PDA

Visualizza la versione completa : quante ore di luce ?

Alfredo8989
20-10-2011, 12:06
giorno 18 ottobre ho inserito le seguenti piante : crypocoryne lutea , cryptocoryne nevilii, anubias gigantea.
va bene all'inizio un fotoperiodo ridotto a sole 6 ore al giorno ?
ma in natura queste piante quanta luce ricevono ?
insomma in sole nn le illumina solamente per 6 ore ma di piu'...
ho un neon da 25 watt !

luck_90
20-10-2011, 12:17
Allora il fatto che sei partita con 6 ore va bene ma dovresti molto gradualmente alzare il fotoperiodo almeno a 8 la maggior parte delle piante impiega questo tempo per completare la fotosintesi. Le piante da te sopra citate tranne che l'anubias voglio parecchi nutriment dal fondo, quindi per una buona e corretta crescita ti consiglierei o un fondo fertile o delle aposite tabs. il fatto che hai 25 watt non significa niente, devi dirci il litraggio della vasca ;)

Alfredo8989
20-10-2011, 12:22
Allora il fatto che sei partita con 6 ore va bene ma dovresti molto gradualmente alzare il fotoperiodo almeno a 8 la maggior parte delle piante impiega questo tempo per completare la fotosintesi. Le piante da te sopra citate tranne che l'anubias voglio parecchi nutriment dal fondo, quindi per una buona e corretta crescita ti consiglierei o un fondo fertile o delle aposite tabs. il fatto che hai 25 watt non significa niente, devi dirci il litraggio della vasca ;)

80 litri.Non ho fondo fertilizzato , ma ho comprato insieme alle piante il sera florena e il sera florenette A tabs.Non ho c02.

luck_90
20-10-2011, 12:32
le piante da te citate Non necessitano di tanto luce quindi quella che hai va bene ;) Un piccolo consiglio, Inserirei qualche pianta a crescita rapida, ho letto su alcuni post che la Ceratophyllum demersum è molto adatta puoi metterla sia galleggiante che sul fondo ;) Se poi l'acquario è aperto e se ti piace puoi inserire qualche piantina galleggiante come la Limnobium laevigatum che non diventa eccessivamente grande e ha uno scambio piu rapido rispetto ale piante sommerse (fungono come ottime piante a crescita rapida) ciao

Alfredo8989
20-10-2011, 13:03
le piante da te citate Non necessitano di tanto luce quindi quella che hai va bene ;) Un piccolo consiglio, Inserirei qualche pianta a crescita rapida, ho letto su alcuni post che la Ceratophyllum demersum è molto adatta puoi metterla sia galleggiante che sul fondo ;) Se poi l'acquario è aperto e se ti piace puoi inserire qualche piantina galleggiante come la Limnobium laevigatum che non diventa eccessivamente grande e ha uno scambio piu rapido rispetto ale piante sommerse (fungono come ottime piante a crescita rapida) ciao

ho inserito le piante giorno 18 ottobre.
quando mi consigli di aumentare il fotoperiodo ?
per ora sono a 6 ore...quando aumento e di quanto ?

luck_90
20-10-2011, 13:54
Guarda io quando ho iniziato il mio piccolo acquario ho aumentato 15 minuti ogni 7 giorni e mi sono trovato bene, ovvero non ho riscontrato alghe fin oggi (solo qualche filamentosa su di un legno sotto luce diretta della lampada). Con la Limnobium laevigatum sto avendo uno smaltimento di No3 davvero Ottimo io la consiglio a tutti sia in acquari aperti che chiusi, in quelli chiusi però se la luce è troppo vicino a alle lampade o neon consiglo solo quella piccola in quanto quella grande si bruciano le foglie mentre le piccole non avevano problemi.

Manu88
20-10-2011, 20:13
Guarda io quando ho iniziato il mio piccolo acquario ho aumentato 15 minuti ogni 7 giorni.

esattamente.... #70
fai come dice luck_90

Alfredo8989
20-10-2011, 20:19
oggi per una dimenticanza ho lasciato la luce accesa
ma per poco circa 40 minuti in piu' ...quindi 6 ore e 40 minuti.
succede nnt ?

Manu88
20-10-2011, 21:16
tranquillo, comunque per evitare questi errori usa un timer giornaliero sul qual ci andrai a mettere solo la spina di corrente delle luci...