Visualizza la versione completa : Pulitori in vasca 25 litri
Ragazzi so ke mi farete a pezzi ma il venditore mi ha fatto mettere nella vasca la bellezza di 4 pulitori... 2 gyrinochelius e 2 botia ma mi sembrano un pò troopo grandi... Qualche buon consiglio???
Sì, di riportarglieli e non andarci più... Assolutamente sbagliato introdurre quei pesci in così pochi litri...
luca83vb
20-10-2011, 20:15
Sì, di riportarglieli e non andarci più... Assolutamente sbagliato introdurre quei pesci in così pochi litri...
ASSOLUTAMENTE !!!! non ho parole ..........
jackrevi
20-10-2011, 21:10
sì, di riportarglieli e non andarci più... Assolutamente sbagliato introdurre quei pesci in così pochi litri...
#25#25#25#25#25#25
assolutamente d'accordo....
I botia arrivano a 20 cm e passa di lunghezza come vuole metterli in 25 litri? -:33
bettina s.
20-10-2011, 22:02
il venditore mi ha fatto mettere nella vasca la bellezza di 4 pulitori... 2 gyrinochelius e 2 botia ma mi sembrano un pò troopo grandi...
leggo spesso questa frase: il venditore mi ha fatto mettere, se vado da quel venditore mi da quello o quell'altro pesce; mi figuro una situazione del tipo: entri in negozio e il venditore ti punta una pistola alla tempia e minaccia di farti fuori se non acconsenti a prendere un balanthiocheilus per il tuo 25 litri...oppure il commesso di un garden che tiene sotto ostaggio una ventina di clienti di passaggio, venuti solo per comprare la stella di natale da regalare alla zia, e li costringe a prendere un pangasius anche se l'acquario non ce l'hanno.
Notizie così sarebbero da tiggì delle venti e invece non si sentono mai.:-))
Quoto bettina s. noi dobbiamo sapere gestire la vasca, e non pendere dalle labbra del esperto di turno, per quello diciamo sempre documentatevi ;-)
Aperol88
20-10-2011, 22:45
E' anche vero che noi neofiti senza esperienza, e sopratutto senza alcuna conoscenza tecnica sulle caratteristica dei pesci, spesso e volentieri (sbagliando...) ci fidiamo dei negozianti e dei loro pseudo-consigli....
Poi ci iscriviamo al forum, iniziamo a informarci e a capirci meglio e ci accorgiamo dei mega-fail che abbiamo commesso... :-D
Per quello non colpevolizziamo troppo i nuovi arrivati anche con le condizioni più disastrose.
Anche se avvolte peso che dovremmo attivare un sevizio di sostegno psicologico -28d#
E' anche vero che noi neofiti senza esperienza, e sopratutto senza alcuna conoscenza tecnica sulle caratteristica dei pesci, spesso e volentieri (sbagliando...) ci fidiamo dei negozianti e dei loro pseudo-consigli....
Poi ci iscriviamo al forum, iniziamo a informarci e a capirci meglio e ci accorgiamo dei mega-fail che abbiamo commesso... :-D
siii bisognerebbe informarsi prima ..... però, siamo onesti chi di noi non si è mai fatto prendere dall'euforia dell'allestimento e dall'eccitazione di iniziare una nuova avventura-35
bettina s.
21-10-2011, 00:06
si, ma sono dell'idea che se il pescetto su cui puntiamo gli occhi invece di costare 3 euro ne costasse 30, qualche informazione in più su di lui la prenderemmo, è solo una considerazione generale, non particolarmente riferita all'autore del topic.;-)
si, ma sono dell'idea che se il pescetto su cui puntiamo gli occhi invece di costare 3 euro ne costasse 30, qualche informazione in più su di lui la prenderemmo, è solo una considerazione generale, non particolarmente riferita all'autore del topic.;-)
Si, ma questo dipende dalla tasca non dalla saggezza:-D
e poi comunque bisognerebbe informarsi anche su quelli di 3 euro, esempio su tutti il pangasius, anche se quello dopo qualche mese di darà lui un'idea di cosa hai messo in vasca-:33#rotfl#
bettina s.
21-10-2011, 09:35
è proprio quello il punto, spesso non teniamo conto del fatto che i pesci esposti nei negozi sono esemplari molto giovani, apparentemente adatti ad ogni vasca, e ad ogni comunità cisto che da giovani sono quasi tutti gregari.
Li prendiamo senza troppo pensarci su, per poi trovarci dopo 6 mesi a dover dar via pesci di difficile collocazione che ci hanno devastato la vasca e dimezzato il numero di pesci.
Ragazzi grazie... ma al posto di quei pulitori ke ci metto??? ;-)
roby02091987
21-10-2011, 10:32
Prima di tutto chiariamo una cosa: i "pesci pulitori" non esistono. Non puliscono un bel niente, è solo una leggenda metropolitana.
