PDA

Visualizza la versione completa : Striature Nere

Blackmoore
19-02-2006, 21:46
Innanzitutto ciao a tutti e complimenti per il forum!!! ;-)

Da qualche giorno ho notato che le pinne di uno dei miei orifiamma presenta delle striature nere sulle pinne.
Che voi sappiate è qualcosa di preoccupante?
Dal test dei nitriti non è emerso niente.

Grazie e a presto

polimarzio
19-02-2006, 23:21
Ciao e benvenuto su A.P.
Per cercare di capire meglio è aiutarti è necessario conoscere ulteriori elementi: valori N02, N03, ph e C° - dimensioni acquario - numero e specie dei pesci allevati.

Blackmoore
20-02-2006, 00:08
Ciao e benvenuto su A.P.
Per cercare di capire meglio è aiutarti è necessario conoscere ulteriori elementi: valori N02, N03, ph e C° - dimensioni acquario - numero e specie dei pesci allevati.

so già che mi denuncerete alla protezione animali #07 però ho la vasca un pò piccolina di 20 litri, anche perchè ho iniziato da neofita e mi avevano spiegato che i pesci andavano introdotti in ragione di 1 litro per cm di pesci che introduci e che quella vasca andava bene
comunque sono già in giro a cercarne una molto più grande.
i valori dei nitriti erano a circa 1 un pò di tempo fa ora sono andati a zero grazie a qualche cambio e a un pò di sera toxivec.
i sintomi sono iniziati quando già il valore dei nitriti era a 0. e le striature nere si stanno ampiando sempre più anche se il pesce sembra stare nel complesso bene.la temperatura è sui 20°
l'altro oranda però credo abbia problemi di aria in quanto tende a galleggiare e fatica a stare sul fondo.
devo integrare con vitamine e verdura bollita?
p.s quella pazza del negzio di animali mi aveva detto che il cibo deve rimanere in superficie e enon deve mai scendere sotto la metà della vasca altrimenti intorbidisce l'acqua -04
attualmente gli somministro da mangiare 2 volte al giorno (friskies multifloc omegaoils specifico per pesci rossi) e devo dire che lo divorano letteralmente in pochissimi minuti.
se potete darmi qualche consiglio....
grazie mille!!

Blackmoore
20-02-2006, 00:12
dimenticavo. ci sono 2 orifiamma e un black moore nel acquario e una piccola piantina(di cui non ricordo il nome #24 ).
gli altri valori del acqua purtroppo non li conosco.. mi avevano consigliato solo quello dei nitriti. provvederò a comprare un set di test più completo...

dubbioso
20-02-2006, 02:25
con i nitrati a 1 già è un mezzo miracolo che non siano morti...
quanto sono grandi?
1 pianta sola??
hai un areatore?
il friskies lo devi mettere nel water e tirare l'acqua
incredibile che lo vendano nei negozi "specializzati", credevo fosse roba solo da supermercato

Blackmoore
20-02-2006, 19:26
con i nitrati a 1 già è un mezzo miracolo che non siano morti...
quanto sono grandi?
1 pianta sola??
hai un areatore?
il friskies lo devi mettere nel water e tirare l'acqua
incredibile che lo vendano nei negozi "specializzati", credevo fosse roba solo da supermercato

si una piantina (un anubias), un areatore e i pesciolini sono piccoli (circa 4 cm coda compresa).
che cibo mi consiglieresti?

p.s erano i nitriti non i nitrati ad essere a 1 . sul kit c'è scritto che fino a 2 è tollerabile. per fortuna adesso è un pò di tempo che faccio il test e sono sempre a 0.

cosa mi consigliate?

polimarzio
20-02-2006, 23:08
erano i nitriti non i nitrati ad essere a 1

Con questa concentrazione l'acqua è comunque tossica, segno evidente di malfunzionamento del filtro biologico e inquinamento in proliferazione.
Il mio consiglio è di spostare subito i pesci in una vasca più grande con acqua pulita. Credo sia la cura migliore.
Ciao