Entra

Visualizza la versione completa : acqua adatta ai pesci

bomfunk
20-10-2011, 02:21
Ciao! La mia è più che altro una curiosità. Ho una vasca in garage da 140 litri netti. E' ferma un pò perchè sono preso con i rettili e un pò perchè non ho molta voglia di delegare mio padre ogni volta ad andarmi a prendere taniche di acqua osmotica (io non sono automunito ancora), e quindi va così. La mia domanda è questa: per avere acqua adatta a pesci acidofili (che poi al giorno d'oggi se proprio non vai ad allevare dei discus wild o degli altum wild i pesci che un tempo erano acidofili stanno benone anche in acqua di ph medio) ci vuole per forza un impianto a osmosi inversa o ci sono altri metodi? Nel senso, io mi chiedevo: se riempissi una tanica di acqua di rubinetto, le mettessi dentro il biocondizionatore e un sacchettino di torba per acquari (in modo che si acidifichi) e la preparassi ora per fra una settimana, lasciandola magari girare con una pompetta, non diverrebbe adatta ai pesci? Se così fosse sarebbe già qualcosa, e inizierei a rivalutare il mio acquario per tenerci qualcosa :P

Agro
20-10-2011, 07:37
Benvenuto -28
L'acqua d'osmosi ha delle caratteristiche ben precise, pochissimi sali, quindi gh e kh nulli e conducibilità bassissima, con la torba non ottieni niente di paragonabile.
Tutta via non e detto che tu non riesca ad ottenere dei valori idonei per i ciclidi sudamericani, ma l'acqua osmotica, che ti servirà sempre per i rabbocchi del acqua evaporata, e un altra cosa.
Se non vuoi essere schiavo della tanica puoi sempre prenderti un piccolo impianto per produrti da solo l'acqua con meno di 100 € riesci a potertene casa uno. ;-)
Comunque ci sono ciclidi come i cacatuoides che riescono a vivere in acque più neutre e un po più dure rispetto ad altri ciclidi.
Qui su AP siamo forti sostenitori che ogni pesce dovrebbe stare ai suoi valori anche se è di allevamento, tenere un pesce a parametri diversi da quelli ideali di certo non lo ucciderà ma si debiliterà e può essere esposto a numerose patologie, e in oltre se ben tenuto ti ripagherà con splendidi colori. :-)

bomfunk
20-10-2011, 13:44
Eh lo so che l'alternativa sarebbe quella di comprarel 'impianto a osmosi, ma è una spesa grandicella rispetto a quella che sarebbe stata la soluzione che vi ho proposto xD
Ma adottando questa soluzione che valori avrebbe l'acqua?

Elia00
20-10-2011, 14:10
Lo puoi acquistare anche sul mercatino avvolte puoi risparmiare bei soldini avendo un prodotto funzionante.

toccio
20-10-2011, 15:13
Per poterti rispondere bisognerebbe prima conoscere i valori chimici dell'acqua che esce dal tuo rubinetto (Ph, Kh, Gh).

bomfunk
21-10-2011, 01:54
Sono della provincia di Milano, vi può aiutare?
------------------------------------------------------------------------
Posso comunque dire che ha un bel pò di calcare perchè i lavandini e le docce si intasano molto spesso e se provo a nebulizzare i terrari con quell'acqua o le piante li rovino tantissimo...