Esistono pesci che semplicemente si nutrono diversamente dagli altri. Ad esempio i corydoras sono dei pesci da fondo che mangiano il cibo che arriva sul fondale, ma non è che lo puliscono. Se vedono una foglia marcia o un accumulo di schifezze o una cacca, lasciano tutto li, mica se lo mangiano.
Stessa cosa per i botia (immagino i chromobotia macrachanta, quelli a striscie gialle e nere con le pinne rosse) e i gyrinochelius. I botia poi vengono venduti come mangialumache a chiunque... peccato che diventino dei tonnetti di più di 30 cm e vogliano vivere in gruppi di almeno 5-6 esemplari (anche se la maggior parte dei botia venduti, purtroppo, muoiono in poco tempo per malattie, puntini bianchi in primis). Va da se che in 30 litri non ci stanno, ma neanche in 200.
Tornando a noi, in 25 litri puoi mettere ben poca roba (sempre che tu voglia tenere bene i tuoi pesci e non fare cose del genere:
http://www.youtube.com/watch?v=vvkBevSdFaM )
Potresti mettere un maschio di betta (da solo), oppure dei nanofish come le boraras (ma non so quanto siano adatti ad un neofita, e comunque 25 litri non sono un granchè anche per loro), oppure fare della vasca un caridinaio, magari con red cherry, qualche lumachina, muschi, ecc ecc... uscirebbe una vasca molto carina.
Ho già un betta maschio, cmq grazie...
Quindi di quei 4 posso anche farne a meno???
roby02091987
21-10-2011, 10:55
Ho già un betta maschio, cmq grazie...
Quindi di quei 4 posso anche farne a meno???
DEVI riportarli al negoziante o darli a qualcuno che li tenga in una vasca a loro adeguata. In 25 litri non possono assolutamente stare.
I pesci li devi prendere se e soltanto se piacciono a te E sono adatti alla tua vasca (dimensioni, valori, ospiti, ecc ecc). Prendere un pesce solo perchè pulisce il fondo o pulisce il vetro o mangia le lumache è un grosso errore, dato che anche lui ha tutta una serie di esigenze che molto spesso non vengono osservate perchè lo si considera alla stregua della spugnetta calamitata per pulire il vetro.
L'unico pulitore nel tuo acquario sei te con un batuffolo di lana di perlon o il sifone in mano.
ok ok seguirò il tuo consiglio Roby... ;-)
roby02091987
21-10-2011, 11:21
ok ok seguirò il tuo consiglio Roby... ;-)
:-))
Già che ci siamo, se non ce le hai, ti consiglio di aggiungere qualche pianta vera. Anubias barteri nana e ceratophyllum sono piante estremamente semplici e alla portata di tutti #70 .
Ultima cosa. Prima di aggiungere qualcosa in vasca, passa di qui a chiedere: non ti costa nulla ed eviteresti eventuali problemi o di portare a casa pesci o piante non adatti ;-) .
EDIT: rileggendo i miei post, può darsi che siano passati come interventi agressivi o fatti da arrabbiato o presuntuoso. Ebbene nulla di più lontano dal vero, me ne scuso se è passato un messaggio del genere :-) .
bettina s.
21-10-2011, 12:18
ma al posto di quei pulitori ke ci metto??? perché non dedichi la vasca alle simpatiche multidentata, le cosiddette caridine di Amano? Dato il loro trascurabile carico organico, ne puoi inserire 5 o 6, sono impareggiabili nel mantenere la vasca priva di alghe.
roby02091987
21-10-2011, 12:35
ma al posto di quei pulitori ke ci metto??? perché non dedichi la vasca alle simpatiche multidentata, le cosiddette caridine di Amano? Dato il loro trascurabile carico organico, ne puoi inserire 5 o 6, sono impareggiabili nel mantenere la vasca priva di alghe.
Ma il betta maschio farebbe fare una brutta fine a quelle giovani, se non sbaglio.
Aperol88
21-10-2011, 15:10
Ragazzi grazie... ma al posto di quei pulitori ke ci metto??? ;-)
Otocinclus??? #24 Non sono sicuro che siano adatti al tuo litraggio... (Aspetto bastonate dai più esperti...anch'io sono un neofita) eventualmente punta sulle lumachine, quelle vanno (quasi) sempre bene #70
bettina s.
21-10-2011, 17:43
Ma il betta maschio farebbe fare una brutta fine a quelle giovani, se non sbaglio. le multidentata non si riproducono in acqua dolce, rilasciano le uova ma non si schiudono.
Bettina ricapitoliamo...
Posso anche tenere un gruppo di multidentata insieme al mio betta maschio e al mio betta femmina?
bettina s.
21-10-2011, 18:07
Puoi tenere un betta maschio e le multidentata, creando per loro qualche nascondiglio per lasciarle tranquille quando fanno la muta, ma assolutamente niente femmina in così poco spazio, perché verrebbe continuamente attaccata dal maschio o viceversa, spesso succede il contrario, che una femmina particolarmente dominante uccida il maschio senza tanti complimenti.
La convivenza è possibile solo a partire dai 60 litri molto ben piantumati.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |