 mese al kg ;)
accidenti, bel problema....vabbè tanto non posso fare altro, grazie.
Avresti dovuto tenerli in ammollo fuori dalla vasca per qualche tempo.
MarioMas
20-10-2011, 21:51
il mio dopo 3 mesi in acqua non galleggia piu : D
ho letto che si possono siliconare sul fondo, ma questo lo trovo inapplicabile, perchè mi renderebbe difficilissimo legare le piante sui rami.
Hai provato con la bollitura?
NO non li ho bolliti, sono così belle e puliti che mi è sembrato inutile.
..... infatti ora galleggiano :-):-)
..... infatti ora galleggiano :-):-)
quindi la bollitura non serve solo per pulire i legni ma anche per renderli affondabili...confermi?
luca83vb
22-10-2011, 11:42
ho fatto un acquario tempo fa ad un amico , il legno per prassi si che va fatto bollire! sempre assolutamente, ma il problema del galleggiamento non lo risolvi cosi, deve necessariamente stare sommerso per un lungo tempo, deve impregnarsi d'acqua. altra soluzione, piu che ancorarlo sul fondo , se vuoi puoi legarlo ti puoi aiutare con le ventose tipo quelle dei riscaldatori, che costano pure poco.... fai passare il tempo e poi togli l'ancoraggio ..
ho fatto un acquario tempo fa ad un amico , il legno per prassi si che va fatto bollire! sempre assolutamente, ma il problema del galleggiamento non lo risolvi cosi, deve necessariamente stare sommerso per un lungo tempo, deve impregnarsi d'acqua. altra soluzione, piu che ancorarlo sul fondo , se vuoi puoi legarlo ti puoi aiutare con le ventose tipo quelle dei riscaldatori, che costano pure poco.... fai passare il tempo e poi togli l'ancoraggio ..
A questo punto penso che lo silicono sul fondo.
Poi se fra qualche mese (nel caso si riempe di alghe) devo toglierlo per dargli una bella pulita non dovrei avere problemi di galleggiamento.
Io proverei prima a fargli fare qualche ciclo di bollitura che oltre a togliere il colore permette all'acqua di penetrare nel legno, quindi più è grosso/spesso = più bollitura. Siliconarlo al fondo mi sembra eccessivo oltre che controproducente per spostamenti futuri
Io proverei prima a fargli fare qualche ciclo di bollitura che oltre a togliere il colore permette all'acqua di penetrare nel legno, quindi più è grosso/spesso = più bollitura. Siliconarlo al fondo mi sembra eccessivo oltre che controproducente per spostamenti futuri
ci ho provato a bollirlo ma non c'è possibilità, ho preso dei legni molto grossi e lunghi e non c'è pentola che possa contenerne purtroppo.
ci ho provato a bollirlo ma non c'è possibilità, ho preso dei legni molto grossi e lunghi e non c'è pentola che possa contenerne purtroppo.
Mettilo in una bacinella, fai bollire l'acqua e ce la butti sopra, al limite usa l'acqua calda del bagno.
L'acqua calda aiuta a dilatare le fibre aiutando l'assorbimento.
Mettilo in una bacinella, fai bollire l'acqua e ce la butti sopra, al limite usa l'acqua calda del bagno.
L'acqua calda aiuta a dilatare le fibre aiutando l'assorbimento.
questo lo posso fare...nella vasca da bagno :)
vabe se l'hai già messo porta pazienza che prima o poi affonda! il mio( un bel fustino) ci ha messo un mese e mezzo per affondare.. ho fatto anche io l' errore di metterlo a bomba! -28
vabe se l'hai già messo porta pazienza che prima o poi affonda! il mio( un bel fustino) ci ha messo un mese e mezzo per affondare.. ho fatto anche io l' errore di metterlo a bomba! -28
:-D
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |