PDA

Visualizza la versione completa : nuovo acquario

buzzino
19-10-2011, 23:47
Ciao a tutti,
mi è stata regalata una nuova vasca. Si tratta di un Wave Poseidon Riviera 80x32x45. Lo vorrei usare per sostituire una vecchia vasca di circa 70l lordi che al momento ospita una dozzina di Guppy, sei Platy, tre corydoras e un Ancistrus.
Dato che vorrei inserire delle piante, so già che dovrei cambiare la lampada della nuova vasca (una sola T8, 18w) e spero vogliate darmi qualche consiglio, ma sono altre le cose che mi preme di più chiedervi.
Con che acqua devo avviare l'acquario? Di solito nella vecchia vasca faccio cambi con acqua di rubinetto e non ho mai avuto problemi. E' possibile immettere nella nuova vasca parte d'acqua della vecchia? Quali batteri mi consigliate? E che piante sarebbero più adatte? Ho una bella crypto che seguirà i pesci, ma vorrei poter inserire anche altre piante (le anubias le ho già messe in conto). Sul fondo ho già steso 5 kg di substrato fertilizzato e ghiaia. E se mettessi dentro direttamente solo l'acqua del vecchio acquario lasciando sul fondo della vecchia solo quella necessaria per i pesci finche non li trasferisco? Posso trasferire i canolicchi?
Lo so: ho fatto un sacco di domande, mlte delle quali probabilmente molto stupide, ma.... preferisco passare da scemo che fare da solo e darne poi conferma a tutti #13.
Grazie

scriptors
20-10-2011, 10:41
Considerando la differenza di 30 litri diciamo che puoi trasferire tutto quello che c'è nella vecchia vasca in quella nuova senza problemi.

0. prendi una siringona e preleva 200 - 300 ml di 'melma' da sotto il fondo della vasca vecchia e lo siringhi nel fondo nuovo ;-)
1. completa il fondo ed inizia a travasare l'acqua dalla vecchia alla nuova
1. bis. sposta tutte le piante ed eventuali arredi
2. spegni il filtro della vecchia vasca (ma non tenerlo 1 ora spento)
3. porta il livello acqua nella nuova vasca in modo che il filtro sia pieno d'acqua almeno per metà
4. trasferisci i cannolicchi dal vecchio al nuovo (se le vasche non sono vicine usa un secchiello pieno di acqua della vasca vecchia)
5. metti le spugne del nuovo filtro (come sempre il filtro a carbone non serve)
6. completato il filtro, continua a travasare l'acqua e fai partire il filtro nuovo (quindi occhio al livello dell'acqua)
7. sposta i pesci (occhio alla temperatura dell'acqua)
8. finisci di travasare tutta l'acqua
9. dopo 1 o 2 ore metti acqua del rubinetto (preparata la sera prima e fatta decantare)

non dovrei aver dimenticato nulla #24

buzzino
20-10-2011, 14:27
Grazie, gentilissimo. C'è solo un problema. Quando avviai il primo acquario, essendo a dir poco ignorante, non misi alcun fondo, ma solo taaaaaaaaaaaaanta ghiaia. Dici che questa melma la trovo comunque se sposto?

buzzino
20-10-2011, 14:45
Ah, dimenticavo, sono in grado di produrmi acqua di osmosi. Lentamente, ma ce la faccio

scriptors
20-10-2011, 15:28
La melma la trovi, c'è ne sarà anche troppa, magari prelevane non proprio a livello del vetro di fondo, diciamo dai 3 ai 5 cm di profondità. Poi fai una buona 'inoculata' in vari punti del fondo nuovo.

ps. prima di farlo versa in vasca acqua a sufficienza per ricoprire un po il fondo

Per Platy e Guppy generalmente non serve acqua di osmosi, verifica bene i valori per Cory ed Ancy (non le ricordo a memoria)