Visualizza la versione completa : acqua adatta ai pesci
Ciao! La mia è più che altro una curiosità. Ho una vasca in garage da 140 litri netti. E' ferma un pò perchè sono preso con i rettili e un pò perchè non ho molta voglia di delegare mio padre ogni volta ad andarmi a prendere taniche di acqua osmotica (io non sono automunito ancora), e quindi va così. La mia domanda è questa: per avere acqua adatta a pesci acidofili (che poi al giorno d'oggi se proprio non vai ad allevare dei discus wild o degli altum wild i pesci che un tempo erano acidofili stanno benone anche in acqua di ph medio) ci vuole per forza un impianto a osmosi inversa o ci sono altri metodi? Nel senso, io mi chiedevo: se riempissi una tanica di acqua di rubinetto, le mettessi dentro il biocondizionatore e un sacchettino di torba per acquari (in modo che si acidifichi) e la preparassi ora per fra una settimana, lasciandola magari girare con una pompetta, non diverrebbe adatta ai pesci? Se così fosse sarebbe già qualcosa, e inizierei a rivalutare il mio acquario per tenerci qualcosa :P
Benvenuto -28
L'acqua d'osmosi ha delle caratteristiche ben precise, pochissimi sali, quindi gh e kh nulli e conducibilità bassissima, con la torba non ottieni niente di paragonabile.
Tutta via non e detto che tu non riesca ad ottenere dei valori idonei per i ciclidi sudamericani, ma l'acqua osmotica, che ti servirà sempre per i rabbocchi del acqua evaporata, e un altra cosa.
Se non vuoi essere schiavo della tanica puoi sempre prenderti un piccolo impianto per produrti da solo l'acqua con meno di 100 € riesci a potertene casa uno. ;-)
Comunque ci sono ciclidi come i cacatuoides che riescono a vivere in acque più neutre e un po più dure rispetto ad altri ciclidi.
Qui su AP siamo forti sostenitori che ogni pesce dovrebbe stare ai suoi valori anche se è di allevamento, tenere un pesce a parametri diversi da quelli ideali di certo non lo ucciderà ma si debiliterà e può essere esposto a numerose patologie, e in oltre se ben tenuto ti ripagherà con splendidi colori. :-)
Eh lo so che l'alternativa sarebbe quella di comprarel 'impianto a osmosi, ma è una spesa grandicella rispetto a quella che sarebbe stata la soluzione che vi ho proposto xD
Ma adottando questa soluzione che valori avrebbe l'acqua?
Lo puoi acquistare anche sul mercatino avvolte puoi risparmiare bei soldini avendo un prodotto funzionante.
Per poterti rispondere bisognerebbe prima conoscere i valori chimici dell'acqua che esce dal tuo rubinetto (Ph, Kh, Gh).
Sono della provincia di Milano, vi può aiutare?
------------------------------------------------------------------------
Posso comunque dire che ha un bel pò di calcare perchè i lavandini e le docce si intasano molto spesso e se provo a nebulizzare i terrari con quell'acqua o le piante li rovino tantissimo...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |