PDA

Visualizza la versione completa : Nuovo acquario, qualche dubbio

Nicodemus
20-10-2011, 13:54
Ciao a tutti! ho avviato martedì il mio nuovo acquarietto da 30 litri.
ho inseirto le seguenti piante

1 Anubias congensis

1 Cryptocoryne albida (syn costata)

1 Cryptocoryne x willisii

1 Anubias heterophylla

ho notato che le piante sono leggermente ingiallite (in particolare le crypto), qualche foglia in particolare, in più, le crypto stanno diventando "trasparenti".
mi devo preoccupare e fare qualcosa o è un normale fenomeno di ambientamento??

Danny85
20-10-2011, 15:36
Normale ambientamento,di solito le cryptocoryne appena piantumate perdono quasi tutte le foglie,se non addirittura tutte e poi un po' alla volta si riprendono facendone di nuove!;-) tranquillo

Nicodemus
20-10-2011, 15:43
grazie mille :) ero un po' preoccupato di ritrovarmi l'acquario pieno di piante marce e giallastre...
posso inserire qualcosa per favorire l'ambientamento? per adesso sto somministrando attivatore batterico per il filtro... che ne so del fertilizzante potrebbe aiutare? o qualche altra diavoleria?
sto facendo 6 ore di fotoperiodo al giorno con temperatura sui 24 gradi... modifico o va bene così?

Manu88
20-10-2011, 19:57
per il fotoperiodo aumentalo di 15 min. a settimana fino ad arrivare ad almeno 8 ore al giorno. per il momento non usare ancora fertilizzanti liquidi, fai prima finire l'ambientamento alle piante, intanto puoi iniziare ad integrare con tabs per il fondo.

Danny85
21-10-2011, 01:01
per il fotoperiodo aumentalo di 15 min. a settimana fino ad arrivare ad almeno 8 ore al giorno. per il momento non usare ancora fertilizzanti liquidi, fai prima finire l'ambientamento alle piante, intanto puoi iniziare ad integrare con tabs per il fondo.

Quoto
Lascia finire la maturazione del filtro in particolare prima di utilizzare fertilizzanti! ;-)

Nicodemus
21-10-2011, 10:30
ok. ha già messo il fondo fertile sera al momento dell'allestimento che ha delle tabs integrate.
intanto taglio le foglioline trasparenti e gialle o lascio che si stacchino da sole?

Manu88
21-10-2011, 12:03
rimuovile....-28