PDA

Visualizza la versione completa : Euphyllia strane reazioni

leo.agu
20-10-2011, 18:55
Da quasi 5 mesi ho un'Euphyllia glabrescens in vasca e da un paio di mesi due calici su tre hanno un comportamento strano: a metà del fotoperiodo si chiudono come se fosse notte, mentre l'altro calice rimane bello estroflesso. La cosa non mi preoccupa più di tanto, ma non capisco a cosa è dovuta.

DanyVI76
20-10-2011, 19:04
Qualcuno la tocca (anche se dovrebbe essere lei la più urticante ed aggressiva) o la infastidisce? Parlando anche di pesci ovviamente, magari qualche inquilino ha preso l'abitudine di passarle vicino magari perchè si è fatto la tana accanto a lei oppure la assaggia proprio.....oppure il movimento la infastidisce.....altro non mi viene in mente.....

ricky mi
20-10-2011, 19:42
pagliacci vicini che depongono?
luce troppo forte e il terzo calice(quello che rimane piu aperto) magari è un po più coperto da gli altri 2?

Amphiprion95
21-10-2011, 12:32
se cambi il movimento in quelle ora potrebbe essere propio questo oppure come dicono gli altro potrebbe essere un pesce oppure ha una physogira vicino per caso magari è quella...??

leo.agu
21-10-2011, 15:44
Il movimento d'acqua è sempre costante, la luce è identica su tutti i calici (non riesco a quantificarla perchè uso i led), le uniche cose che ha vicino sono dei discosoma. sfortunatamente niente pagliacci che depongono. l'unica cosa che posso pensare visti i vostri preziosi suggerimenti è che i chrysiptera le vadano a rompere le scatole tutti i giorni alla stessa ora e a solo due calici. Oggi proverò ad aspettarli al varco.

ricky mi
21-10-2011, 15:45
che led monti?
posti una foto dell'animale!

Amphiprion95
21-10-2011, 20:39
per capire cosa succede devi dedicare un po di tempo seduto davanti l'acquario (non troppo vicino senno non succede niente) e vedere cosa succede io inizio a pensare che le Euphyllia iniziano a darsi fastidio da sole

leo.agu
31-10-2011, 23:36
Scusate il ritardo nella risposta, ma ho avuto un periodo un pò travagliato da diversi impegni e poco tempo per l'acquariofilia. Comunque monto una plafo a led cinese (è un azzardo, ma viste le reazioni della tridacna e degli altri lps in vasca, sembra non dare troppi problemi per ora). Sto prendendo in considerazione la tesi di Amphiprion95, perchè effettivamente i calici sono molto vicini (è comunque ancora dimensione talea).
A giorni dovrei recuperare una macchina fotografica nuova e proverò a scattare delle foto. Per ora grazie!