Entra

Visualizza la versione completa : Aiuto

rosario84
20-10-2011, 17:43
Salve a tutti, chiedo scusa in anticipo se ho aperto una discussione aperta in precedenza, e se non sono in grado di esprimermi in termini tecnici corretti.
Qualche giorno fa ho inserito nel mio acquario di acqua dolce due "molly" e subito dopo ho iniziato ad avere problemi:
- 3 squaletti della lunghezza di 20 cm ciascuno sono morti dopo che nel muso gli è spuntato come una batuffolo bianco.
- 1 scalare di 3 anni è morto dopo che su tutto il corpo gli è spuntata come dei veli bianchi che andava lasciando in tutto l'acquario, inoltre respirava a fatica stava fermo, non mangiava più e inoltre si notavano che le pinne laterali non erano più integre.
- 3 guppy di cui una stava sempre con le branche aperte e 2 maschi sono morti notando poco prima perdita di colore e perdita parziale della coda.
Al momento l'unica cosa che ho fatto è il cambio dell'acqua, però mi hanno consigliato di utilizzare una soluzione con il solfato di rame. Quindi chiedo se questa soluzione è corretta, ed eventualmente il tempo e la modalità di somministrazione oltre che la dose esatta per fare la soluzione.
Vi ringrazio anticipatamente

crilù
20-10-2011, 21:37
Postai valori dell'acqua, i litri dell'acquario e la gestione.
Aspetta ad aggiungere farmaci.
Cancello quello che hai scritto in schede malattie, quelle sono appunto le schede, ciao

rosario84
20-10-2011, 23:13
Per prima cosa chiedo scusa se ho scritto in una sezione sbagliata.
La capienza dell'acquario e di 100 litri, in esso sono presenti esclusivamente piante finte, inoltre non sono per nulla esperto, infatti non ho mai effettuato i test dell'acqua.
Quello che faccio mensilmente e di sostituire 1/3 dell'acqua inserendo acqua di rubinetto con l'aggiunta di un "additivo biologico per acquari - Neutralizza i metalli pesanti e il cloro" dell' AMBROSIA (come scritto nel barattolo), inoltre pulisco il motorino dell'acqua che si ottura quasi sempre e pulisco o sostituisco la lana, dopo quest'ultima operazione aggiungo il "bio nitrivec" della "sera"(bio condizionatore liquido per filtri).

Ancora grazie

eltiburon
21-10-2011, 01:15
I TEST DEVI FARLI, sono essenziali per la salute dei pesci. pH, GH, KH, NO2, NO3 servono tutti.
Io userei il Dessamor, contiene rame ed è più facile da usarsi del solfato di rame in polvere.
Ai pecilidi farei un bagno breve in acqua (dell'acquario, che poi getterai via) e sale 20 g/L per 45 minuti.

Marco AP
21-10-2011, 09:20
Le piante vere sono fondamentali per l'equilibrio dell'acquario. Sono abbastanza sicuro che hai i nitrati alle stelle. Inserisci qualche pianta vera che non abbia particolari esigenze e che cresca velocemente. Non inserire altri pesci per nessun motivo. Attendi un mese, anche più e quando noti che l'acqua è diventata bella cristallina reinserisci qualche pesce, non 10 contemporaneamente! Fai i testi dei nitriti e dei nitrati. Gli additivi che metti possono servire per diminuire la carica batterica nell'immediato, ma poi il resto lo deve fare il filtro e le piante. Se il filtro non lavora bene, allora le conseguenze sono quelle che hai visto. Leggiti qualche articolo su acquaportal per approfondire. Ciao.

rosario84
21-10-2011, 10:48
Per ELTIBURON:
Grazie per la risposta....per i test adesso vedo di attrezzarmi, per il bagno in acqua salata lo devo fare anche ai pesci che sembrano sani? come acqua prendo quella dell'acquario?
Per Marco AP:
Grazie anche a te....quale pianta posso inserire? e quando?

Ma per maggiore chiarezza (anche perchè sono un po confuso) cosa devo fare per prima cosa? mettere la medicina, mettere una pianta, fare il bagno in acqua salata ai pesci?

Marco AP
21-10-2011, 10:58
Io non ti consiglio di fare nulla al momento. Da novizio, fare dei trattamenti potrebbe essere più deleterio che utile. Non conosci ancora bene come reagiscono i pesci, come reagisce la vasca ecc. ecc. In acquariofilia ci vuole pazienza e un alto spirito di osservazione.

Nell'immediato inserisci piante semplici tipo cabomba, vallisneria, criptocorine, ceratophyllum, echinodorus e fai dei cambi del 20% di acqua ogni settimana! L'acqua che andrai ad inserire falla decantare, cioè riempila prima in una bacinella da 20 litri e falla riposare per un giorno almeno, inserisci il biocondizionatore e miscelalo per bene (smuovila bene l'acqua in modo che le sostanze nocive evaporino più velocemente). Poi non la versare tutta di colpo nell'acquario... mettici almeno 10 minuti... oppure, se hai modo, riscaldala con un riscaldatore prima di inserirla in acquario.

Fai questo per almeno 3 settimane e vedrai che la situazione sicuramente migliora. Poi fai dei test dei nitrati e poi facci sapere e vediamo cosa altro inserire in vasca. Ciao ;-)

Supergeko1983
21-10-2011, 14:13
Scusate, ma nessuno ha letto che c 'erano 3 squaletti di 20cm in 100 litri d' acqua............altro che qualche pianta, ci voleva la foresta amazzonica per smaltire il carico organico , e poi i pesci stavano sottovuoto...............secondo me dovresti rivedere tutta la gestione dell' acquario , partendo dalla maturazione del filtro, dai cambi parziali, fino a vedere che pesci puoi tenere in 100 litri per non avere altri problemi in futuro

luca83vb
21-10-2011, 14:26
scusate, ma nessuno ha letto che c 'erano 3 squaletti di 20cm in 100 litri d' acqua............altro che qualche pianta, ci voleva la foresta amazzonica per smaltire il carico organico , e poi i pesci stavano sottovuoto...............secondo me dovresti rivedere tutta la gestione dell' acquario , partendo dalla maturazione del filtro, dai cambi parziali, fino a vedere che pesci puoi tenere in 100 litri per non avere altri problemi in futuro

quoto!!!

crilù
21-10-2011, 15:09
Lo abbiamo letto...ma i problemi da risolvere sono parecchi. Intanto leggendo pare che siano morti sia squaletti che scalari.
rosario84 che pesci ti sono rimasti?