PDA

Visualizza la versione completa : perché??? co2 ma ph non si abbassa!!

*Kassandra*
20-10-2011, 15:02
acquario avviato da circa un mese, dopo 1-2 settimane ho messo un impianto a co2 gel, ho acqua con kh a 8 ma un ph a 7.3 ...e dopo tutto questo tempo di co2 il ph non si è abbassato !! penché??? il sistema di diffusione è effetto venturi, il filtro è un kompatto 3 della askoll , ho collegato il tubicino al getto inferiore e ogni tanto escono delle bollicine, ....forse mi sono spiegata male, serve che metto una foto?
gli altri valori:
gh: 5
no2: 0

Elia00
20-10-2011, 15:25
Quante bolle di co2 al minuto eroghi

babaferu
20-10-2011, 15:32
se puoi metti foto.
le cause del ph che non si modifica possono essere:
- diffondi la co2 in maniera che si disperde anzichè sciogliersi in acqua;
- disperdi la co2 perchè hai troppo movimento superficiale dell'acqua;
- ne metti troppo poca (con kh 8 si può ottenere risultati ma ci vuole un po' più di co2).
ciao, ba

roby02091987
20-10-2011, 15:58
Con kh 8 devi immettere non poca co2 per avere u abbasssamento di ph, e comunque non andrai molto lontano da 7.3 senza abbassare la durezza:

http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI/tabellaco2.asp

*Kassandra*
21-10-2011, 20:31
ma a me serve un ph basso !! >.< non so quante bolle al minuto... anche perché cerco sempre di aumentare la rotellina che appena la apro ne f tante...poi vado lì e diventano poche... o c'è qualcuno che mi fa scrirzi oppure si muove da sola !
beh...troverò un altro modo per abbassare il ph allora...

Fra91
21-10-2011, 20:44
Porta prima il kh a 4 con acqua d'osmosi e poi abbassa il ph con la co2...io nella tua situazione ho solo rischiato di asfissiare i miei cory...#28c

roby02091987
21-10-2011, 21:42
ma a me serve un ph basso !! >.< non so quante bolle al minuto... anche perché cerco sempre di aumentare la rotellina che appena la apro ne f tante...poi vado lì e diventano poche... o c'è qualcuno che mi fa scrirzi oppure si muove da sola !
beh...troverò un altro modo per abbassare il ph allora...

Se ti serve un ph basso, devi abbassare il kh.
Se rimani con kh 8, per arrivare a ph 6.5 devi pompare una marea di co2 e asfissieresti i pesci. Porta il kh intorno al 3-4 e puoi arrivare a 6.5 senza troppi problemi.

L'alternativa è filtrare con torba oppure usare foglie di catappa, ma l'acqua diventa ambrata.

MetallicAle
21-10-2011, 21:49
acquario avviato da circa un mese, dopo 1-2 settimane ho messo un impianto a co2 gel, ho acqua con kh a 8 ma un ph a 7.3 ...e dopo tutto questo tempo di co2 il ph non si è abbassato !! penché??? il sistema di diffusione è effetto venturi, il filtro è un kompatto 3 della askoll , ho collegato il tubicino al getto inferiore e ogni tanto escono delle bollicine, ....forse mi sono spiegata male, serve che metto una foto?
gli altri valori:
gh: 5
no2: 0

il kh è il parametro che tampona nel vero senso le variazioni del ph del tuo acquario=) con un valore di 8, per riuscire a spostare il ph come già detto sopra ci vogliono bombole di co2...devi ridurre l'effetto tampone per poterlo abbassare=)

babaferu
22-10-2011, 11:05
che epsci vuoi ospitare, e che valori vuoi raggiungere?
ba

*Kassandra*
23-10-2011, 20:59
allora voglio allevare una coppia di ciclidi nani...mi sarebbero piaciuti molto i macmasteri ! con un depuratore ho un acqua ad un ph 6.2-6.4 ma un gh troppo basso per le mie piante (mi si sono marcite le anubias!!! O.O )... così ho mischiato un pò anche l'acqua di rubinetto e ho ottenuto questi valori !
ma quindi mi state dicendo che per avere un ph basso devo per forza avere anche un gh basso?
allora proverò solo ad usare l'acqua del depurato e con la co2 tengo il ph basso...

roby02091987
23-10-2011, 21:05
Per depuratore intendi un impianto di osmosi inversa?
Comunque stiamo parlando di Kh, non di Gh, sono due cose ben diverse...

*Kassandra*
23-10-2011, 21:15
si scusa mi confondo >__< allora si è a osmosi inversa ma non produce proprio osmosi pura... è per rendere potabile l'acqua di rubinetto ma fa l'osmosi inversa e poi la reintegra di qualcosa... e i valori sono gh e kh 1-2 e ph era sul 6.2-6.4 ma con il mio vecchio acquario usavo solo quella acqua e il ph è salito a 7 non so come... e il gh e kh stavano a 3..più o meno.. che strano...

MetallicAle
23-10-2011, 21:16
allora voglio allevare una coppia di ciclidi nani...mi sarebbero piaciuti molto i macmasteri ! con un depuratore ho un acqua ad un ph 6.2-6.4 ma un gh troppo basso per le mie piante (mi si sono marcite le anubias!!! O.O )... così ho mischiato un pò anche l'acqua di rubinetto e ho ottenuto questi valori !
ma quindi mi state dicendo che per avere un ph basso devo per forza avere anche un gh basso?
allora proverò solo ad usare l'acqua del depurato e con la co2 tengo il ph basso...

non gh, kh:-)

*Kassandra*
23-10-2011, 21:30
mi sono confusa...non ci capisco niente co sti gh kh xD , no vb ora ho capito, quindi uso solo acqua con il kh e gh basso e il gh lo integro... giusto? ma è una cosa tanto complicata? ora mi antro a leggere tutto sui sali ma secondo il vostro parere? voi che acqua usate? come vi trovate con i valori?

Agro
23-10-2011, 22:10
Se l'impianto produce acqua d'osmosi buona il gh e il kh dovrebbero essere entrambi a 0.
Il gh in parole povere sarebbe il calcare, praticamente misura la concentrazione di calcio e magnesio.
Il kh è l'alcalinità, volgarmente considerata la concentrazione dei bicarbonati.

babaferu
24-10-2011, 11:20

l'acqua che esce dal tuo depuratore da sola ha kh troppo basso: tu devi abbassare, ma non devi andare sotto il 4 di kh.
quindi facciamo così: scrivici di nuovo il valore di gh e kh dell'acqua del depuratore e anche il gh e kh dell'acqua di rubinetto non depurata, così vediamo qual'è la proporzione migliore (e valutiamo anche se ti serve integrare il gh).
poi con kh di 4 sarà più semplice acidificare l'acqua con la co2.
ciao, ba

*Kassandra*
24-10-2011, 22:43

l'acqua che esce dal tuo depuratore da sola ha kh troppo basso: tu devi abbassare, ma non devi andare sotto il 4 di kh.
quindi facciamo così: scrivici di nuovo il valore di gh e kh dell'acqua del depuratore e anche il gh e kh dell'acqua di rubinetto non depurata, così vediamo qual'è la proporzione migliore (e valutiamo anche se ti serve integrare il gh).
poi con kh di 4 sarà più semplice acidificare l'acqua con la co2.
ciao, ba

perché sotto il 4 è troppo basso?
non ho misurato quelli dell'acqua di rubinetto ma non posso mischiarla più di tanto che mi si alza il ph !! il gh bho... lò terrò così allora...mi sembra che le piante ora stanno abbastanza bene (eccetto le anubias... solo a me poteva succedere !! -.-)
adesso nel mio acquario ho mischiato un pò le acque e ho questi valori ph: 7.3 gh:5.5 kh:8 cambiando l'acqua abbasso il kh e poi vediamo che succede al ph ... e il gh non so che fare ...

babaferu
25-10-2011, 17:51
sotto 4 di kh il ph diventa instabile (e questo è peggio di un ph alto stabile...).

non fare pasticci mischiando (e poi la prossima volta come fai il cambio? i valori devono essere stabili!), fai come ti ho detto, misura i valori del rubinetto, kh e gh, il ph NON è la media tra le 2 acque, lo devi abbassare poi con la co2.
ciao, ba

*Kassandra*
06-11-2011, 11:47
ultimi valori misurati dopo cambio d'acqua :
ph 7.5
kh 5
gh 4
dopo un cambio d'acqua con quella del depuratore...

ma quando metterò i pesci anche loro produrranno co2 giusto? quindi anche con loro si abbasserà il ph o almeno lo terranno stabile.....
ma per produrre più co2 devo usare una bottiglia più grande oppure è la stessa cosa solo che dura di più??

ma se io voglio un ph inferiore al 6.5 ...devo per forza scendere di kh almeno al 3 ... o non mi conviene?
perché nelle scede dicono che gli apistogramma macmasteri voglio ph tra 6.0 e 6.5 ...che devo fare?? D:

babaferu
06-11-2011, 13:01
ph 7.5
kh 5
gh 4

ma quando metterò i pesci anche loro produrranno co2 giusto? quindi anche con loro si abbasserà il ph o almeno lo terranno stabile.....
ma per produrre più co2 devo usare una bottiglia più grande oppure è la stessa cosa solo che dura di più??

ma se io voglio un ph inferiore al 6.5 ...devo per forza scendere di kh almeno al 3 ... o non mi conviene?
perché nelle scede dicono che gli apistogramma macmasteri voglio ph tra 6.0 e 6.5 ...che devo fare?? D:

i pesci (e le piante)n producono co2 in quantità assolutamente irrisoria, non abbassano niente e tantomeno non stabilizzano niente.

per IMMETTERE più co2 devi aprire di più l'erogatore.....

il kh va bene così..... se lo aumenti aumenta il ph! devi aumentare la co2, non il kh!

ciao, ba

*Kassandra*
08-11-2011, 16:51
ph 7.5
kh 5
gh 4

i pesci (e le piante)n producono co2 in quantità assolutamente irrisoria, non abbassano niente e tantomeno non stabilizzano niente.

per IMMETTERE più co2 devi aprire di più l'erogatore.....

il kh va bene così..... se lo aumenti aumenta il ph! devi aumentare la co2, non il kh!

ciao, ba
l'erogatore è al massimo e adesso esce 1 bolla ogni morto di papa... chiedevo se con una bottiglia da 2 litri invece di mezzo si producevano più bolle.
ma chi ha parlato di aumentare il kh?? io lo veorrei abbassare per avere un ph più basso !!

babaferu
09-11-2011, 11:46
l'erogatore è al massimo e adesso esce 1 bolla ogni morto di papa... chiedevo se con una bottiglia da 2 litri invece di mezzo si producevano più bolle.
ma chi ha parlato di aumentare il kh?? io lo veorrei abbassare per avere un ph più basso !!

ok avevo frainteso, comunque il kh adesso va bene.
una bolla ogni morte di papa non va bene.... con la bottigli più grande hai una durata maggiore.
ma da quando è in funzione questa bottiglia?
ba

*Kassandra*
10-11-2011, 00:13
bho...da un pò....infatti ora la cambio con una più grande, ma per produrre più co2 dovrei mettere 2 bottiglie??