Visualizza la versione completa : Crystal red in 120 lt possibile ?
matteo11
20-10-2011, 10:48
ciao a tutti è da poco che ho scoperto una certa attrazione verso questi gamberetti d'acqua dolce e l'altro giorno ho deciso di inserire due crystal red in vasca.
La vasca è un 120 litri lordi abitato esclsivamente da poecilidi, è ben piantumata ed utilizzo un fondo unico il wave master soil(che dovrebbe essere una terra allofana)
Ora i miei dubbi sono ho fatto un c......a a inserirle in vasca ? e se si perché ?
Ve lo chiedo perché sarei propenso ad incrementarne la popolazione e vorrei sapere se si può fare, e se dovrei prendere degli accorgimenti particolari.
Cmq i valori della vasca sono i seguenti
ph 7,2
kh 6
gh 10
N02 <0,3
No3 12,5
grazie ciao
Ciao,
allora...per i valori dell'acqua ci siamo quasi...nel senso che i valori ideali per le Cantonensis sono un ph tra i 6.5 e i 7, riguardo gh e kh ci sono differenti opinioni, diciamo che l'ideale sarebbe un kh tra 3 e 6, mentre il gh dovresti abbassarlo un pò, portandolo almeno a 8.
Per la riproduzione...bisogna semplicemente vedere se i piccoli trovano sufficiente protezione. I poecilidi sono ghiotti praticamente di tutto quello che entra nella loro bocca, quindi le piccole caridine sono comprese nel menu.
Ricordati di tenere sempre bassi i nitrati e soprattutto evita fertilizzanti che contengono ferro o rame.
BeLakor
matteo11
20-10-2011, 13:49
ciao e grazie della risposta quindi non ci sono particolari problemi per loro, diciamo che dovrei aggiustare un po i valori della durezza e mantenere una fitta vegetazione per offrire un po di riparo alle eventuali deposizioni.
Vorrei anche sapere se magari si sentono "timidi", perché da quando l'ho inseriti in vasca li vedo davvero poco potrebbe essere che sono solo in 2 e con troppi ospiti ?
Per ora come alimentazione gli ho dato delle carote bollite e sembravano gradire ? che dite va bene ? ciao grazie
Con i poecilidi in giro non le vedrai mai, si nasconderanno anche quando saranno di più.
Per il cibo io cerco sempre di variare...piselli, zucchine, cibo in scaglie, granulato, ecc....
BeLakor
matteo11
20-10-2011, 15:47
Azz se mi dici cosi allora non ha molto senso incrementarne la popolazione li obbligherei ad una vita ansiosa ummm....#24 quindi mi rimane il dubbio ci provo o no ?
Come fauna ho solo guppy e platy non so se può essere utile saperlo,
ciao
matteo11
29-10-2011, 10:47
ciao ragazzi qualche giorno fa un guppy di'' taglia grossa'' ha letteralmente divorato un k.r #07#07
mentre invece l'altro continua a farsi i suoi giri tranquillo senza essere disturbato, a questo punto che faccio? mi fermo ?
Zeitgeist
02-11-2011, 23:52
un k.r
Cosa intendi?
Marcello1224
03-11-2011, 00:40
un k.r
Cosa intendi?
penso voglia dire una kristal red...
maxxmaxim
09-11-2011, 12:29
ciao ragazzi qualche giorno fa un guppy di'' taglia grossa'' ha letteralmente divorato un k.r #07#07
mentre invece l'altro continua a farsi i suoi giri tranquillo senza essere disturbato, a questo punto che faccio? mi fermo ?
se ti piacciono così tanto e vuoi aniziare ad allevarle dovrai necessariamente allestire una piccola vasca tutta per loro... così non avrai speranze di riproduzione e non li vedrai mai scorazzare in vasca...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |