Visualizza la versione completa : co2 o fertilizzazione ?
ciao raga volevo da voi un parere, secondo voi fa più effetto sulle piante un impianto di co2 o una linea di fertilizzazione tipo seachem o roba simile ?
scriptors
20-10-2011, 16:45
A te farebbe più effetto mangiare solo mortadella o solo pane ?
solo mortadella #21#19 ... quindi secondo te vanno usati insieme? perchè io non avendo un grosso budget volevo capire qual e dei due sarebbe stato più efficace da solo
Per prima cosa, di quali tipi di piante stiamo parlando ??
Hygrophila polysperma messa molto male
Ceratophyllum demersum esplosa, ultimamente si è fatta più marroncina, e le punte sono rosa
Echinodorus magdalenensis messa peggio della prima, x adesso sta decentemente 1/4 piantina, le altre le ho tolte
Najas guadalupensis
Hydrocotyle leucocephala foglie piccole,scure e co ndelle alghe sopra, cresce poco poco
Vallisneria gigantea inserita di recente sembra riprenderei ma mooolto lentamente
Anubias barteri var.nana sta bene :-)
Cryptocoryne wendtii sta bene ma i bordi di alcune foglie sono marroncini
se con la luce sei messo male, fertilizzare ed erogare co2 sarebbero 2 operazioni non sfruttate al pieno delle potenzialità...
quanti Watt hai? ed in quanti litri?
123w su 240l lordissimi (nel senso che sono conteggiati con profondità 40cm che in realtà va x i 38-39cm)
Marcello1224
20-10-2011, 20:26
quindi se non erro hai poco più di 0,5 W/l e mi sembrano pochi...
quindi se non erro hai poco più di 0,5 W/l e mi sembrano pochi...
per le piante che ha possono andar bene 0,5 W/l.....
per caso hai anche i valori di nitrati e fosfati?
#24 comunque io comincerei a fertilizzare in modo blando (il protocollo seachem è molto valido e secondo me se decidi di usarlo è un pò sprecato...ma se decidi di prendere quello usa dosi molto minori a quelle consigliate) e magari è meglio se ti fai un impianto di co2 artigianale e se vedi che le cose migliorano potrai acquistarne uno di più professionale, altrimenti puoi sempre farti quello "fai da te"...anche con l'erogazione di co2 parti molto cautamente e poi se tra fertilizzanti e co2 non vedi grossi problemi di alghe aumenti gradualmente entrambi.
fosfati no ... ma devo prendere il test, nitrati 25 mg/l
fosfati no ... ma devo prendere il test, nitrati 25 mg/l
hai mai avuto problemi di alghe?
siiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii .... filamentose, diatomee, puntini verdi, nere a barba .... solo ....
e ci sono ancora
Ceratophyllum,hygrophila polysperma e hydrocotyle che fanno fatica a crescere con 0,5 watt/l e 25mg/l di nitrati....#24 c'è qualcosa che non va'
scriptors
21-10-2011, 09:42
Ma hai mai fertilizzato fino ad ora ?
Si ho messo per un po' 3 tappini di rinverdente alla settimana, e da 2 settimane metto 2ml all giorno di carbonio liquido
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |