Visualizza la versione completa : 100x55x55 hqi 1 x 400 watt?
ragazzi con una plafo da una hqi da 400 watt ed eventualmente le t5 blu copro questa vasca?
e che tipo di acropore o montipore potrei tenere?
secondo me ce la fai con 1x400 ad illuminare tutto,se non sei costretto a prendere una plafo tipi giesemann etc etc per ragioni di design prova a pensare ad un bel lumenarc IV.Sotto ad una 400 watt ci puoi mettere quello che vuoi di coralli e ti ringrazieranno
betaturn
19-02-2006, 21:11
ho avuto una 400 su 100x30x35, puoi mettere tutto quello che vuoi, tieni presente però che i 15/20cm ai lati della vascanon copri molto bene, quindi saranno dedicati a coralli molli o in genere a animali poco esigenti in fatto di luce.
sevuoi solo acropore allora meglio 2da250watt
ok allora guardo se 2 da 250 o una da 400
Allora il problema sarebbe solo in larghezza con una sola lampada.Dovresti usare un Lumenarc IV o una plafo SBP(blucoral),sono i sistemi migliori per illuminare con una sola lampada quelle dimensioni.Calcola che io per una vasca 100x60 h55 userò il lumenarc IV e 2 t5 da 39 watt ATI con riflettori ATI.Teratani usava la plafo SBP e ora usa il lumenarc IV su una vasca di 100x50x50 e ora ti posto la foto del cono di luce delle due plafo.Lui ha detto che con la SBP hai una luce più diffusa in modo omogeneo ma meno forte al centro,mentre invece il lumenarc IV ha una luce molto potente sulla superficie centrale e meno agli estremi.Io ho deciso per il Lumenarc.Costi:Lumenarc IV 150 € e devi aggiungere ballast o meccanico o elettronico e lampada e poi cmq è solo un reflettore,SBP ce l'ha blucoral e costa 260 € ma non so se con la lampada o senza.E mi pare che la SBP avesse un problema con alcune lampade perchè ha un ballast potente o qualcosa di simile,per le info senti teratani.Ecco le foto,poi giudica tu.Ah se cerchi info sul lumenarc c'è una discussione divisa in 2 post su tecnica marino,leggitela.Spero di esserti stato di aiuto! ;-)
2x250 la copri meglio tutta...
Calcola che il Lumenarc IV è il riflettore per vasche rettangolari più grosso e la SBP è la plafo completa con il riflettore più grosso e a prezzi contenuti.Se compri un altro tipo di plafo decente costa uno sproposito.
1 x 400
ce la fai benissimo...
Lumenarc meglio..ovvio
ma credimi con plafo Giesemann o Arcadia si ottengono ugualmente grandi risultati
2x400 ancora meglio :-D .Flavio ma a me mica l'hai consigliato 2x250!!Bravo eh!!!! :-D
io direi 1 x 400 w copri benissimo tutta la vasca
I PAR non possono essere uguali in tutta la vasca...
Al centro con 1x400 vai alla grande, ai lati ne hai sicuramente meno che con 2x250... d'altro canto con 2x250 hai qualcosa meno (abbastanza) al centro del riflettore... è una scelta difficile.
Sedano, te eri partito con 80 di larghezza... :-))
flavio se se... :-D :-D :-D .Cmq personalmente sposo o il Lumenarc IV o la SBP.Hanno costi più contenuti e risultati migliori.
Se, ma, forse... :-))
Delle 2 preferisco il lumenarc, tanto anche la SBP è da coprire... :-D
io con la sbp copre bene una vasca 100*60 con acropore con ottima crescita e colori anche ai lati estremi.io la uso con icecup e evc come lampade
ciao ale
betaturn
21-02-2006, 19:40
plafo blucoral (che poi le trovi da morlacco), x 2anni e mezzo sulla mia vecchia vasca (ci dovrebbero essere dei vecchi post), i lati erano un poco sacrificati.
ora stessa lunghezza, vasca più profonda e più larga, con 2x250 molto meglio (anche vero però che uso uno spider lungo un metro).
betaturn,sai quanto costa la SBP da elettronica morlacco ?
betaturn
23-02-2006, 21:26
non so, però se vuoi ho la mia 1x400 che non uso più, se vuoi te la vendo a 100 euro, prima però vai a vedere quanto costa da morlacco.
ripeto però che 2 da 250 per me è meglio
ciao
quanto hai usato la tua?e' quella di blucoral modificata o l'hai presa da un'altra parte?
con 2 x 250 hai una bella intensità di luce in tutto il perimetro della vasca e se fai i conteggi te ne accorgi , ciao -11
mio consiglio :-D :-D :-D
il problema è trovarla una 2*250 che non butta fuori luce in 100cm
ciao ale
betaturn
24-02-2006, 19:23
quanto hai usato la tua?e' quella di blucoral modificata o l'hai presa da un'altra parte?
circa 1 anno e mezzo. presa da BC. modificata? non credo proprio che vengano modificate.
modificata perchè su alcune portavano esternamente il ballast tutto qui.
ceriantus
24-02-2006, 21:22
modificata perchè su alcune portavano esternamente il ballast tutto qui.
#36#
Yes di solito si fà quel lavoro o per accorciarle (vedi la vaschetta di Valerio sul bancone) o per piazzarci un'altra 400 (ci stà giusta giusta)
infatti grazie ceriantus! ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |