PDA

Visualizza la versione completa : Scalari molto aggressivi

GFONDA
19-02-2006, 21:31
Ho comprato da poco meno di un anno sei piccoli scalari che ho messo in una vasca da 200 litri. Si sono formate tre coppie, che hanno cominciato a deporre uova alternadosi ed anche in contemporanea. Ho regalato un coppia per lasciare spazio alle altre due, che si sono posizionate una a destra e l'altra a sinistra difendendo il proprio territorio con battaglia furibonde al centro, che hanno causato anche un lieve danno ad un maschio. Da un paio di settimane, una coppia costringe l'altra a vivere nascosta tra la fitta vegetazione, aggredendola non appena si affaccia.
E' un caso particolare o è normale? I pesci sono cresciuti molto, soprattutto i due maschi.
Sto pensando di separare le coppie. E' possibile che in 200 litri non possano vivere due coppie? E meno male che dappertutto si legge che sono pacifici!
Ciao

delphin
21-02-2006, 12:09
io ho lo stesso problema tuo...come te ho lasciato solo 2 coppie e vivono una a dastra e una a sinistra e nonostante cio,sono sempre pronti a scannarsi...fra l'altro adesso una coppia a pure fatto le uova,devi vedere,parte dall'angolo di traverso e va contro l'altro scalare dall'altra parte,è una lite in continuo #23 #23 #23

GFONDA
21-02-2006, 12:44
io ho lo stesso problema tuo...come te ho lasciato solo 2 coppie e vivono una a dastra e una a sinistra e nonostante cio,sono sempre pronti a scannarsi...fra l'altro adesso una coppia a pure fatto le uova,devi vedere,parte dall'angolo di traverso e va contro l'altro scalare dall'altra parte,è una lite in continuo #23 #23 #23

-20 Già, di solito nei libri dicono che lo scalare va tenuto in gruppo e che diventa aggressivo solo nel periodo riproduttivo. Solo che non dicono che il periodo riproduttivo inizia all'età di sei mesi e cessa il giorno del decesso. O c'è un modo per ridurre l'aggressività? Camomilla?
I miei li ho comprati piccolissimi, dopo due mesi la prima deposizione, e da lì è cominciata la guerra. Altro che pesce di gruppo! Allora ditelo: lo scalare va tenuto a coppie!
Io provo a vedere ancora un po', sennò cercherò di convincere il pescivendolo di riprendersi una coppia, ma mi si spezza il cuore a pensare che finiscano in qualche vasca di sterminio.

Ciao

delphin
21-02-2006, 14:45
Si in gruppo da 2.Pensa che dove ho preso l' acquario mi ha detto che fino a 15 fra scalari e discus li potevo tenere..Per fortuna ne ho presi solo 7 più 2 discus,di cui uno mi è morto in viaggio,l'altro e stato massacrato dai scalari lo attaccavano in continuazione anche se era più grande #07 #07 #07
Ora ho provato a dividere l'acquario con piante alte,ma sembra che non conti niente...Forse hai ragione con una bella camomilla non li fa male...
Anche a me mi piange il cuore separarmi da loro,già 3 stanno girando di vasca in vasca in cerca di una sistemazione definitiva,ma questi non saprei propio dove metterli.Ciao a presto

gi.an.nin
21-02-2006, 19:53
Come da testo...In 200 litri...
Una sola coppia..... ;-)

GFONDA
21-02-2006, 21:44
Già, una sola coppia! Magari una vasca sui 120 litri può bastare, anche se le dimensioni raggiunte sono davvero notevoli! I testi che ho letto io parlano sempre di gruppi di 5-8 esemplari in cui poi si formano le coppie. Non dicono che poi le coppie vanno separate non solo per la riproduzione ma anche per la loro stessa sopravvivenza.