PDA

Visualizza la versione completa : Accensione/spegnimento manuale di neon con timer

Triky
19-10-2011, 23:01
Ciao,
avevo piacere nel condividere con voi una mia necessità piuttosto specifica che mi sono trovato a dover risolvere.

Mi trovo ad avere una piccola vasca da 30litri accanto al letto dove dormo, dotato di un classico timer meccanico per gestire l'accensione del neon, mi capita pero' di voler spegnere o accendere questo neon indipendentemente dall'orario impostato, mettermi pero' a smanettare sul timer, attacca stacca la presa, forza l'accensione, mi da fastidio :-)

Ho quindi fatto un bypass esterno al timer, una sorta di comando remoto da metter sul comodino in tutto relax ;-)

Ho impostato normalmente il timer per avere il mio fotoperiodo di 8 ore, ma tra la presa di uscita del timer e la spina del neon ho inserito un borchiotto costituito da un deviatore e da un interruttore con cui a prescindere dallo stato del timer posso accendere o spegnere la luce in vasca.

A parte il mio uso specifico, in sistemi analogici, puo' ad esempio servire per forzare l'accensione dell'illuminazione quando viene un amico/amica e gli si vuol far vedere il nostro capolavoro al meglio, senza star li a smanettare tra le prese :-)

Per chi ha un po' di dimestichezza con materiale elettrico son cose banali, ma per gli altri non si sa mai...

Se a qualcuno interessa posto qualche foto e lo schema.

Ciao Ciao

malù
19-10-2011, 23:08
Non voglio togliere nessun merito al tuo lavoro.........solo non ne capisco il perchè, ho dei normalissimi timer giornalieri da 4/5 euro con la possibilità di posizionare l'interruttore in "manuale" con immediata accensione delle luci.

Hank
19-10-2011, 23:14
Anche il mio timer se spostato su "manuale" accende le luci, quindi nel mio caso c'è poco da smanettare con prese cavi e fili. :-)

Triky
19-10-2011, 23:15
si hai ragione, ma col timer meccanico se la luce è nel periodo di accensione non puoi spegnerla con il selettore manuale, almeno nel mio che appunto è da 4 euro :-)

Hank
19-10-2011, 23:19
si hai ragione, ma col timer meccanico se la luce è nel periodo di accensione non puoi spegnerla con il selettore manuale, almeno nel mio che appunto è da 4 euro :-)

No, ma posso spegnerla con l'interruttore del gruppo luci. #24

malù
19-10-2011, 23:20
Sì, in effetti non puoi spegnerla.........pensavo ti interessasse solo l'accensione :-))

Triky
19-10-2011, 23:28
E' che sono vizioso :-D, mica mi posso alzare dal letto per smanettare sul timer o il gruppo luci, cosi' con questa prolunghetta è piu' comodo :#O
Mi rendo comunque conto che per l'uso piu' comune è forse inutile #19

malù
19-10-2011, 23:32
Ah!! le comodità...........spero comunque che l'uso non sia intensivo altrimenti sai le maledizioni che ti mandano gli ospiti della vasca :-D:-D

Mkel77
20-10-2011, 08:55
a parte la tue necessità, ritengo la cosa controproducente sia in termini di stress per i pesci che a lungo andare potrebbero perdere il ciclo biologico giorno/notte, sia anche per le piante che potranno risentirne perchè i processi fotosintetici vengono alterati interrotti e rispresi senza un ciclo definito.

Triky
20-10-2011, 13:46
Beh l'uso che ne ho fatto fin ora è stato per anticipare ritardare di mezzoretta lo spegnimento delle luci, dite che puo' dar fastidio ai pesci e le piante? mi sembrava cosa da poco a dir il vero :#O

Mkel77
20-10-2011, 13:52
no, se l'uso è solo quello.